Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 11, 20:33   #251 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
ogni volta che io provo a paragonare quello che considero realistico con la realtà, mi accorgo che viviamo spesso di belle illusioni.
Ma io me me frego di illudermi.
Ed è per questa ragione che detesto le riproduzioni, benchè adori gli aereoplani.
Perchè in nessun modo potranno mai essere come vorrei che fossero, ed io sono maledettamente esigente in fatto di realtà.
Quindi rimango aeromodellista e adoro gli aeromodelli che non riproducono niente, ma svolgono una funzione, sia di divertimento come da gara, da prestazione.
Ed in questo senso il glow è un reale motore per aeromodelli.
Sono d'accordo al 100%, anche se non detesto le riproduzioni, considero gli aeromodelli aventi una loro "dignità" indipendentemente dal riprodurre qualcosa o meno. Un aeromodello mi piace se "fa bene l'aeromodello" non se riproduce bene un aeroplano full size. Da questo punto di vista mi sento di dire che il glow 2 e 4 tempi è tutt'altro che finito. L'ambito dei 2 tempi è stato, giustamente, ridimensionato per quelle applicazioni in cui non sono mai stati ideali (es. motoalianti) ma rappresentano ancora una valida scelta per molte applicazioni, mentre i 4t sono molto divertenti e piacevoli da usare su gran parte dei modelli di taglia media. I benzina sono un po' la moda del momento, ma salvo poche eccezioni (Mintor) sono delle realizzazioni di poco pregio, scialbe. Difficilmente in futuro troveremo qualcuno di questi motori collezionati in qualche bacheca come accade per i glow..

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 20:49   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
Ciao a tutti, sono un principiante però svolacchio da un po' con un ST 45 bello vissuto. Oltre a piacermi lo spernacchiamento lo trovo anche piuttosto pratico: parte senza avviatore, miscela al 5% che non costa uno sproposito e via. Alla fine per far volare un 1,5 mt AA servono già batterie importanti (5s?), se vuoi fare 4 o cinque voli di seguito inizia a diventare una spesa non indifferente... Con 1 lt (poco meno di 4 €, ma si può fare anche con meno) ci faccio 4 voli da 10 minuti ciascuno.
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 20:51   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
[...] I benzina sono un po' la moda del momento, ma salvo poche eccezioni (Mintor) sono delle realizzazioni di poco pregio, scialbe. [...]
Saranno stati sfigati i "ragazzi" (stagionati però...) che al mio campo ne hanno presi 3 di Mintor 37, ma non c'è stato verso di farli funzionare in modo regolare. Al di sotto dei 2200 giri si spegnevano, ed anche al massimo mai avuto comportamenti regolari benché maneggiati da gente che con i motori ci mastica da una trentina d'anni. Anche le prove effettuate direttamente in ditta non hanno risolto il problema, tanto che alla fine se li sono ripresi indietro. Ora svolazzano con "motoseghe cinesi" ma vanno... mah!
Sono il primo ad esserne rimasto stupito. Ma tant'è...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 21:29   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
...Difficilmente in futuro troveremo qualcuno di questi motori collezionati in qualche bacheca come accade per i glow..

Ciao,

Paolo.
...questo è più che quotabile !!!
Fanno il loro sporco lavoro...ma domani che non vanno più, li butti come i calzini consumati...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 22:12   #255 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da alvise Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un principiante però svolacchio da un po' con un ST 45 bello vissuto. Oltre a piacermi lo spernacchiamento lo trovo anche piuttosto pratico: parte senza avviatore, miscela al 5% che non costa uno sproposito e via. Alla fine per far volare un 1,5 mt AA servono già batterie importanti (5s?), se vuoi fare 4 o cinque voli di seguito inizia a diventare una spesa non indifferente... Con 1 lt (poco meno di 4 €, ma si può fare anche con meno) ci faccio 4 voli da 10 minuti ciascuno.
Eccolo qua...! Sarai pure principiante ma hai centrato in pieno la questione... oserei dire pragmatismo?!? Quel motore va bene anche senza nitro ma se il tuo è un po' spompato per l'età, effettivamente il 5% gli fa bene, soprattutto d'inverno!

Sul discorso realismo anch'io la penso esattamente come Renato Privitera, pur ammirando tantissimo le riproduzioni ma soprattutto chi le realizza (ah, se avessi solo un quarto di quel talento in fase di finitura dei miei modelli! ). Secondo me, se già il realismo non rientra nei tuoi obbiettivi di modellista, allora forse anche i maximodelli non diventano indispensabili per divertirsi (opinione personale).

I benzina cominciano ad interessarmi ora perchè ci sono i 15cc. Sicuramente più svantaggiati dei rispettivi glow, secondo me possono far bene il loro sporco lavoro su modelli tranquilli e facilmente trasportabili.

Poi il mercato è una cosa, le tendenze un'altra: il mercato un po' cerca di crearle e un po' cerca di seguirle e questo è nella natura delle cose. Per certi versi non voglio neanche insistere troppo sui vantaggi del glow... hai presente quando tutti ad agosto sono ammassati al mare e tu te ne stai a casa tua come un pascià senza che nessuno ti scocci e puoi lavorare con i tuoi ritmi, il telefono muto, i parcheggi vuoti ecc...? Su, forza, vendeteli 'sti glow che tanto non li usate, le lipo ora che ce l'avete le dovete usare... i benzina almeno ogni tanto li dovete far girare se no vi si seccano le membrane...
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 08:51   #256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Eccolo qua...! Sarai pure principiante ma hai centrato in pieno la questione... oserei dire pragmatismo?!? Quel motore va bene anche senza nitro ma se il tuo è un po' spompato per l'età, effettivamente il 5% gli fa bene, soprattutto d'inverno!

Sul discorso realismo anch'io la penso esattamente come Renato Privitera, pur ammirando tantissimo le riproduzioni ma soprattutto chi le realizza (ah, se avessi solo un quarto di quel talento in fase di finitura dei miei modelli! ). Secondo me, se già il realismo non rientra nei tuoi obbiettivi di modellista, allora forse anche i maximodelli non diventano indispensabili per divertirsi (opinione personale).

I benzina cominciano ad interessarmi ora perchè ci sono i 15cc. Sicuramente più svantaggiati dei rispettivi glow, secondo me possono far bene il loro sporco lavoro su modelli tranquilli e facilmente trasportabili.

Poi il mercato è una cosa, le tendenze un'altra: il mercato un po' cerca di crearle e un po' cerca di seguirle e questo è nella natura delle cose. Per certi versi non voglio neanche insistere troppo sui vantaggi del glow... hai presente quando tutti ad agosto sono ammassati al mare e tu te ne stai a casa tua come un pascià senza che nessuno ti scocci e puoi lavorare con i tuoi ritmi, il telefono muto, i parcheggi vuoti ecc...? Su, forza, vendeteli 'sti glow che tanto non li usate, le lipo ora che ce l'avete le dovete usare... i benzina almeno ogni tanto li dovete far girare se no vi si seccano le membrane...
Grippy, ma degli os a iniezione elettronica di cui leggevo l'anno scorso non ricordo dove, cosa mi dici??
Ti metto anche una canzoncina di sottofondo... thò!


__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 13:13   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.683
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Grippy, ma degli os a iniezione elettronica di cui leggevo l'anno scorso non ricordo dove, cosa mi dici??
Non sono ad iniezione, ma con la carburazione assistita dal elettronica come ad esempio il 140 FI.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 13:50   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cioma0
 
Data registr.: 09-04-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 225
AAOOOOOO, oggi me so' fatto una invenzione, me so' inventato un motorello a pannelli solari, e adesooo voio vedè che avete da ridere.
__________________
FAI 12695
cioma0
cioma0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 16:32   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
So che avevo letto la recensione da qualche parte, forse su modellistica.
Volevo sapere se qualcuno l'ha mai visto dal vivo!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 20:15   #260 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da cioma0 Visualizza messaggio
AAOOOOOO, oggi me so' fatto una invenzione, me so' inventato un motorello a pannelli solari, e adesooo voio vedè che avete da ridere.
Arrivi(come minimo) con una quarantin a di anni di ritardo! Un collaboratore Graupner (molto noto...di cui ora no ricordo il nome) ha già affrontato e risolto il problema! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire mk9 glow louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 05 luglio 10 09:55
Ozzano 09, aquisti e declino... truzzo Modellismo 36 20 luglio 09 20:41
Diesel nel glow Baldo4President Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 aprile 09 18:09
il declino di graupner mrmariolino Radiocomandi 35 20 febbraio 09 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002