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Vecchio 04 maggio 11, 21:20   #231 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
io credo che il glow 2t se non è morto morirà per una semplice comparazioni di pro e di contro fra le varie motorizzazioni.

elettrico

pro: rumore zero, sporco zero, prestazioni, leggerezza, ingombro.
contro: costo sulle potenze importanti, assenza di suono realistico

benzina

pro: sporco: meno del glow, suono piu realistico, costo inferiore del carburante.
contro : ingombro, inutilizzabilità su modelli piccoli.

glow 2t

pro: se ti piace è bello, costo d'acquisto basso, mercato dell'usato molto vasto, spesa del carburante da dilazionare nel tempo, niente costosi caricatori, bilanciatori ecc. che possono diventare obsoleti nell'arco di qualche anno, possibilità di interrompere l'attività per decenni senza nessun decadimento come avviene per le batterie, meno rischi di incendio/esplosione rispetto alle lipo, nessun rischio di accensione involontaria. Con un minimo d'esperienza si va al campo con una sola batteria NiMh da mezza torcia per la pipetta e un paio di litri di miscela = tutto un pomeriggio di voli fino a sera con le sole pause di rifornimento. Il 2T è stupendo per i modelli veloci... un passaggio con il motore che urla in risonanza piena è da brividi!
contro: sporca, fa un rumore irrealistico, pesa piu di un elettrico pari potenza/autonomia, costo carburante, rovina la vernice e rovina l'oracover e compagnia...

glow 4t

idem ma ha un rumore fantastico.



quindi... salvo che qualcuno mi illumini con nuove lampadine la questione mi pare ovvia... oggi non esiste un motivo per usare un glow 2t.... a meno che non vi siate impuntati... ma li cè poco da discutere...
Sono sempre opinioni, ovviamente!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 21:28   #232 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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io credo che il glow 2t se non è morto morirà per una semplice comparazioni di pro e di contro fra le varie motorizzazioni.

elettrico

pro: rumore zero, sporco zero, prestazioni, leggerezza, ingombro.
contro: costo sulle potenze importanti, assenza di suono realistico

benzina

pro: sporco: meno del glow, suono piu realistico, costo inferiore del carburante.
contro : ingombro, inutilizzabilità su modelli piccoli.

glow 2t

pro: se ti piace è bello
contro: sporca, fa un rumore irrealistico, pesa piu di un elettrico pari potenza/autonomia, costo carburante, rovina la vernice e rovina l'oracover e compagnia...

glow 4t

idem ma ha un rumore fantastico.



quindi... salvo che qualcuno mi illumini con nuove lampadine la questione mi pare ovvia... oggi non esiste un motivo per usare un glow 2t.... a meno che non vi siate impuntati... ma li cè poco da discutere...
La tua analisi e' condivisibile, volo sia elettrico che a scoppio e a breve volero' con un 50 a benzina.

Comunque preferisco il 2 tempi glow.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 22:04   #233 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Grande Luciano Tosti, lo sai che mi ha regalato una fusoliera del Sagitta?
Cg
Spero tu lo voglia mettere in linea di volo.
Eliott, il perchè del glow? Ho citato il Sagittario ed il Veltro. Due fulmini di guerra, che da adoloscente mi impressionavano con i loro diavoli di motori Rossi (non Novarossi) e OPS, la delicatezza della messa a punto, lo scarico accordato, la carburazione in volo, ed anche il casino che facevano. Mamma mia che belli che erano!!! Mettergli un elettrico equivalrebbe a snaturarli. Erano i tempi del rondò di S. Egidio, le Patuelli Robot, le prime costose Futaba, le Simprop (non dimenticherò mai la mia bellissima Simprop Alpha 5 ch in alluminio satinato, regalatami di seconda mano). Alcune di queste causavano buche micidiali; ricordo sempre quella che fece Giancarlo, non quella tragica successiva a quel periodo che gli costò il disamore per l'hobby oltre ad inficiargli l'esistenza; quella con un veltro (se ben ricordo), la radio fece i capricci ed il modello venne giù sparato in picchiata facendo un bel buco col motore OPS sul catrame del rondò, ma allora più di ora tutto ciò faceva parte del gioco. Il piacere di mettere in moto, di carburare, di entrare quasi in simbiosi con il motore del proprio modello: un elettrico non le darà mai queste emozioni. Per fare un parallelismo: l'elettrico lo vedo come un orologio con il movimento al quarzo: non occorre rimetterlo spesso, preciso efficiente, ma freddo. Un orologio meccanico: lo curi, lo devi rimetter spesso ma è "cosa viva" ha un anima, e poi pensiamo alla bellezza di un movimento Lemania, od anche un meno costoso Valjoux (per citarne due a caso); mettiamoli accanto ad un quarzo della Eta.... Felicissimo dell'avvento delle motorizzazioni elettriche, e trovo che per gli alianti, in particolare siano perfette, ma per gli altri modelli, le riproduzioni anche non grandi, le trovo assai più realistiche con i motori a scoppio. Quanto ai benzina 2T: non li amo particolarmente; non fanno un bel rumore e vibrano cospicuamente. I glow 2T: ci sono affezionato. I glow 4T, semplicemente Fantastici: il suono dell'aeroplano.
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 23:55   #234 (permalink)  Top
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Riguardo il realismo dei 2T a benzina ( monocilindrici in questo caso ) ricordo il commento di un redattore di RCM dopo aver visto girare un Quadra ( il primo motore a benzina commerciale per maximodelli, ricavato da un gruppo industriale per utensili da giardino ) : " si si sara' pure un suono realistico, ma a me sembra una dannata motosega !"
__________________
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 00:23   #235 (permalink)  Top
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Sono sempre opinioni, ovviamente!
ti avevo risposto con un messaggio punto per punto, ma si è spento il pc e ora non ho voglia di riscriverlo... riassumendo... i costi sono piu bassi per l'elettrico sui piccoli e sui benzina sui grandi, l'usato è in netto calo, le batterie se ci si organizza ti durano un pomeriggio, le lipo si mantengono benissimo nel tempo, la miscela no, un caricabatterie medio che funziona benissimo costa 22 dollari su hobbyking, meno della metà di un solo avviatore. ... poi non mi ricordo piu... ah si le accensioni involontarie... perchè carburare con l'elica che gira a 10000rpm è sicuro???

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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
La tua analisi e' condivisibile, volo sia elettrico che a scoppio e a breve volero' con un 50 a benzina.

Comunque preferisco il 2 tempi glow.
... la passione personale è un altro discorso... sacro.


Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Spero tu lo voglia mettere in linea di volo.
Eliott, il perchè del glow? Ho citato il Sagittario ed il Veltro. Due fulmini di guerra, che da adoloscente mi impressionavano con i loro diavoli di motori Rossi (non Novarossi) e OPS, la delicatezza della messa a punto, lo scarico accordato, la carburazione in volo, ed anche il casino che facevano. Mamma mia che belli che erano!!! Mettergli un elettrico equivalrebbe a snaturarli. Erano i tempi del rondò di S. Egidio, le Patuelli Robot, le prime costose Futaba, le Simprop (non dimenticherò mai la mia bellissima Simprop Alpha 5 ch in alluminio satinato, regalatami di seconda mano). Alcune di queste causavano buche micidiali; ricordo sempre quella che fece Giancarlo, non quella tragica successiva a quel periodo che gli costò il disamore per l'hobby oltre ad inficiargli l'esistenza; quella con un veltro (se ben ricordo), la radio fece i capricci ed il modello venne giù sparato in picchiata facendo un bel buco col motore OPS sul catrame del rondò, ma allora più di ora tutto ciò faceva parte del gioco. Il piacere di mettere in moto, di carburare, di entrare quasi in simbiosi con il motore del proprio modello: un elettrico non le darà mai queste emozioni. Per fare un parallelismo: l'elettrico lo vedo come un orologio con il movimento al quarzo: non occorre rimetterlo spesso, preciso efficiente, ma freddo. Un orologio meccanico: lo curi, lo devi rimetter spesso ma è "cosa viva" ha un anima, e poi pensiamo alla bellezza di un movimento Lemania, od anche un meno costoso Valjoux (per citarne due a caso); mettiamoli accanto ad un quarzo della Eta.... Felicissimo dell'avvento delle motorizzazioni elettriche, e trovo che per gli alianti, in particolare siano perfette, ma per gli altri modelli, le riproduzioni anche non grandi, le trovo assai più realistiche con i motori a scoppio. Quanto ai benzina 2T: non li amo particolarmente; non fanno un bel rumore e vibrano cospicuamente. I glow 2T: ci sono affezionato. I glow 4T, semplicemente Fantastici: il suono dell'aeroplano.
il saggitario noi ne abbiamo un pò al campo ma tutti pulso! è chiaro che ci si affeziona alle cose, ma salvo amori particolari che altri motivi ci sono? l'elettrico sono daccordo.. è perfetto per gli alianti, i glow 4t hanno il loro bel motivo di esistere

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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Riguardo il realismo dei 2T a benzina ( monocilindrici in questo caso ) ricordo il commento di un redattore di RCM dopo aver visto girare un Quadra ( il primo motore a benzina commerciale per maximodelli, ricavato da un gruppo industriale per utensili da giardino ) : " si si sara' pure un suono realistico, ma a me sembra una dannata motosega !"
certi è proprio vero... motoseghe! ma altri no... tutti comunque piu relistici di un glow!!
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Vecchio 05 maggio 11, 00:45   #236 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
.... tutti comunque piu relistici di un glow!!
ogni volta che io provo a paragonare quello che considero realistico con la realtà, mi accorgo che viviamo spesso di belle illusioni.
Ma io me me frego di illudermi.
Ed è per questa ragione che detesto le riproduzioni, benchè adori gli aereoplani.
Perchè in nessun modo potranno mai essere come vorrei che fossero, ed io sono maledettamente esigente in fatto di realtà.
Quindi rimango aeromodellista e adoro gli aeromodelli che non riproducono niente, ma svolgono una funzione, sia di divertimento come da gara, da prestazione.
Ed in questo senso il glow è un reale motore per aeromodelli.

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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 08:42   #237 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
.. ah si le accensioni involontarie... perchè carburare con l'elica che gira a 10000rpm è sicuro???



... la passione personale è un altro discorso... sacro.







certi è proprio vero... motoseghe! ma altri no... tutti comunque piu relistici di un glow!!

Scusa, perchè non ti compri una barbi magari bionda e ci giochi , almeno lì non ti tagli le dita con l'elica "MENTRE LA CARBURI"
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cioma0
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Vecchio 05 maggio 11, 09:55   #238 (permalink)  Top
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Residenza: perugia
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Elliot, mi riferivo a questo in foto. Il Sagittario che dici tu è successivo e non c'entra nulla con questo, che era un f3a di razza. In tanti anni non mi sono mai fatto male con i motori a scoppio, salvo qualche piccolo taglietto superficiale quando da piccolo mi ostinavo ad avviare il Cipolla 1.5cc senza salvadito con l'elichetta dalle pale abbastanza taglienti perchè non carteggiate. Al contrario, mio cugino, modellista dalla seconda metà degli anni '50, grazie al lancio di uno di quei veloci schizzetti in epo, i brushless con elica propulsiva, s'è beccato un taglio alla mano che si è reso necessario suturare con svariati punti. Comunque lungi da me partecipare alla diatriba "elettrici vs scoppio (glow, spark che siano)". Nessun problema ad utilizzarli entrambi. Affezzionato ai motori a scoppio, ma non reputo sapiente inserire pur anco negli hobby del reazionario oltranzismo...
Renato: magnifico il Merlin-R&R; fù anche grazie a lui che gli alleati giunsero alla supremazia aerea.
Icone allegate
il declino del glow-sagittario.jpg  
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 10:54   #239 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-09-2010
Messaggi: 134
Purtroppo l'evoluzione è un adattamento alle condizioni ambientali e non un miglioramento in senso generale.

Voler paragonare i glow a elettrichini e benza è come voler paragonare la poesia, l'energia, la forza disperata, la potenza musicale dei Doors con Lady Gaga...

Il mercato, i mutamenti culturali sono senz'altro a favore della seconda ma io torno ad ascoltarmi The End.
obeche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 11:29   #240 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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Il problema secondo me è puramente commerciale, i glow hanno detto tutto, o quasi tutto, non esiste più una vera evoluzione, non si spendono più soldi in ricerca e prototipi, i cinesi stanno facendo motori al pari dei tedeschi, dei giapponesi e degli italiani. Anche l'elettrico che in pochi anni ha avuto una forte evoluzione, stà perdendo la spinta, gira e gira i motori sono quelli, le prestazioni pure, regolatori e pacchi batterie hanno completato il ciclo evolutivo come pure i vari caricabatterie. Sicuramente il mercato dell'elettrico tira di più, c'è più componentistica, che si guasta più spesso, un motore glow trattato bene in genere è quasi eterno, a parte la miscela da metterci dentro e la candela (ho candele che vanno da anni), con l'elettrico c'è sempre qualcosa che si brucia e ben venga per il commercio.
Ora stiamo assistendo all'evoluzione dei motori a benzina con le loro centraline elettroniche e per i più spendaccioni alle turbine a cherosene, ma prima o poi si troverà qualcosa di nuovo quando anche loro avranno finito il ciclo evolutivo.

Mentre personalmente a me il glow piace tanto, con quel suono che non ha a che fare con i veri motori aeronautici ma è bello aggressivo, e il fumo, e l'odore di olio bruciato e le sgassate prima del decollo ecc... ecc... ecc...
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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