Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 11, 11:39   #141 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
secondo mè non è rigidità mentale, io ragiono così, per motori oltre i 20 cc vado con i benzina, sotto a questa cilindrata glow 2-4 tempi a seconda dei modelli, fà eccezione il 26 cc ASP twin boxer 4 tempi montato sul''AVIA FL3 perchè fà pandant con la tipologia di modello, e mi vorrei anche accattare glow, il radiale ASP 5 cilindri da 65 cc 4 tempi glow, sempre per il solito motivo riproduzionistico, ma per modelli senza pretese e da divertimento, tipo acrobatici maxi, via di benzina, come pure sul trainatore...

leggi meglio il mio ragionamento: i 4t li ho esplicitamente esclusi, e il mio discorso riguarda esclusivamente il 2t glow utilizzato dove non rappresenta la soluzione migliore tra quelle che il mercato odierno offre. Esempi: comprare oggi un G4500 2t glow per metterlo su un maximodello classe 50cc; comprare oggi un 2t glow per un acrobatico riproduzione; comprare oggi un BGX-1 2t glow per metterlo su un trainatore; comprare oggi un 2t glow per un 3D; comprare oggi un 2t glow per un aliante; comprare oggi un 2t glow per un mini/micromodello; comprare oggi un 2t glow e motorizzare a ventola intubata un jet; comprare oggi un 2t glow per un biplano WWI..... cose che IERI si facevano, chiaro?
  Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 12:31   #142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
chi ama le auto d'epoca non ti suggerisce di comprarne una quando chiedi consiglio per un mezzo per il tuo utilizzo quotidiano. C'è una bella differenza tra amare una cosa del passato e non rendersi conto che oggi non è ieri.
Certamente non consiglierei di usare un auto d'epoca a chi non ha la predisposizione mentale per farlo : al contrario, pur ammettendo di non avere necessità da agente di commercio, io e molti altri amici usiamo regolarmente vetture considerate d'epoca ( certo non dell'età di una Balilla..) come unico mezzo di trasporto.
E' una pratica diffusissima in paesi di altra cultura dove, per esempio in USA,o in Inghilterra, una Volvo od una Mercedes degli anni '80 sono semplicemente dei "classics" perfettamente adoperabili ( naturalmente non ci sono leggi draconiane antiinquinamento, neanche in California )
Ma come ripeto, ci vuole la "forma mentis"
Oggi come ieri per la maggior parte della gente percorrere la distanza da A e B rimane in pratica...andare da A a B ( se poi vuoi essere tranquillizzato da un navigatore o altre diavolerie pseudorassicuranti, si può anche fare, basta ricordarsi, come diceva lo schiavo che teneva l'alloro , "di essere uomini" )

Come al solito comunque, di assoluta c'è, nostro malgrado, solo una cosa...
Scusate il "quasi OT" ( ma forse neanche tanto....)
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 16:50   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Bhe,
ci sono glow 2t che sono molto affidabili, basta saperli usare, in ogni caso ve lo vedete un calmato sport con un benzina?? o tutti quei modelli della domenica classe 40/60 o anche esperimenti come i miei (tutt'ala, dischi e robe varie) con i benzina? a me l'elettrico fà schifo, che faccio li traino?? No, ci pianto su dei bei glow! Costerà, sporcherà, mi farà dannare (questo è da vedere) ma a me piace così!

Sul cessna cmpro da 2 metri ci ho sbattuto su un bel moki 135glow, e và come un violino! :-)

Da li in su, ovviamente... benza, perchè no! :-)
Io mi servo del motore che voglio senza disdegnare, al contrario degli "elettronici" che o lipo o niente, speravo che i sostenitori benza, non fossero anche loro così accaniti contro il glow ma anzi che capissero... in fondo, se non ci fossero stati 50anni e passa di glow... oggi non ci sarebbero gommoli, maxi, benzina ecc ecc. Essu' glow è bello... senza denigrare gli altri però!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 17:01   #144 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Asiago
Messaggi: 106
Secondo me il glow non è per niente in declino ad oggi. Anzi.. Direi che per chi ha modelli medio-piccoli il glow è la miglior scelta. Esprime il vero spirito del modellista, cioè colui che del modellismo intende farne un hobby con cui passare il tempo, non una professione.
alex80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 17:06   #145 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Asiago
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Bhe,
ci sono glow 2t che sono molto affidabili, basta saperli usare, in ogni caso ve lo vedete un calmato sport con un benzina?? o tutti quei modelli della domenica classe 40/60 o anche esperimenti come i miei (tutt'ala, dischi e robe varie) con i benzina? a me l'elettrico fà schifo, che faccio li traino?? No, ci pianto su dei bei glow! Costerà, sporcherà, mi farà dannare (questo è da vedere) ma a me piace così!

Sul cessna cmpro da 2 metri ci ho sbattuto su un bel moki 135glow, e và come un violino! :-)

Da li in su, ovviamente... benza, perchè no! :-)
Io mi servo del motore che voglio senza disdegnare, al contrario degli "elettronici" che o lipo o niente, speravo che i sostenitori benza, non fossero anche loro così accaniti contro il glow ma anzi che capissero... in fondo, se non ci fossero stati 50anni e passa di glow... oggi non ci sarebbero gommoli, maxi, benzina ecc ecc. Essu' glow è bello... senza denigrare gli altri però!
Assolutamente d'accordo. Chi denigra il glow probabilmente lo fa perchè ha avuto brutte esperienze (a chi non è capitato uno spegnimento in volo e schianto al suolo o un motore che faceva dannare per essere carburato?)
Però questo non significa che il glow fa schifo.. O costa troppo (ho un benza DA 50 che nuovo completo costa quanto 2 o 3 OS..).
E anche io disdegno (non ho detto che mi fan schifo ma che preferisco non usarli) gli elettrici.
Sporcherà??? ahahahah ma che volete un motore da cui esce essenza di vaniglia? a me l'odore dell'alcol bruciato e dell'olio (di ricino o sintetico) mi sembra già inebriante di suo :-)

Ma sarò solo un povero tradizionalista :-D
alex80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 17:42   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
io, come ho detto uso benzina solo dalle cilindreate 20 cc in sù, per via che la miscela fatta con olio e benzina costa molto di meno ed è infinitamente più pratica da preparare e da approvigionare, rispetto all'omologa glow, e credetemi un 23-35 cc glow, beve come un cammello alla fine di una traversata del deserto, e io pur preparandomi la miscela in economia, uso pochissimo nitro, 5%, olio uso il 50% ricino, (5 € per 5 litri) e il 50% di sintetico, e faccio la miscela al 15% di olio, comunque mi viene a costare sempre circa 2,5 € al litro, prezzi dello scorso anno, discorso a parte per il motore 4 tempi 26 cc boxer, che per le poche volte che lo faccio volare con nitro al 15% e olio al 18%, non bado a spese..., è un discorso meramente economico il mio, ecco perchè da una certa cilindrata, uso i benzina, che sono anche più affidabili, comunque, non disdegno per nulla i glow che sù certi modelli sono il top, esempio, stò assemblando il Piper Arrow della Top Flite, e ci metterò un bel 15 cc supertigre che già posseggo, perchè mi stà tutto nella naca, e non farò neppure il buco per l'accendicandela in quanto orami metto a tutti l'accensione al minimo onboard, secondo mè non è il dividersi in detrattori di un tipo di motore o l'atro, è il modello che, secondo mè decide la motorizzazione, e meno male, tanti anni fà esitevano solo i glow e il max di cilindrata erano i FOX americani che erano di 13 cc, i motori italini si fermavano tutti al 10 cc...oggi, meno male è un'altra storia, io all'epoca provai a usare un QUADRA 35 cc benzina con bobina, un disastro oltre a pesare, non tirava una mazza e disturbava pesantemente le radio FM di allora...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 18:47   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da ory.teta Visualizza messaggio
Salve faccio parte del gruppo A.S.A.I. volevo mettervi a conoscenza della morte dei glow sul nostro campo a causa del improviso avvento del dle20cc un motore super affidabile economico nei consumi e con prestazioni pari ad un motore glow.Quasi tutti i componenti del nostro gruppo ne possegono uno e sono montati su modelli molto economici e affidabili.con questo spero di essere stato di aiuto per quelli che non avevano le idee chiare.
ciao donato

tutta sta discussione è nata da questo post
mi sono divertito a leggere tutto e tutti
alla fine non capisco perchè ce la pigliamo tanto
se al gruppo A.S.A.I. volano tutti a benzina sono contento per loro
ma io aggiungo che oramai dappertutto ci sono modelli a benzina

alla fine penso che ognuno vola con quanto più gli aggradi

personalmente parteggio con i sostenitori del glow, non per partito preso, ma perchè, a mio avviso, Donato (ory.teta) dice una cosa non vera:

"volevo mettervi a conoscenza della morte dei glow sul nostro campo a causa del improvviso avvento del dle20cc"

il glow sarà morto nel tuo gruppo caro Donato, ma dalle mie parti (e anche in altri posti) è vivo e vegeto

caro Donato questa te la perdono perchè tu hai comunicato una sensazione realmente presente nel tuo gruppo,
ma
una cosa che hai detto non la digerisco:
"con questo spero di essere stato di aiuto per quelli che non avevano le idee chiare"

una cosa è dire che per te è meglio il glow
un'altra cosa è trasformare un tuo parere in una verità o un dogma

il modellista deve conoscere tutto e poi deve essere libero di scegliere e oggi il glow ancora occupa un posto importante nel campo dei motori

p.s. Donato non ci fare caso ai miei toni, sono solo toni aeromodellistici
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 20:38   #148 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Asiago
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io, come ho detto uso benzina solo dalle cilindreate 20 cc in sù, per via che la miscela fatta con olio e benzina costa molto di meno ed è infinitamente più pratica da preparare e da approvigionare, rispetto all'omologa glow, e credetemi un 23-35 cc glow, beve come un cammello alla fine di una traversata del deserto, e io pur preparandomi la miscela in economia, uso pochissimo nitro, 5%, olio uso il 50% ricino, (5 € per 5 litri) e il 50% di sintetico, e faccio la miscela al 15% di olio, comunque mi viene a costare sempre circa 2,5 € al litro, prezzi dello scorso anno, discorso a parte per il motore 4 tempi 26 cc boxer, che per le poche volte che lo faccio volare con nitro al 15% e olio al 18%, non bado a spese..., è un discorso meramente economico il mio, ecco perchè da una certa cilindrata, uso i benzina, che sono anche più affidabili, comunque, non disdegno per nulla i glow che sù certi modelli sono il top, esempio, stò assemblando il Piper Arrow della Top Flite, e ci metterò un bel 15 cc supertigre che già posseggo, perchè mi stà tutto nella naca, e non farò neppure il buco per l'accendicandela in quanto orami metto a tutti l'accensione al minimo onboard, secondo mè non è il dividersi in detrattori di un tipo di motore o l'atro, è il modello che, secondo mè decide la motorizzazione, e meno male, tanti anni fà esitevano solo i glow e il max di cilindrata erano i FOX americani che erano di 13 cc, i motori italini si fermavano tutti al 10 cc...oggi, meno male è un'altra storia, io all'epoca provai a usare un QUADRA 35 cc benzina con bobina, un disastro oltre a pesare, non tirava una mazza e disturbava pesantemente le radio FM di allora...
Ti contraddici da solo.. Prima dici che la tua scelta è dovuta a un fattore economico (infatti il modellismo, ripeto, è un hobby, almeno per me). Poi però dici che per il tuo boxer non badi a spese..
Anche un 50 cc a benzina non vola gratis, tanto che tu lo sappia. In un pomeriggio ci puoi tranquillamente far fuori 500cc e più di carburante!
La verità è che il mondo è bello perchè è vario. Se tutti, come hanno affermato a inizio post, usassero lo stesso motore ( o tipi di motore) ci si stancherebbe prestissimo (credo che per quel gruppo sia una noia pazzesca vedere ogni aereo equipaggiato uguale, e forse per questo, oltre che per un pò di presunzione, indicano i loro come dogmi).
alex80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 21:55   #149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
glow

Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
tutta sta discussione è nata da questo post
mi sono divertito a leggere tutto e tutti
alla fine non capisco perchè ce la pigliamo tanto
se al gruppo A.S.A.I. volano tutti a benzina sono contento per loro
ma io aggiungo che oramai dappertutto ci sono modelli a benzina

alla fine penso che ognuno vola con quanto più gli aggradi

personalmente parteggio con i sostenitori del glow, non per partito preso, ma perchè, a mio avviso, Donato (ory.teta) dice una cosa non vera:

"volevo mettervi a conoscenza della morte dei glow sul nostro campo a causa del improvviso avvento del dle20cc"

il glow sarà morto nel tuo gruppo caro Donato, ma dalle mie parti (e anche in altri posti) è vivo e vegeto

caro Donato questa te la perdono perchè tu hai comunicato una sensazione realmente presente nel tuo gruppo,
ma
una cosa che hai detto non la digerisco:
"con questo spero di essere stato di aiuto per quelli che non avevano le idee chiare"

una cosa è dire che per te è meglio il glow
un'altra cosa è trasformare un tuo parere in una verità o un dogma

il modellista deve conoscere tutto e poi deve essere libero di scegliere e oggi il glow ancora occupa un posto importante nel campo dei motori

p.s. Donato non ci fare caso ai miei toni, sono solo toni aeromodellistici


Quoto al 100 % Brunart : ha spiegato molto bene una posizione con la quale anch'io concordo pienamente ; penso che il glow non sia affatto morto.
Ciao a Tutti
Stefano
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 22:30   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ory.teta
 
Data registr.: 11-08-2002
Messaggi: 145
Siete mai stati a una manifestazione inportante tipo ozzano, se si avete visto dei glow io no ci trovate turbine benzina elettrico,io non obbligo nessuno ad abbandonare i motori glow anzi ma se uno o piu persone mi dicono che il futuro e elettrico io scelgo scopio e se devo scegliere dopo piu di 30 anni di glow e 2 ANNI di benzina mi dispiace ma scelgo BENZINA. ps anche se il primo amore non si scorda mai. per brunart le parole idee chiare erano riferite al motore dle 20cc.donato
ory.teta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire mk9 glow louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 05 luglio 10 09:55
Ozzano 09, aquisti e declino... truzzo Modellismo 36 20 luglio 09 20:41
Diesel nel glow Baldo4President Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 aprile 09 18:09
il declino di graupner mrmariolino Radiocomandi 35 20 febbraio 09 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002