27 aprile 11, 12:39 | #141 (permalink) Top | |
Guest
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leggi meglio il mio ragionamento: i 4t li ho esplicitamente esclusi, e il mio discorso riguarda esclusivamente il 2t glow utilizzato dove non rappresenta la soluzione migliore tra quelle che il mercato odierno offre. Esempi: comprare oggi un G4500 2t glow per metterlo su un maximodello classe 50cc; comprare oggi un 2t glow per un acrobatico riproduzione; comprare oggi un BGX-1 2t glow per metterlo su un trainatore; comprare oggi un 2t glow per un 3D; comprare oggi un 2t glow per un aliante; comprare oggi un 2t glow per un mini/micromodello; comprare oggi un 2t glow e motorizzare a ventola intubata un jet; comprare oggi un 2t glow per un biplano WWI..... cose che IERI si facevano, chiaro? | |
27 aprile 11, 13:31 | #142 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
E' una pratica diffusissima in paesi di altra cultura dove, per esempio in USA,o in Inghilterra, una Volvo od una Mercedes degli anni '80 sono semplicemente dei "classics" perfettamente adoperabili ( naturalmente non ci sono leggi draconiane antiinquinamento, neanche in California ) Ma come ripeto, ci vuole la "forma mentis" Oggi come ieri per la maggior parte della gente percorrere la distanza da A e B rimane in pratica...andare da A a B ( se poi vuoi essere tranquillizzato da un navigatore o altre diavolerie pseudorassicuranti, si può anche fare, basta ricordarsi, come diceva lo schiavo che teneva l'alloro , "di essere uomini" ) Come al solito comunque, di assoluta c'è, nostro malgrado, solo una cosa... Scusate il "quasi OT" ( ma forse neanche tanto....)
__________________ FAI 7635 | |
27 aprile 11, 17:50 | #143 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
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Bhe, ci sono glow 2t che sono molto affidabili, basta saperli usare, in ogni caso ve lo vedete un calmato sport con un benzina?? o tutti quei modelli della domenica classe 40/60 o anche esperimenti come i miei (tutt'ala, dischi e robe varie) con i benzina? a me l'elettrico fà schifo, che faccio li traino?? No, ci pianto su dei bei glow! Costerà, sporcherà, mi farà dannare (questo è da vedere) ma a me piace così! Sul cessna cmpro da 2 metri ci ho sbattuto su un bel moki 135glow, e và come un violino! :-) Da li in su, ovviamente... benza, perchè no! :-) Io mi servo del motore che voglio senza disdegnare, al contrario degli "elettronici" che o lipo o niente, speravo che i sostenitori benza, non fossero anche loro così accaniti contro il glow ma anzi che capissero... in fondo, se non ci fossero stati 50anni e passa di glow... oggi non ci sarebbero gommoli, maxi, benzina ecc ecc. Essu' glow è bello... senza denigrare gli altri però!
__________________ Oderint, dum metuant! |
27 aprile 11, 18:01 | #144 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 25-08-2009 Residenza: Asiago
Messaggi: 106
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Secondo me il glow non è per niente in declino ad oggi. Anzi.. Direi che per chi ha modelli medio-piccoli il glow è la miglior scelta. Esprime il vero spirito del modellista, cioè colui che del modellismo intende farne un hobby con cui passare il tempo, non una professione.
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27 aprile 11, 18:06 | #145 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 25-08-2009 Residenza: Asiago
Messaggi: 106
| Citazione:
Però questo non significa che il glow fa schifo.. O costa troppo (ho un benza DA 50 che nuovo completo costa quanto 2 o 3 OS..). E anche io disdegno (non ho detto che mi fan schifo ma che preferisco non usarli) gli elettrici. Sporcherà??? ahahahah ma che volete un motore da cui esce essenza di vaniglia? a me l'odore dell'alcol bruciato e dell'olio (di ricino o sintetico) mi sembra già inebriante di suo :-) Ma sarò solo un povero tradizionalista :-D | |
27 aprile 11, 18:42 | #146 (permalink) Top |
User |
io, come ho detto uso benzina solo dalle cilindreate 20 cc in sù, per via che la miscela fatta con olio e benzina costa molto di meno ed è infinitamente più pratica da preparare e da approvigionare, rispetto all'omologa glow, e credetemi un 23-35 cc glow, beve come un cammello alla fine di una traversata del deserto, e io pur preparandomi la miscela in economia, uso pochissimo nitro, 5%, olio uso il 50% ricino, (5 per 5 litri) e il 50% di sintetico, e faccio la miscela al 15% di olio, comunque mi viene a costare sempre circa 2,5 al litro, prezzi dello scorso anno, discorso a parte per il motore 4 tempi 26 cc boxer, che per le poche volte che lo faccio volare con nitro al 15% e olio al 18%, non bado a spese..., è un discorso meramente economico il mio, ecco perchè da una certa cilindrata, uso i benzina, che sono anche più affidabili, comunque, non disdegno per nulla i glow che sù certi modelli sono il top, esempio, stò assemblando il Piper Arrow della Top Flite, e ci metterò un bel 15 cc supertigre che già posseggo, perchè mi stà tutto nella naca, e non farò neppure il buco per l'accendicandela in quanto orami metto a tutti l'accensione al minimo onboard, secondo mè non è il dividersi in detrattori di un tipo di motore o l'atro, è il modello che, secondo mè decide la motorizzazione, e meno male, tanti anni fà esitevano solo i glow e il max di cilindrata erano i FOX americani che erano di 13 cc, i motori italini si fermavano tutti al 10 cc...oggi, meno male è un'altra storia, io all'epoca provai a usare un QUADRA 35 cc benzina con bobina, un disastro oltre a pesare, non tirava una mazza e disturbava pesantemente le radio FM di allora...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
27 aprile 11, 19:47 | #147 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tutta sta discussione è nata da questo post mi sono divertito a leggere tutto e tutti alla fine non capisco perchè ce la pigliamo tanto se al gruppo A.S.A.I. volano tutti a benzina sono contento per loro ma io aggiungo che oramai dappertutto ci sono modelli a benzina alla fine penso che ognuno vola con quanto più gli aggradi personalmente parteggio con i sostenitori del glow, non per partito preso, ma perchè, a mio avviso, Donato (ory.teta) dice una cosa non vera: "volevo mettervi a conoscenza della morte dei glow sul nostro campo a causa del improvviso avvento del dle20cc" il glow sarà morto nel tuo gruppo caro Donato, ma dalle mie parti (e anche in altri posti) è vivo e vegeto caro Donato questa te la perdono perchè tu hai comunicato una sensazione realmente presente nel tuo gruppo, ma una cosa che hai detto non la digerisco: "con questo spero di essere stato di aiuto per quelli che non avevano le idee chiare" una cosa è dire che per te è meglio il glow un'altra cosa è trasformare un tuo parere in una verità o un dogma il modellista deve conoscere tutto e poi deve essere libero di scegliere e oggi il glow ancora occupa un posto importante nel campo dei motori p.s. Donato non ci fare caso ai miei toni, sono solo toni aeromodellistici | |
27 aprile 11, 21:38 | #148 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 25-08-2009 Residenza: Asiago
Messaggi: 106
| Citazione:
Anche un 50 cc a benzina non vola gratis, tanto che tu lo sappia. In un pomeriggio ci puoi tranquillamente far fuori 500cc e più di carburante! La verità è che il mondo è bello perchè è vario. Se tutti, come hanno affermato a inizio post, usassero lo stesso motore ( o tipi di motore) ci si stancherebbe prestissimo (credo che per quel gruppo sia una noia pazzesca vedere ogni aereo equipaggiato uguale, e forse per questo, oltre che per un pò di presunzione, indicano i loro come dogmi). | |
27 aprile 11, 22:55 | #149 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
| glow Citazione:
Quoto al 100 % Brunart : ha spiegato molto bene una posizione con la quale anch'io concordo pienamente ; penso che il glow non sia affatto morto. Ciao a Tutti Stefano | |
27 aprile 11, 23:30 | #150 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2002
Messaggi: 145
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Siete mai stati a una manifestazione inportante tipo ozzano, se si avete visto dei glow io no ci trovate turbine benzina elettrico,io non obbligo nessuno ad abbandonare i motori glow anzi ma se uno o piu persone mi dicono che il futuro e elettrico io scelgo scopio e se devo scegliere dopo piu di 30 anni di glow e 2 ANNI di benzina mi dispiace ma scelgo BENZINA. ps anche se il primo amore non si scorda mai. per brunart le parole idee chiare erano riferite al motore dle 20cc.donato |
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