23 gennaio 16, 21:02 | #1421 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
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Non esageriamo... Un litro, se ti fai la miscela in casa, ti costa 3/4 litro e con 10 ci passi il pomeriggio anche con motori performanti. Volare elettrico con motorizzazioni paragonabili ad un 60 comporta avere dietro almeno 3 pacchi, caricatore con relativa batteria per la ricarica(se non vuoi rischiare si spingere l'auto). Considerato che dopo un centinaio di cariche i pacchi si deteriorano e non poco alla fine non è che si rispiarmi poi molto. Tutto questo a prescindere dei gusti prestazioni e semplicità d'uso Enrico |
23 gennaio 16, 22:30 | #1422 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
23 gennaio 16, 22:47 | #1423 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scherzi a parte, 3-4 euro al litro forse senza nitro, io sotto i 6 euro al litro (con il 10 di nitro) non sono mai riuscito a scendere. | |
23 gennaio 16, 23:14 | #1424 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.821
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Ho fatto ora 2 conti prendendo le materie prime da jonathan con 4,50 euro arrotondando per eccesso puoi farti una miscela con 70-20-10 alcool-olio-nitro.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
24 gennaio 16, 08:02 | #1425 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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Citazione:
Non esiste cosa più pallosa far ronzare un modello per 7 - 8 minuti e poi aspettare 1 ora per ricaricare le batterie.. Quando vado in pista, ho la mia tanichetta da 3 litri sempre piena.. l'unica cosa di cui mi preoccupo è di avere le batterie della radio e della ricevente cariche e volo.. volo... volo... a volte quando siamo pochi, giusto il tempo di far rifornimento e ripartire nuovamente!! riguardo al prezzo della miscela.. io me la faccio da solo e non mi sono mai posto il problema di quanto mi viene a costare al litro.. anche perchè specialmente per il costo irrisorio del carburante rispetto a quanto si spende per modelli, motori, batterie, minuterie e menate varie.. se inizio a fare certi calcoli allora è meglio mettere la radio in un angolo e dedicarsi a qualcos'altro di più economico rispetto al modellismo !! Ultima modifica di Tornado65 : 24 gennaio 16 alle ore 08:09 | ||
24 gennaio 16, 08:50 | #1427 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A parte tutto fino a che riuscirò a reperire i componenti a prezzi umani continuerò anche io con il glow, che per l'uso saltuario dei modelli resta il piu indicato.. | |
24 gennaio 16, 10:30 | #1430 (permalink) Top |
User |
questa discussione la seguo fin dalla sua nascita perchè qualcuno disse e scrisse che il glow era morto. al che ci fu una mezza rivolta sul barone ed è finita come sempre finisce in Italia cioè creando le fazioni dei pro e dei contro (Guelfi e Ghibellini). in realtà essere faziosi è solo un fatto negativo perchè mette i paraocchi alla gente. io amo l'aeromodellismo ed ho usato tutti i tipi di motori (elastico, pulso, diesel, glow, spark, jtex ed elettrico, mi manca solo la turbuna ma spero di sopperire a questa carenza) e nello stesso tempo ho usato tanti materiali di costruzione (carta, balsa, resine, alluminio, polistirolo, plastica, ecc) ed ho usato anche le scatole di modelli pronti al volo. quindi ci sono delle situazioni e delle motivazioni che fanno preferire una motorizzazione ad un'altra ma non bisogna avere preclusioni ideologoche (fazioni). per quanto riguarda il problema dei costi e della reperibilità dell'alcool metilico è solo legato alle leggi e agli orientamenti commerciali, perchè è un carburante facile da produrre e molto economico (viene prodotto dal metano, infatti la Libia era uno dei maggiori produttori), quindi in occidente non vogliono che usiamo questo carburante perchè così noi modellisti spendiamo poco, ma vogliono svuotarci il portafoglio obbligandoci ad usare tecnologie più costose. infine vi ricordo che i motori glow sono così semplici e versatili che possono funzionare anche con altri carburanti come la benzina e l'alcool etilico con piccole modifiche e con trascurabili perdite di potenza (alla faccia di chi vuole eliminare i glow). i glow non faranno la fine delle macchine fotografiche con rullini |
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