Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 14, 21:16   #1341 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Fortunato il zot che ha quel motore li; si tratta di un OPS 60SPP Speed del 1976 con drum valve incorporata e costruito in pochissimi esemplari (prototipo). Non era un motore commerciale ma sperimentale. Per rovesciare il carter come si dice nell'articolo si doveva anche far girare il motore alla rovescio perchè altrimenti si aveva un calo, visto come era costruito geometricamente il motore. La rotazione dell'albero favorisce l'estrazione e la spinta dei gas freschi.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 21:23   #1342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
se a qualcuno interessa ho un carter (corpo centrale e tappo posteriore con relative guarnizioni in alluminio) di un ops 60 SPEED scarico posteriore.

mettere lo scarico a sx non giova molto al lavaggio dei travasi (l'albero con la rotazione tende a sottrarre l'afflusso di carica fresca al 3 travaso), dando instabilità e diminuzione di potenza. (te lo dico per esperienza personale)
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 14:33   #1343 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
se a qualcuno interessa ho un carter (corpo centrale e tappo posteriore con relative guarnizioni in alluminio) di un ops 60 SPEED scarico posteriore.

mettere lo scarico a sx non giova molto al lavaggio dei travasi (l'albero con la rotazione tende a sottrarre l'afflusso di carica fresca al 3 travaso), dando instabilità e diminuzione di potenza. (te lo dico per esperienza personale)
Esatto; concordo pienamente
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 21:03   #1344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
😱😱😱 inizio a non segiurvi più... 😭😭😭

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 21:06   #1345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
😱😱😱 inizio a non segiurvi più... 😭😭😭

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
????????????????
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 11:05   #1346 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
X LESTAT
Vediamo se è questo che volevano dire: Il motore, di conseguenza l'albero à un senso di rotazione antiorario, su questo è ricavata la finestra di aspirazione dalla quale entra aria e carburante. Di questa mix la parte liquida, essendo 860 volte più densa della parte gassosa, tende ad aderire alle pareti del condotto e appena ne è fuori aderisce alle pareti della mannaia che gli imprime un senso rotatorio antiorario. Se il travaso centrale si trova a sx il flusso non viene indirizzato verso questo, ne "spinto a salirvi". Se invece il carter fosse girato il flusso di mix centrifugato sarebbe indirizzato a salirvi con notevole vantaggio nel carico del travaso. Sembrano cose di piccola entità ma hanno la loro importanza.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 11:24   #1347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.508
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
X LESTAT
Vediamo se è questo che volevano dire: Il motore, di conseguenza l'albero à un senso di rotazione antiorario, su questo è ricavata la finestra di aspirazione dalla quale entra aria e carburante. Di questa mix la parte liquida, essendo 860 volte più densa della parte gassosa, tende ad aderire alle pareti del condotto e appena ne è fuori aderisce alle pareti della mannaia che gli imprime un senso rotatorio antiorario. Se il travaso centrale si trova a sx il flusso non viene indirizzato verso questo, ne "spinto a salirvi". Se invece il carter fosse girato il flusso di mix centrifugato sarebbe indirizzato a salirvi con notevole vantaggio nel carico del travaso. Sembrano cose di piccola entità ma hanno la loro importanza.
...quoto... difatti le virgole si fanno sugli alberi con l'aspirazione...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 11:30   #1348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
X LESTAT
Vediamo se è questo che volevano dire: Il motore, di conseguenza l'albero à un senso di rotazione antiorario, su questo è ricavata la finestra di aspirazione dalla quale entra aria e carburante. Di questa mix la parte liquida, essendo 860 volte più densa della parte gassosa, tende ad aderire alle pareti del condotto e appena ne è fuori aderisce alle pareti della mannaia che gli imprime un senso rotatorio antiorario. Se il travaso centrale si trova a sx il flusso non viene indirizzato verso questo, ne "spinto a salirvi". Se invece il carter fosse girato il flusso di mix centrifugato sarebbe indirizzato a salirvi con notevole vantaggio nel carico del travaso. Sembrano cose di piccola entità ma hanno la loro importanza.
grazie della spiegazione tecnica!
io l'ho scritto in maccheronico e mi scuso
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 10:17   #1349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Grazie Magu,
ora è chiaro... dunque sarebbe da girare anche il mio... se non ho capito male.
Bheh comunque è arrivato il serbatoio... ma questo week end non ho tempo di provare... spero nel prossimo, così vediamo che succede! :-)
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 06:17   #1350 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Sono aeromodellista da ... sempre. Volavo usando motori glow 2 tempi di varie cilindrate, su vari modelli. A volte erano affidabili, ma più spesso mi creavano problemi e comunque sempre quell'olio che imbrattava tutto .... Il mio primo elettrico fu il Mosquito di Graupner nel 1981, ovviamente quel tempo la motorizzazione elettrica era pesante e con prestazioni inferiori a quelle attuali, ma oggi credo che questa sia la soluzione più pratica ed affidabile, almeno per aeromodelli fino a 1,80-1,90 metri di ap.alare. Oltre i 2 metri credo che il benzina 2 tempi sia la soluzione migliore.
Quindi anch'io credo (e ne sono felicissimo) che il glow sia sul viale del tramonto ....
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire mk9 glow louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 05 luglio 10 09:55
Ozzano 09, aquisti e declino... truzzo Modellismo 36 20 luglio 09 20:41
Diesel nel glow Baldo4President Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 aprile 09 18:09
il declino di graupner mrmariolino Radiocomandi 35 20 febbraio 09 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002