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Vecchio 16 maggio 14, 22:16   #1341 (permalink)  Top
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Fortunato il zot che ha quel motore li; si tratta di un OPS 60SPP Speed del 1976 con drum valve incorporata e costruito in pochissimi esemplari (prototipo). Non era un motore commerciale ma sperimentale. Per rovesciare il carter come si dice nell'articolo si doveva anche far girare il motore alla rovescio perchè altrimenti si aveva un calo, visto come era costruito geometricamente il motore. La rotazione dell'albero favorisce l'estrazione e la spinta dei gas freschi.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 22:23   #1342 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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se a qualcuno interessa ho un carter (corpo centrale e tappo posteriore con relative guarnizioni in alluminio) di un ops 60 SPEED scarico posteriore.

mettere lo scarico a sx non giova molto al lavaggio dei travasi (l'albero con la rotazione tende a sottrarre l'afflusso di carica fresca al 3 travaso), dando instabilità e diminuzione di potenza. (te lo dico per esperienza personale)
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rido!
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Vecchio 17 maggio 14, 15:33   #1343 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
se a qualcuno interessa ho un carter (corpo centrale e tappo posteriore con relative guarnizioni in alluminio) di un ops 60 SPEED scarico posteriore.

mettere lo scarico a sx non giova molto al lavaggio dei travasi (l'albero con la rotazione tende a sottrarre l'afflusso di carica fresca al 3 travaso), dando instabilità e diminuzione di potenza. (te lo dico per esperienza personale)
Esatto; concordo pienamente
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Vecchio 18 maggio 14, 22:03   #1344 (permalink)  Top
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😱😱😱 inizio a non segiurvi più... 😭😭😭

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Vecchio 18 maggio 14, 22:06   #1345 (permalink)  Top
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😱😱😱 inizio a non segiurvi più... 😭😭😭

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Vecchio 19 maggio 14, 12:05   #1346 (permalink)  Top
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Vediamo se è questo che volevano dire: Il motore, di conseguenza l'albero à un senso di rotazione antiorario, su questo è ricavata la finestra di aspirazione dalla quale entra aria e carburante. Di questa mix la parte liquida, essendo 860 volte più densa della parte gassosa, tende ad aderire alle pareti del condotto e appena ne è fuori aderisce alle pareti della mannaia che gli imprime un senso rotatorio antiorario. Se il travaso centrale si trova a sx il flusso non viene indirizzato verso questo, ne "spinto a salirvi". Se invece il carter fosse girato il flusso di mix centrifugato sarebbe indirizzato a salirvi con notevole vantaggio nel carico del travaso. Sembrano cose di piccola entità ma hanno la loro importanza.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 19 maggio 14, 12:24   #1347 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Vediamo se è questo che volevano dire: Il motore, di conseguenza l'albero à un senso di rotazione antiorario, su questo è ricavata la finestra di aspirazione dalla quale entra aria e carburante. Di questa mix la parte liquida, essendo 860 volte più densa della parte gassosa, tende ad aderire alle pareti del condotto e appena ne è fuori aderisce alle pareti della mannaia che gli imprime un senso rotatorio antiorario. Se il travaso centrale si trova a sx il flusso non viene indirizzato verso questo, ne "spinto a salirvi". Se invece il carter fosse girato il flusso di mix centrifugato sarebbe indirizzato a salirvi con notevole vantaggio nel carico del travaso. Sembrano cose di piccola entità ma hanno la loro importanza.
...quoto... difatti le virgole si fanno sugli alberi con l'aspirazione...
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Vecchio 19 maggio 14, 12:30   #1348 (permalink)  Top
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Vediamo se è questo che volevano dire: Il motore, di conseguenza l'albero à un senso di rotazione antiorario, su questo è ricavata la finestra di aspirazione dalla quale entra aria e carburante. Di questa mix la parte liquida, essendo 860 volte più densa della parte gassosa, tende ad aderire alle pareti del condotto e appena ne è fuori aderisce alle pareti della mannaia che gli imprime un senso rotatorio antiorario. Se il travaso centrale si trova a sx il flusso non viene indirizzato verso questo, ne "spinto a salirvi". Se invece il carter fosse girato il flusso di mix centrifugato sarebbe indirizzato a salirvi con notevole vantaggio nel carico del travaso. Sembrano cose di piccola entità ma hanno la loro importanza.
grazie della spiegazione tecnica!
io l'ho scritto in maccheronico e mi scuso
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Vecchio 22 maggio 14, 11:17   #1349 (permalink)  Top
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Grazie Magu,
ora è chiaro... dunque sarebbe da girare anche il mio... se non ho capito male.
Bheh comunque è arrivato il serbatoio... ma questo week end non ho tempo di provare... spero nel prossimo, così vediamo che succede! :-)
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Vecchio 24 maggio 14, 07:17   #1350 (permalink)  Top
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Sono aeromodellista da ... sempre. Volavo usando motori glow 2 tempi di varie cilindrate, su vari modelli. A volte erano affidabili, ma più spesso mi creavano problemi e comunque sempre quell'olio che imbrattava tutto .... Il mio primo elettrico fu il Mosquito di Graupner nel 1981, ovviamente quel tempo la motorizzazione elettrica era pesante e con prestazioni inferiori a quelle attuali, ma oggi credo che questa sia la soluzione più pratica ed affidabile, almeno per aeromodelli fino a 1,80-1,90 metri di ap.alare. Oltre i 2 metri credo che il benzina 2 tempi sia la soluzione migliore.
Quindi anch'io credo (e ne sono felicissimo) che il glow sia sul viale del tramonto ....
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