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Vecchio 13 maggio 14, 08:45   #1331 (permalink)  Top
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No, non è un problema.
Se un domani volessi girare il carter, devi Solo girare la biella per via della svasatura lato volano.
Il pistone, ormai adattato alla camicia, rimane così come si trova ora.
scusa Doooling ma questa nn l'ho capita..... la svasatura della biella ( sulla bronzina ) deve restare rivolta verso il volano.... mica deve girare la biella...

semmai, volendo portare lo scarico dal lato opposto ( e quindi dovendo girare di 180° il cilindro ) dovrà girare necessariamente anche il pistone ( che si è adattato al cilindro stesso in quella configurazione)....

...........o non c'ho capito un quazzo io

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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Non per fare "l'avvocatodel diavolo", ma temo che dopo qualche minuto di funzionamento la marmitta ti si possa sfilare, a causa del sistema di fissaggio non saldo al supporto, forse è quello che doveresi isolare.
Troppi cm di silicone vuoto (senza un tubetto all'interno) pulsano e possono penalizzare l'effetto dell'espansione.
Una espansine montata da quel lato non aiuta l'anticoppia .
sono daccordo con Magu...guarda se trovi ( o ti fai tornire ) un pezzetto di tubo in alluminio est. 20 interno 17 e lo infili nel silicone
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Simone
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Vecchio 13 maggio 14, 09:20   #1332 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
scusa Doooling ma questa nn l'ho capita..... la svasatura della biella ( sulla bronzina ) deve restare rivolta verso il volano.... mica deve girare la biella...

semmai, volendo portare lo scarico dal lato opposto ( e quindi dovendo girare di 180° il cilindro ) dovrà girare necessariamente anche il pistone ( che si è adattato al cilindro stesso in quella configurazione)....

...........o non c'ho capito un quazzo io



sono daccordo con Magu...guarda se trovi ( o ti fai tornire ) un pezzetto di tubo in alluminio est. 20 interno 17 e lo infili nel silicone

Ciao Simone, forse mi sono spiegato male.
Intendo dire che, invertendo i due "tappi" anteriore con posteriore, la camicia rimane come è attualmente per via dei travasi e dello scarico, così anche il pistone che si è adattato durante il funzionamento.
Quindi solo la biella deve essere invertita per far lavorare la svasatura contro il volano.
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Vecchio 13 maggio 14, 09:53   #1333 (permalink)  Top
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Ok provo a cercare il tubo d'alluminio intanto che mi arriva il serbatoio.
Il tubo di silicone però è molto più lungo del raccordo, tra collettore e pipa ci passano 8mm/1cm sono io che l'ho tenuto lungo infilandolo parecchio nel collettore.
Allora tolgo il tubo di silicone dalla fascetta di rame e a questo punto faccio una base di silicone dove si ancora il supporto d'alluminio?

Riguardo la posizione dello scarico, l'ultima cosa che voglio fare è smontare il motore, comunque dal primo collaudo che ho fatto (anche se il motore non era a punto) il modello filava dritto come un proiettile però effettivamente non so cosa succeda quando intona e mi scarica la massima potenza sull'asse verticale... c'è il rischio che cambi assetto?
(mi è capitato su un rossi montato su un modello ad ala lenticolare a mo di disco) quando il motore entrava a pieno regime il modello tendeva ad inclinarsi... (e li la risonanza è sul centro).
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Vecchio 13 maggio 14, 10:37   #1334 (permalink)  Top
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Ciao Simone, forse mi sono spiegato male.
Intendo dire che, invertendo i due "tappi" anteriore con posteriore, la camicia rimane come è attualmente per via dei travasi e dello scarico, così anche il pistone che si è adattato durante il funzionamento.
Quindi solo la biella deve essere invertita per far lavorare la svasatura contro il volano.
aaaaah.....ora capisco...non avevo pensato alla "soluzione" di scambiare i "tappi"....
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Simone
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Vecchio 13 maggio 14, 10:39   #1335 (permalink)  Top
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----------(mi è capitato su un rossi montato su un modello ad ala lenticolare a mo di disco) quando il motore entrava a pieno regime il modello tendeva ad inclinarsi... (e li la risonanza è sul centro).

ma te un modello "normale" no, eh ??
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Simone
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Vecchio 13 maggio 14, 11:07   #1336 (permalink)  Top
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ma te un modello "normale" no, eh ??
A Simò... i modelli normali mi annoiano... se vai sui campi vedi principalmente 3 cose: acro 3d, deproncini/jet e alianti... CHE PALLE!!! io sono per le riproduzioni, modelli sperimentali/velocità o casi tragici da rimettere in piedi... in sostanza se non smadonno non sono soddisfatto! :-)

Riguardo all'asse di cui prima mi correggo... asse orizzontale...
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Vecchio 14 maggio 14, 20:23   #1337 (permalink)  Top
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La sparo lì. Mi riordo che gli OPS Rcb Sp Rv , cioè con scarico posteriore e valvola a dicso avevano all'interno del carter "una paratia portacusinetto" dell'albero trascian valvola, quindi era impossibile variare il montaggio dei "deu tappi", Se in questo motore costruito in 3 "corpi" all'interno del "corpo centrale", non vi è nulla, non vedo perchè non ci possa essere la possibilità di ruotarlo di °180 e dare vita ad uno scarico a dx.
I Motori OPS SPP RCB o OPS SPP VAE classe 29 40 45 60 65 67 ed 80 erano uguali la differenza era nel carter ruotato di 180 gradi e nella testa tranne per i primi tipi; quindi i tappi potevano essere indifferentemente variati di posizione; non ho mai visto una paratia che porta i cuscinetti nel carter degli OPS; forse ti riferisci ad una versione particolare di qualche prototipo? Nell'URSUS invece i tappi non possono essere scambiati facendo un motore con lo scarico opposto per una questione di rendimento del motore che con scarico posizionato opposto ha un calo di potenza notevole.
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Vecchio 14 maggio 14, 22:13   #1338 (permalink)  Top
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I Motori OPS SPP RCB o OPS SPP VAE classe 29 40 45 60 65 67 ed 80 erano uguali la differenza era nel carter ruotato di 180 gradi e nella testa tranne per i primi tipi; quindi i tappi potevano essere indifferentemente variati di posizione; non ho mai visto una paratia che porta i cuscinetti nel carter degli OPS; forse ti riferisci ad una versione particolare di qualche prototipo? Nell'URSUS invece i tappi non possono essere scambiati facendo un motore con lo scarico opposto per una questione di rendimento del motore che con scarico posizionato opposto ha un calo di potenza notevole.
Sui motori SPP concordo, ho trasformato un paio di marini un aereo senza problemi.

Sui SL un calo di potenza ruotando il carter sicuramente c'e', per via della rotazione dell' albero inverso al flusso dei travasi, non penso sia grande.
Di ops ne ho diversi ma non mi va di provare, comunque un amico lo ha fatto con un mvvs .40 e il motore girava bene.
Considera che in tutti i bicilindrici boxer un cilindro e' sfavorito.
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Vecchio 14 maggio 14, 22:27   #1339 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Sui motori SPP concordo, ho trasformato un paio di marini un aereo senza problemi.

Sui SL un calo di potenza ruotando il carter sicuramente c'e', per via della rotazione dell' albero inverso al flusso dei travasi, non penso sia grande.
Di ops ne ho diversi ma non mi va di provare, comunque un amico lo ha fatto con un mvvs .40 e il motore girava bene.
Considera che in tutti i bicilindrici boxer un cilindro e' sfavorito.

Secondo me, tutto dipende dov'è e com'è l'aspirazione...
nel caso dell'Ursus che è sull'albero non sarà il massimo, ma credo che funzioni bene...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 15 maggio 14, 21:06   #1340 (permalink)  Top
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Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
il carter che intendevo era questo http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1998617
Se guardate quì (The OPS engine Treand-Page4- rc groups) è già stato scritto qualcosa in merito allo scarico a dx http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1997704
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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