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Vecchio 09 maggio 14, 13:51   #1311 (permalink)  Top
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No, quel albero serve per far girare il motore dall' altro verso, era usato nei bimotori con l' elica "tipo spingente" montata anteriormente, che ricordo io esistevano solo le graupner grigie scritte blu normale, scritta rossa rotazione inversa.

Se vuoi montare lo scarico dall' altro lato inverti il tappo posterioe e il porta albero senza toccare altro, le fasature restano identiche, nei motori con aspirazione attraverso l' albero

La misura della risonanza dipende da molti fattori, tra cui miscela, elica, forma della risonanza e rapporto di compressione, si parte dalla misura consigliata e si accorcia o si allunga in base al contagiri.

Io la provo (provavo) a terra, eventualmente accorcio di un paio di millimetri nei modelli da velocita'. Negli acrobatici la allungano per avere l' entrata in risonanza nelle salite verticali dove serve il massimo della potenza
Grazie per le info... anche se di tutto ciò ne ero a conoscenza...

la domanda resta: perchè quello scarico è montato a sx?
forse uno sbaglio di montaggio oppure voluto?

dato che ha l'aspirazione anteriore, se l'albero è quello standard... suppongo... penso, che sia più conveniente avere i travasi a sx e lo scarico a dx...

cmq Lestat che lo possiede, potrà verificare com'è la fasatura dell'albero...
se è un motore simmetrico allo standard... o "diversamente assemblato"
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Vecchio 09 maggio 14, 14:21   #1312 (permalink)  Top
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Ragass... sono quasi commosso dal supporto e dall'interessamento sul mio progetto, credetemi in un'era di LiPo,esc,brushless e benzina questo proprio non me l'aspettavo...e ciò mi rende molto ma moooolto felice.
Commozzioni a parte, chicco per il momento il motore non lo smonto almeno finchè non avrò collaudato e testato il VENOM (lo chiamiamo così allora? )con il motore al massimo delle performance. Fatto ciò il modello andrà rismontato per procedere alla sistemazione della fusoliera preparazione alla verniciatura, controllo di tutte le superfici e verniciatura per poi rimontarlo e portarmelo in giro... e con quello che spendo in carburante glow magari chissà che il buon Sig. Jet's non mi regali una maglietta e un paio di adesivi da incollare sul modello.
Stasera se non devo andare sul campo a tagliare l'erba smonto tutto il sistema di scarico e provvedo con l'isolamento dell'ancoraggio e poi domani o la settimana prossima mi preoccupo di procurarmi un po di eliche da provare e il serbatoio nuovo che haimè quello che avevo adocchiato in negozio... non c'è più!
Dimenticavo... il video che ho postato ieri è stato fatto si con miscela 80:20 ma (e qui la dimenticanza) unito a mezzo litro di miscela al 10 di nitro che mi era rimasta dal rodaggio della settimana prima quindi in realtà era miscela al 5% di nitro...

Se preferite possiamo aprire un 3D apposta per questa discussione, non c'è modo di trasferire tutti gli interventi in un nuovo 3D?

PS: MA LOSISI DOV'E' FINITO??? SARA' MICA OFFESO...
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Ultima modifica di LESTAT : 09 maggio 14 alle ore 14:24
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Vecchio 09 maggio 14, 16:35   #1313 (permalink)  Top
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Grazie per le info... anche se di tutto ciò ne ero a conoscenza...

la domanda resta: perchè quello scarico è montato a sx?
forse uno sbaglio di montaggio oppure voluto?

presumo voluto

dato che ha l'aspirazione anteriore, se l'albero è quello standard... suppongo... penso, che sia più conveniente avere i travasi a sx e lo scarico a dx...

Si perche' il senso di rotazione favorisce il travaso

cmq Lestat che lo possiede, potrà verificare com'è la fasatura dell'albero...
se è un motore simmetrico allo standard... o "diversamente assemblato"
Impossibile sia simmetrico.
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Vecchio 09 maggio 14, 23:06   #1314 (permalink)  Top
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Impossibile sia simmetrico.
Intendevo simmetrico come funzionamento...

è risaputo che in natura, la simmetria perfetta, esiste solo allo specchio...
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Vecchio 09 maggio 14, 23:13   #1315 (permalink)  Top
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vabbè nulla è perfetto, ma tutto è perfettibile.
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Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 09 maggio 14, 23:41   #1316 (permalink)  Top
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vabbè nulla è perfetto, ma tutto è perfettibile.
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Vecchio 10 maggio 14, 00:23   #1317 (permalink)  Top
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Intendevo simmetrico come funzionamento...

è risaputo che in natura, la simmetria perfetta, esiste solo allo specchio...
La differenza e di un centinaio di gradi

Gli unici motori che girano in ambedue i sensi sono i glow con aspirazione a lamella (COX)

Non ti e' mai partito un motore alla rovescia? per spegnerlo basta accelerare.
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Vecchio 10 maggio 14, 00:40   #1318 (permalink)  Top
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La differenza e di un centinaio di gradi

Gli unici motori che girano in ambedue i sensi sono i glow con aspirazione a lamella (COX)

Non ti e' mai partito un motore alla rovescia? per spegnerlo basta accelerare.
...a me mai... di Cox ne ho uno...
al campo è capitato un supertigre 60 o 90...
ce ne siamo accorti che tirava aria...
difatti non sono stabili e si spengono... sono sfasati...

come funzionamento simmetrico intendevo che se si usa l'albero rovescio è più opportuno adottare lo scarico a sx... (caso-Lestat) o come sarebbe ideale in un bimotore...
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Ultima modifica di Chicco K : 10 maggio 14 alle ore 00:50
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Vecchio 10 maggio 14, 01:31   #1319 (permalink)  Top
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Mi pare che ci siano altri motori oltre ai glow con aspirazione a lamelle ovvero quelli con aspirazione dal cilindro (piston port) sia diesel che glow, questo per dovere di cronaca.
Saluti a tutti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 14, 10:47   #1320 (permalink)  Top
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Mi pare che ci siano altri motori oltre ai glow con aspirazione a lamelle ovvero quelli con aspirazione dal cilindro (piston port) sia diesel che glow, questo per dovere di cronaca.
Saluti a tutti da Alvise.
Esatto detti anche aspirazione terza luce, non li ho presi in considerazione visto lo scarso uso in campo aeromodellistico.

Alvise e' sempre un piacere leggerti.
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
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