09 maggio 14, 13:33 | #1301 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| Citazione:
di velocità me ne intendo poco quindi non posso darti una mano e non credo che la 10x10 sia la strada giusta.... lascio parlare chi ne capisce più di me
__________________ rido! | |
09 maggio 14, 13:45 | #1302 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| Citazione:
il nitrometando bruciando sviluppa ossigeno che smagrisce la carburazione, da qui la necessità di ingrassarla, (che poi non si parla di ingrassare ma di mantere bilanciato il rapporto tra carburante e comburente in quanto parte del comburente ossigeno viene immesso tramite venturi e altro inviece viene automaticamente sviluppato in camera di comstione e da qui il rapporto stechiometrico non varia in quanto il rapporto ossigeno/combustibile non varia) aumentando la miscela bruciata aumentando la miscela bruciata aumenta anche il volume di gas espulsi, che lavorando nel medesimo volume del cilindro porta ad estrarre maggior calore dato dal maggior volume di gas combusti, questo porta non al "raffreddamento" termine usato scorrettamente, diciamo che fa lavorare il motore ad una temperatura di esercizio nominale inferiore.
__________________ rido! | |
09 maggio 14, 13:53 | #1303 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
| Citazione:
| |
09 maggio 14, 13:55 | #1304 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
|
NB. La prescrizione del 25% di ricino nelle istruzioni OPS non è lì per favorire l'uso dello scottex....quei motori girano più forte con tanto olio..che se vogliamo dirla tutta costringe ad aprire lo spillo e favorire quel raffreddamento di cui sopra. contando che quel manuale è stato redatto all'incirca 40 anni fa anche l'olio di ricino ha fatto i suoi passi avanti (io sono un estimatore di tale olio), tale percentuale è stata scritta per sicurezza, la miscela FAI normalmete era al 18% (usata su ops/picco/rossi/supertigre/webra) in quanto era vietato l'utilizzo di nitro e la facevano normalmente prendendo un fustino da 5L al quale veniva aggiunto 1 litro di olio di ricino e all'incirca la percentuale usciva attorno al 18%, il troppo olio non ti credere che da una mano a smaltire calore anzi è controproducente! occhio!
__________________ rido! |
09 maggio 14, 14:04 | #1306 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
| Citazione:
Per favore evitiamo fantasie : io c'ero, e le miscele FAI erano solo 1:3 ( 25% olio ) ed 1:4 ( 20% olio ) il 18% non è mai stato indicato in nessun documento FAI e nemmeno nei regolamenti nazionali. | |
09 maggio 14, 14:16 | #1307 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| Citazione:
allora devo fare una lavata di capoccia a mio padre anche lui presente all'epoca anche perche oggi ha 73 anni... forse di tempo ne è passato troppo e le persone a cui potevo chiedere info ormai non ci sono più, Ferrucci e Ridenti. per il resto sono tutte cose da me stesso provate e testate
__________________ rido! | |
09 maggio 14, 14:29 | #1308 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
| Citazione:
Se vuoi montare lo scarico dall' altro lato inverti il tappo posterioe e il porta albero senza toccare altro, le fasature restano identiche, nei motori con aspirazione attraverso l' albero La misura della risonanza dipende da molti fattori, tra cui miscela, elica, forma della risonanza e rapporto di compressione, si parte dalla misura consigliata e si accorcia o si allunga in base al contagiri. Io la provo (provavo) a terra, eventualmente accorcio di un paio di millimetri nei modelli da velocita'. Negli acrobatici la allungano per avere l' entrata in risonanza nelle salite verticali dove serve il massimo della potenza Ultima modifica di italo.driussi : 09 maggio 14 alle ore 14:34 | |
09 maggio 14, 14:49 | #1310 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Francesco.
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
spitfire mk9 glow | louiss | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 17 | 05 luglio 10 10:55 |
Ozzano 09, aquisti e declino... | truzzo | Modellismo | 36 | 20 luglio 09 21:41 |
Diesel nel glow | Baldo4President | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 03 aprile 09 19:09 |
il declino di graupner | mrmariolino | Radiocomandi | 35 | 20 febbraio 09 19:05 |