09 maggio 14, 01:14 | #1292 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
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Sparo una cassata... (non siciliana) ho notato che nel catalogo Ops, l'Ursus è tra i pochi, se non l'unico, ad avere come accessorio opzionale, l'albero con rotazione oraria... non sarà per questo che lo scarico è dall'altra parte? e quel motore è predisposto per eliche reverse?..
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09 maggio 14, 01:38 | #1293 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Latina
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09 maggio 14, 09:20 | #1294 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
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@chicco: mhah tutto può essere, sai... a motor donato non si guarda in bocca però non credo perchè chi me l'ha regalato lo comprò da ragazzino alla mantua e lo usava su un modello normale, mi ha detto però che non l'ha mai intonato... mhah!!! @francesco: riguardo alla pipa inizio a pensarci anche io, ho un 90rossi con scarico posteriore da ventola intubata con risonanza (per la messa a punto mi aiutò L'ing. Grippaudo ai tempi) e sono molto simili... anche qui mhah!!! L'importante ora per me è capire se riesco a concludere la messa a punto perlomeno per avere un motore "sicuro" per il mio progetto, fattostà che tutte le volte che mi imbatto in una risonanza c'è la bestemmia!
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09 maggio 14, 10:00 | #1295 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
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motori 10/12cc lunghezza 26,6 cm rpm 22.000/23.000 lunghezza 28,5 cm rpm 19.000/20.000 lunghezza 34 cm rpm 15.000/16.000 lunghezza 38,5 cm rpm 13.000/14.000 se vuoi ottenere i 20.000 giri la 11x8 non va! scendi di diametro, devi inizare a motare eliche da velocità, se accorci "solo" la pipa senza cambiare elica fai poco... usa solo ricino al 18% il motore ti ringrazierà parecchio, ma attento che scalda come una stufetta, se gli dai da bere il 5% di nitro non aumenti le prestazioni ma gli dai una mano a smaltire il calore in eccesso, sul collettore di scarico leva la guarnizione di materiale cartaceo e metticene una di alluminio, sulle viti del collettore mettici le rondelle seghettate, mai creare un blocco solido pipa modello, la risonanza deve essere collegata al modello in modo elastico senno ti sfonda il collettore nel punto delle asole delle viti (se ti va bene) sennò o ti cricca le sedi dei prigionieri del collettore o peggio ancora ti si tagliano di netto le viti nelle sedi, se il collettore ti risulta troppo corto, compra un tubo in alluminio con la sezione interna pari alla sezione interna pipa/collettore tagli la lunghezza giusta così da fare una giunzione, il manicotto di silicone anche se per alte temperature se lasciato a diretto contatto con i gas di scarico si smolla entro poco, per poi aprirsi come "na cozza" e ti falza anche la carburazione, in quanto fatto di materiale elastico, se sali tanto di giri entra nell'idea di abbandonare la rossi4, ti serve (fai delle prove) rossi5/6, la presa di pressione dove la hai? altezza del punto di divergenza massimo o subito dopo la curva del collettore (non posso vedere le foto il firewall di lavoro già e tanto se mi permette di vedere ancora il barone)
__________________ rido! |
09 maggio 14, 11:38 | #1296 (permalink) Top |
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Messaggi: 787
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smaltire il calore in eccesso col nitrometano in un motore che gira a palla ?! La potenza in un motore a scoppio è data dalla energia termica sviluppata dalla combustione del carburante,più calore sviluppato, più potenza. Il nitrometano, dato il suo rapporto stechiometrico, per essere bruciato ha bisogno di una minore quantità di aria quindi, in un motore a parità di condotti di aspirazione (sezione venturi ecc) e cilindrata, la quantità di miscela è molto maggiore per unità di tempo, e questo spiega perchè è necessario aprire maggiormente lo spillo ed il consumo aumenta. Maggiore carburante bruciato per unità di tempo,maggior calore, maggiore potenza. Benchè sia possibile, dato il maggior flusso di miscela attraversante il motore, un certo raffreddamento in rilascio ( come nell'uso comune degli automodelli ) e nella parte bassa del carter a causa del calore latente di evaporazione, a regimi elevati la temperatura in camera di scoppio deve essere necessariamente più elevata, se la fisica conosciuta fino ad oggi non è una panzana.... NB. La prescrizione del 25% di ricino nelle istruzioni OPS non è lì per favorire l'uso dello scottex....quei motori girano più forte con tanto olio..che se vogliamo dirla tutta costringe ad aprire lo spillo e favorire quel raffreddamento di cui sopra. Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 09 maggio 14 alle ore 11:47 |
09 maggio 14, 11:56 | #1297 (permalink) Top | |
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09 maggio 14, 12:14 | #1298 (permalink) Top | |
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anche tra piastra e modello...
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09 maggio 14, 12:47 | #1299 (permalink) Top | |
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Riguardo all'elica... ok che devo sostituire la graupner (da pensionato come la chiamo io... senza offesa per tutti gli amici in pensione) con un'apc... ma 11x8 no... 10x8? 10x7? di solito su un rossi 43 monto la 10x6.. mi sembra strano così piccola? però di questo motore e risonanze non sono per nulla esperto...quindi ditemi voi...
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09 maggio 14, 13:05 | #1300 (permalink) Top | |
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per l'elica non saprei... sono da provare... come ti hanno suggerito devi verificare i giri raggiunti e di conseguenza la distanza da adottare candela/espansione... forse una 10X10 APC... APC elica sport 10x10 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore p.s.: potevi aprire un thread dedicato per questo modello-bomba-venom...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 09 maggio 14 alle ore 13:12 | |
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