Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 14, 00:06   #1291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
....ok... Faccio cosi! Domani controllo tutto! E cercherò di isolare il supporto in alluminio...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 00:14   #1292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.523
Sparo una cassata... (non siciliana)

ho notato che nel catalogo Ops, l'Ursus è tra i pochi, se non l'unico, ad avere come accessorio opzionale, l'albero con rotazione oraria...

non sarà per questo che lo scarico è dall'altra parte?
e quel motore è predisposto per eliche reverse?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 00:38   #1293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Eccoci di nuovo qui! Aaallora ho allungato la pipa a 28,5 cm dal centro della candela e poi ho fatto un litro di miscela 80:20 (15sinth-5ricino) e poi ho provato e ora mi sembra regolare a 13300rpm! Il max ora risultava troppo grasso ho dovuto chiudere di un ciro e 1/4 circa e ho dovuto chiudere sensibilmente la vite del minimo (meno di 1/8 di giro). Però ho un alyro cavolaccio di problema... Continuano a mollarsi le viti del collettore... Le ho sostituite, frenafilettate e ben serrate... Ma continuano a mollarsi... L'unica cosa che ho fatto è stato aggiungere una guarnizione d'alluminio perchè ho visto che sbavava olio senza... Che sia quella?
Posto il video che ho fatto facendo i salti mortali perche non ho trovato nessuno che mi aiutasse quindi un po di gesti da funambolo ma ce l'ho fatta!
Ps, il calo di giri che si sente è dovuto al serbatoio che devo sostituire e alzare, ho notato delle bolle (ne ho usato uno di recupero che domani finisce nel bidone)

Ops ursus .60 pipe test: Ops ursus .60 pipe test - YouTube

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Era tanto che non sentivo girare l'ursus! Sempre un bel sound! Da quel poco che sono riusci a vedere dal video la tua pipa sembra quella del rossi.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 08:20   #1294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
@chicco: mhah tutto può essere, sai... a motor donato non si guarda in bocca
però non credo perchè chi me l'ha regalato lo comprò da ragazzino alla mantua e lo usava su un modello normale, mi ha detto però che non l'ha mai intonato... mhah!!!

@francesco: riguardo alla pipa inizio a pensarci anche io, ho un 90rossi con scarico posteriore da ventola intubata con risonanza (per la messa a punto mi aiutò L'ing. Grippaudo ai tempi) e sono molto simili... anche qui mhah!!!

L'importante ora per me è capire se riesco a concludere la messa a punto perlomeno per avere un motore "sicuro" per il mio progetto, fattostà che tutte le volte che mi imbatto in una risonanza c'è la bestemmia!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 09:00   #1295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
motori 10/12cc
lunghezza 26,6 cm rpm 22.000/23.000
lunghezza 28,5 cm rpm 19.000/20.000
lunghezza 34 cm rpm 15.000/16.000
lunghezza 38,5 cm rpm 13.000/14.000



se vuoi ottenere i 20.000 giri la 11x8 non va! scendi di diametro, devi inizare a motare eliche da velocità, se accorci "solo" la pipa senza cambiare elica fai poco...

usa solo ricino al 18% il motore ti ringrazierà parecchio, ma attento che scalda come una stufetta, se gli dai da bere il 5% di nitro non aumenti le prestazioni ma gli dai una mano a smaltire il calore in eccesso, sul collettore di scarico leva la guarnizione di materiale cartaceo e metticene una di alluminio, sulle viti del collettore mettici le rondelle seghettate, mai creare un blocco solido pipa modello, la risonanza deve essere collegata al modello in modo elastico senno ti sfonda il collettore nel punto delle asole delle viti (se ti va bene) sennò o ti cricca le sedi dei prigionieri del collettore o peggio ancora ti si tagliano di netto le viti nelle sedi, se il collettore ti risulta troppo corto, compra un tubo in alluminio con la sezione interna pari alla sezione interna pipa/collettore tagli la lunghezza giusta così da fare una giunzione, il manicotto di silicone anche se per alte temperature se lasciato a diretto contatto con i gas di scarico si smolla entro poco, per poi aprirsi come "na cozza" e ti falza anche la carburazione, in quanto fatto di materiale elastico, se sali tanto di giri entra nell'idea di abbandonare la rossi4, ti serve (fai delle prove) rossi5/6, la presa di pressione dove la hai? altezza del punto di divergenza massimo o subito dopo la curva del collettore (non posso vedere le foto il firewall di lavoro già e tanto se mi permette di vedere ancora il barone)
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 10:38   #1296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
smaltire il calore in eccesso col nitrometano in un motore che gira a palla ?!
La potenza in un motore a scoppio è data dalla energia termica sviluppata dalla combustione del carburante,più calore sviluppato, più potenza.
Il nitrometano, dato il suo rapporto stechiometrico, per essere bruciato ha bisogno di una minore quantità di aria quindi, in un motore a parità di condotti di aspirazione (sezione venturi ecc) e cilindrata, la quantità di miscela è molto maggiore per unità di tempo, e questo spiega perchè è necessario aprire maggiormente lo spillo ed il consumo aumenta.
Maggiore carburante bruciato per unità di tempo,maggior calore, maggiore potenza.
Benchè sia possibile, dato il maggior flusso di miscela attraversante il motore, un certo raffreddamento in rilascio ( come nell'uso comune degli automodelli ) e nella parte bassa del carter a causa del calore latente di evaporazione, a regimi elevati la temperatura in camera di scoppio deve essere necessariamente più elevata, se la fisica conosciuta fino ad oggi non è una panzana....

NB. La prescrizione del 25% di ricino nelle istruzioni OPS non è lì per favorire l'uso dello scottex....quei motori girano più forte con tanto olio..che se vogliamo dirla tutta costringe ad aprire lo spillo e favorire quel raffreddamento di cui sopra.

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 09 maggio 14 alle ore 10:47
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 10:56   #1297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
motori 10/12cc
lunghezza 26,6 cm rpm 22.000/23.000
lunghezza 28,5 cm rpm 19.000/20.000
lunghezza 34 cm rpm 15.000/16.000
lunghezza 38,5 cm rpm 13.000/14.000



se vuoi ottenere i 20.000 giri la 11x8 non va! scendi di diametro, devi inizare a motare eliche da velocità, se accorci "solo" la pipa senza cambiare elica fai poco...

usa solo ricino al 18% il motore ti ringrazierà parecchio, ma attento che scalda come una stufetta, se gli dai da bere il 5% di nitro non aumenti le prestazioni ma gli dai una mano a smaltire il calore in eccesso, sul collettore di scarico leva la guarnizione di materiale cartaceo e metticene una di alluminio, sulle viti del collettore mettici le rondelle seghettate, mai creare un blocco solido pipa modello, la risonanza deve essere collegata al modello in modo elastico senno ti sfonda il collettore nel punto delle asole delle viti (se ti va bene) sennò o ti cricca le sedi dei prigionieri del collettore o peggio ancora ti si tagliano di netto le viti nelle sedi, se il collettore ti risulta troppo corto, compra un tubo in alluminio con la sezione interna pari alla sezione interna pipa/collettore tagli la lunghezza giusta così da fare una giunzione, il manicotto di silicone anche se per alte temperature se lasciato a diretto contatto con i gas di scarico si smolla entro poco, per poi aprirsi come "na cozza" e ti falza anche la carburazione, in quanto fatto di materiale elastico, se sali tanto di giri entra nell'idea di abbandonare la rossi4, ti serve (fai delle prove) rossi5/6, la presa di pressione dove la hai? altezza del punto di divergenza massimo o subito dopo la curva del collettore (non posso vedere le foto il firewall di lavoro già e tanto se mi permette di vedere ancora il barone)
Ragazzi sto impazzendo... e quindi?? come la fisso al modello?? non posso mica lasciare la marmitta a penzoloni!!!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 11:14   #1298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.523
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Ragazzi sto impazzendo... e quindi?? come la fisso al modello?? non posso mica lasciare la marmitta a penzoloni!!!
...interponi un gommino siliconico tra piastra e risonanza...
anche tra piastra e modello...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 11:47   #1299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...interponi un gommino siliconico tra piastra e risonanza...
anche tra piastra e modello...
ok... ci stavo pensando in pausa caffè difatti... il problema è che a mantova non so dove prenderlo di quelle dimensioni!

Riguardo all'elica... ok che devo sostituire la graupner (da pensionato come la chiamo io... senza offesa per tutti gli amici in pensione) con un'apc... ma 11x8 no... 10x8? 10x7? di solito su un rossi 43 monto la 10x6.. mi sembra strano così piccola? però di questo motore e risonanze non sono per nulla esperto...quindi ditemi voi...
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 12:05   #1300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.523
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
ok... ci stavo pensando in pausa caffè difatti... il problema è che a mantova non so dove prenderlo di quelle dimensioni!

Riguardo all'elica... ok che devo sostituire la graupner (da pensionato come la chiamo io... senza offesa per tutti gli amici in pensione) con un'apc... ma 11x8 no... 10x8? 10x7? di solito su un rossi 43 monto la 10x6.. mi sembra strano così piccola? però di questo motore e risonanze non sono per nulla esperto...quindi ditemi voi...
...potresti provare a farti delle "rondelle" o piastrine da mettere dietro le viti col silicone dei tubetti miscela o aprendo e ritagliando un vecchio manicotto o deflettore per marmitta oppure con una vecchia camera d'aria per bici... qualcosa che resiste al calore e da interporre fra i metalli...

per l'elica non saprei... sono da provare... come ti hanno suggerito devi verificare i giri raggiunti e di conseguenza la distanza da adottare candela/espansione... forse una 10X10 APC...
APC elica sport 10x10 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


p.s.: potevi aprire un thread dedicato per questo modello-bomba-venom...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 09 maggio 14 alle ore 12:12
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire mk9 glow louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 05 luglio 10 09:55
Ozzano 09, aquisti e declino... truzzo Modellismo 36 20 luglio 09 20:41
Diesel nel glow Baldo4President Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 aprile 09 18:09
il declino di graupner mrmariolino Radiocomandi 35 20 febbraio 09 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002