08 maggio 14, 16:00 | #1281 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
|
@ chicco: si discutevamo proprio non sulla posizione dello scarico bensi sulla lunghezza del collettore, comunque non lo girerei visto che il modello ormai è bilanciato così e anche il supporto non è stato facile fissarlo. Comunque è un ursus, a menochè non mi sia sbagliato ho esordito dicendo di possedere un ursus @ max: AMMAPPETE PIPPA PIANO CHE VEDI I DRAGHI! comunque intoni o meno sono già soddisfatto di fare un setup per il quale possa girare regolare..., credimi il modello è già un fulmine così, nella malaugurata ipotesi che intoni secondo me potrebbe diventare pericoloso assai! @ losisi: Simone... hai ragione confrontando le foto e il catalogo quella non è una pipa ops..., comunque se vedi l'ultima foto... in basso a dx guarda bene c'è un OS55 AX che ti saluta!
__________________ Oderint, dum metuant! |
08 maggio 14, 22:47 | #1283 (permalink) Top |
|
Eccoci di nuovo qui! Aaallora ho allungato la pipa a 28,5 cm dal centro della candela e poi ho fatto un litro di miscela 80:20 (15sinth-5ricino) e poi ho provato e ora mi sembra regolare a 13300rpm! Il max ora risultava troppo grasso ho dovuto chiudere di un ciro e 1/4 circa e ho dovuto chiudere sensibilmente la vite del minimo (meno di 1/8 di giro). Però ho un alyro cavolaccio di problema... Continuano a mollarsi le viti del collettore... Le ho sostituite, frenafilettate e ben serrate... Ma continuano a mollarsi... L'unica cosa che ho fatto è stato aggiungere una guarnizione d'alluminio perchè ho visto che sbavava olio senza... Che sia quella? Posto il video che ho fatto facendo i salti mortali perche non ho trovato nessuno che mi aiutasse quindi un po di gesti da funambolo ma ce l'ho fatta! Ps, il calo di giri che si sente è dovuto al serbatoio che devo sostituire e alzare, ho notato delle bolle (ne ho usato uno di recupero che domani finisce nel bidone) Ops ursus .60 pipe test: http://youtu.be/F2qq0P-w5us Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
__________________ Oderint, dum metuant! Ultima modifica di LESTAT : 08 maggio 14 alle ore 22:51 |
08 maggio 14, 23:24 | #1284 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Devi sentire la pipa intonare leggendo circa 1000/2000 giri in meno del massimo consentito ( a proposito, non ricordo più i giri massimi dell'ursus...santa capoccia), quindi allungare un poco e andare in volo per la messa a punto finale. Ps probabilmente il motore gira più regolare anche perché hai tolto la nitro, non solo perché hai allungato il collettore pps per le viti, probabilmente il risonante o il collettore toccano la struttura, oppure si toccano tra loro; nel video mi è sembrato di sentire un rumore metallico. edit: ho rivisto il video e quella piastra metallica a diretto contatto con il risonante a me non piace per niente, genera vibrazioni ad alta frequenza che possono provocare i problemi di allentamenti e rotture dei materiali metallici (cricche). Ultima modifica di max_c26acro : 08 maggio 14 alle ore 23:33 | |
08 maggio 14, 23:33 | #1285 (permalink) Top |
|
Il rumore metallico era proprio il collettore che iniziava a mollarsi di nuovo! Allungoooooo? Gia cosi collettore e pipa non si toccano non so se riesco ad allungare ancora molto! 😱😱😱 Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
09 maggio 14, 00:25 | #1288 (permalink) Top |
|
quelli sono i dati per l'accoppiamento della pipa. Comunque ho risolto io, ho ritrovato gli appunti del mio... L'ursus eroga 2,1 hp a 17000 giri (versione con risonanza) e 1,6 hp a 15.000 giri (versione silenziatore standard). Il mio era quello da 2,1 hp accoppiato con l'originale risonanza ops che aveva una lunghezza di 34,5 cm (dal collettore al divergente) e intonava a punto fisso a 15000 giri con elica 11 x 7 e 3/4 e miscela fai 80:20 solo ricino. Pertanto il tuo motore, a patto che monti un risonante adeguato (e quello che vedo non mi pare il suo), deve avere una lunghezza del complesso risonante analoga...se invece è al versione che gira di meno, devi avere una lunghezza del risonante di 38 cm circa... sempre che tu voglia sentirlo intonare. Tra l'altro, un risonante che non intona non serve a nulla e in questo caso il modello si porta appresso dell'inutile peso in più. |
09 maggio 14, 00:39 | #1289 (permalink) Top |
|
SBAMM! ecciai raggione! Grazie mille per le info, immaginavo ti servissero quei dati li, ci ho pensato dopo che ho scritto! Ok allungo ancora, ma. Il fatto che collettore e pipa non si tocchino suppongo sia un problema no? Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
09 maggio 14, 00:55 | #1290 (permalink) Top | |
| Citazione:
la distanza minima tra di loro è circa 3 mm per evitare possibili contatti dovuti alla dilatazione termica e il collettore dovrebbe avere un diametro esattamente uguale a quello d'entrata nel risonante (20 mm per l'ursus). In pratica il gommino in silicone offre la possibilità di allungare la pipa di appena due o tre cm e questa dovrebbe essere la massima distanza tra collettore e risonante. Anche quella piastra montata sull'ala alla quale è attaccato il risonante può provocare vibrazioni se non vi è un fissaggio elastico tra i due (gommini etc.)... | |
Bookmarks |
| |