Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 14, 15:00   #1281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
@ chicco: si discutevamo proprio non sulla posizione dello scarico bensi sulla lunghezza del collettore, comunque non lo girerei visto che il modello ormai è bilanciato così e anche il supporto non è stato facile fissarlo.
Comunque è un ursus, a menochè non mi sia sbagliato ho esordito dicendo di possedere un ursus

@ max: AMMAPPETE PIPPA PIANO CHE VEDI I DRAGHI! comunque intoni o meno sono già soddisfatto di fare un setup per il quale possa girare regolare..., credimi il modello è già un fulmine così, nella malaugurata ipotesi che intoni secondo me potrebbe diventare pericoloso assai!

@ losisi: Simone... hai ragione confrontando le foto e il catalogo quella non è una pipa ops..., comunque se vedi l'ultima foto... in basso a dx guarda bene c'è un OS55 AX che ti saluta!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 15:21   #1282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Lestat io monto una 11x8 APC. Sia nel motore di papà che nel mio nuovo non ho toccato per nulla il collettore. Quindi ho lasciato la lunghezza originale. Tienici informati.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 21:47   #1283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Eccoci di nuovo qui! Aaallora ho allungato la pipa a 28,5 cm dal centro della candela e poi ho fatto un litro di miscela 80:20 (15sinth-5ricino) e poi ho provato e ora mi sembra regolare a 13300rpm! Il max ora risultava troppo grasso ho dovuto chiudere di un ciro e 1/4 circa e ho dovuto chiudere sensibilmente la vite del minimo (meno di 1/8 di giro). Però ho un alyro cavolaccio di problema... Continuano a mollarsi le viti del collettore... Le ho sostituite, frenafilettate e ben serrate... Ma continuano a mollarsi... L'unica cosa che ho fatto è stato aggiungere una guarnizione d'alluminio perchè ho visto che sbavava olio senza... Che sia quella?
Posto il video che ho fatto facendo i salti mortali perche non ho trovato nessuno che mi aiutasse quindi un po di gesti da funambolo ma ce l'ho fatta!
Ps, il calo di giri che si sente è dovuto al serbatoio che devo sostituire e alzare, ho notato delle bolle (ne ho usato uno di recupero che domani finisce nel bidone)

Ops ursus .60 pipe test: http://youtu.be/F2qq0P-w5us

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
__________________
Oderint, dum metuant!

Ultima modifica di LESTAT : 08 maggio 14 alle ore 21:51
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 22:24   #1284 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Eccoci di nuovo qui! Aaallora ho allungato la pipa a 28,5 cm dal centro della candela e poi ho fatto un litro di miscela 80:20 (15sinth-5ricino) e poi ho provato e ora mi sembra regolare a 13300rpm! Il max ora risultava troppo grasso ho dovuto chiudere di un ciro e 1/4 circa e ho dovuto chiudere sensibilmente la vite del minimo (meno di 1/8 di giro). Però ho un alyro cavolaccio di problema... Continuano a mollarsi le viti del collettore... Le ho sostituite, frenafilettate e ben serrate... Ma continuano a mollarsi... L'unica cosa che ho fatto è stato aggiungere una guarnizione d'alluminio perchè ho visto che sbavava olio senza... Che sia quella?
Posto il video che ho fatto facendo i salti mortali perche non ho trovato nessuno che mi aiutasse quindi un po di gesti da funambolo ma ce l'ho fatta!
Ps, il calo di giri che si sente è dovuto al serbatoio che devo sostituire e alzare, ho notato delle bolle (ne ho usato uno di recupero che domani finisce nel bidone)

Ops ursus .60 pipe test: Ops ursus .60 pipe test - YouTube

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
allunga, allunga sto collettore che è ancora corto...con 13.000/15000 rpm, dovresti avere una lunghezza tra la candela e il convergente di circa 38 cm...te ne mancano 10...

Devi sentire la pipa intonare leggendo circa 1000/2000 giri in meno del massimo consentito ( a proposito, non ricordo più i giri massimi dell'ursus...santa capoccia), quindi allungare un poco e andare in volo per la messa a punto finale.


Ps probabilmente il motore gira più regolare anche perché hai tolto la nitro, non solo perché hai allungato il collettore

pps per le viti, probabilmente il risonante o il collettore toccano la struttura, oppure si toccano tra loro; nel video mi è sembrato di sentire un rumore metallico.

edit: ho rivisto il video e quella piastra metallica a diretto contatto con il risonante a me non piace per niente, genera vibrazioni ad alta frequenza che possono provocare i problemi di allentamenti e rotture dei materiali metallici (cricche).
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 08 maggio 14 alle ore 22:33
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 22:33   #1285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Il rumore metallico era proprio il collettore che iniziava a mollarsi di nuovo! Allungoooooo? Gia cosi collettore e pipa non si toccano non so se riesco ad allungare ancora molto! 😱😱😱

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 22:39   #1286 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Il rumore metallico era proprio il collettore che iniziava a mollarsi di nuovo! Allungoooooo? Gia cosi collettore e pipa non si toccano non so se riesco ad allungare ancora molto! 😱😱😱

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
se mi ricordi a quanti giri massimi l'ursus da la sua potenza massima ti dico quale secondo me è la lunghezza di partenza.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 22:56   #1287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
A 26.5 22/23 A 28,5cm 19/20 e A 34cm 15/16 mila

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 23:25   #1288 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
quelli sono i dati per l'accoppiamento della pipa.

Comunque ho risolto io, ho ritrovato gli appunti del mio...


L'ursus eroga 2,1 hp a 17000 giri (versione con risonanza) e 1,6 hp a 15.000 giri (versione silenziatore standard).

Il mio era quello da 2,1 hp accoppiato con l'originale risonanza ops che aveva una lunghezza di 34,5 cm (dal collettore al divergente) e intonava a punto fisso a 15000 giri con elica 11 x 7 e 3/4 e miscela fai 80:20 solo ricino.

Pertanto il tuo motore, a patto che monti un risonante adeguato (e quello che vedo non mi pare il suo), deve avere una lunghezza del complesso risonante analoga...se invece è al versione che gira di meno, devi avere una lunghezza del risonante di 38 cm circa... sempre che tu voglia sentirlo intonare.

Tra l'altro, un risonante che non intona non serve a nulla e in questo caso il modello si porta appresso dell'inutile peso in più.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 23:39   #1289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
SBAMM! ecciai raggione! Grazie mille per le info, immaginavo ti servissero quei dati li, ci ho pensato dopo che ho scritto! Ok allungo ancora, ma. Il fatto che collettore e pipa non si tocchino suppongo sia un problema no?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 23:55   #1290 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
SBAMM! ecciai raggione! Grazie mille per le info, immaginavo ti servissero quei dati li, ci ho pensato dopo che ho scritto! Ok allungo ancora, ma. Il fatto che collettore e pipa non si tocchino suppongo sia un problema no?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
collettore e pipa non si devono assolutamente toccare tra di loro, altrimenti si innescano vibrazioni risonanti che possono portare alla rottura delle viti del collettore, del collettore stesso e/o del risonante.
la distanza minima tra di loro è circa 3 mm per evitare possibili contatti dovuti alla dilatazione termica e il collettore dovrebbe avere un diametro esattamente uguale a quello d'entrata nel risonante (20 mm per l'ursus).
In pratica il gommino in silicone offre la possibilità di allungare la pipa di appena due o tre cm e questa dovrebbe essere la massima distanza tra collettore e risonante.
Anche quella piastra montata sull'ala alla quale è attaccato il risonante può provocare vibrazioni se non vi è un fissaggio elastico tra i due (gommini etc.)...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire mk9 glow louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 05 luglio 10 09:55
Ozzano 09, aquisti e declino... truzzo Modellismo 36 20 luglio 09 20:41
Diesel nel glow Baldo4President Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 aprile 09 18:09
il declino di graupner mrmariolino Radiocomandi 35 20 febbraio 09 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002