08 maggio 14, 01:10 | #1271 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Latina
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Comunque ha una carburazione molto sensibile. | |
08 maggio 14, 09:08 | #1272 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
Infatti anche secondo me è questo il motivo: il collettore troppo corto fa smagrire troppo costringendo ad aprire di brutto lo spillo. Inoltre, come evidenziato dal gommino, il diametro del collettore è inferiore al diametro della pipa, creando così un dentino che può influenzare l'onda di ritorno dal convergente e creare ulteriori problemi. L'uso del nitrometano costringe a variare la lunghezza del collettore e anche la pipa dovrebbe avere diametro e angoli del divergente e del convergente diversi da una pipa per la fai 80:20 (miscela che dovrebbe essere usata su questi motori). Nel thread degli f3a vintage, circa una decina di giorni fà, ho inserito una tabella per le risonanze dei motori ops...se servisse... | |
08 maggio 14, 09:40 | #1273 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
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@losisi: ho chiesto a chi me l'ha dato e mi ha detto che la risonanza gli è stata data con il motore e quindi per supposizione (è passato qualche annetto) mi ha detto che "dovrebbe" essere l'originale! @francescovetto: hehehe ho letto anche sul manuale che normalmente questi motori girano anche in assenza di nitro, ma ce l'avevo già fatta e per pigrizia ho voluto provare anche perchè sul manuale c'è scritto di usare nitro solo ai piloti esperti (ma non ti dice quanta) e abituato con i rossi.... @Max: CERTO CHE SERVE!!! non è che posti il link?? comunque sempre sul manuale c'è scritto qual'è la distanza della risonanza da tenere in base ai numeri di giri e la reattività che si vuole ottenere, l'ho tenuta corta apposta (non lo nego) perchè in fase di collaudo (come si nota il modello è ancora grezzo e con le sbavature di stampo) volevo avere il motore più reattivo possibile, ma forse ho accorciato veramente troppo. In ogni caso il motore reattivo lo è, parte al primo colpo e il passaggio e pari a quello di una macchinina: praticamente fulmineo. Dunque ricapitolando: 1) CAMBIAMO IMMEDIATAMENTE MISCELA CON UNA 5% DI NITRO ALLORA?? 2) ACCORDIAMO LO SCARICO... (ATTENDO TABELLA) 3) A QUESTO PUNTO POSSO PROVARE A TENERE SU LA MIA CANDELA R4 JET'S (costano poco e vanno bene... perlomeno per il momento) 4) altro? France che elica usavi tu? Grazie a tutti, sinceramente non pensavo di suscitare tutto questo interesse con questo motorello, è tutto molto costruttivo! :-)
__________________ Oderint, dum metuant! |
08 maggio 14, 09:55 | #1274 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.547
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Lestat... fantastico! quel modello con quel motore, viene una bomba!... assomiglia allo Shrike... in fibra carbon/kevlar poi... comunque il carter motore secondo me è meglio girarlo con lo scarico a dx e non a sx... PS: avendo il collettore corto, tieni sotto controllo la temperatura del motore...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 08 maggio 14 alle ore 10:01 |
08 maggio 14, 10:07 | #1275 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
Ovviamente si riferisce a risonaze OPS montate sui relativi motori, fatti girare con la miscela 80:20 (senza nitro). http://www.baronerosso.it/forum/4238705-post4730.html | |
08 maggio 14, 12:53 | #1276 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
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Spero anche io che venga una bomba, dal piccolo collaudo che ho fatto viaggia come un missile (contando che il motore non è entrato in risonanza e calava di giri); spero anche che messo a posto il motore diventi un VELENO! Se lo sarà lo battezzerò VENOM con livrea bianca rossa e blu stile NASA (con adesivi NASA sulle derive) Forse è un po troppo ambizioso... ma ci provo!
__________________ Oderint, dum metuant! | |
08 maggio 14, 12:57 | #1277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
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08 maggio 14, 13:12 | #1278 (permalink) Top | |
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qualcuno l'avrà girato... per ripristinarlo ovviamente dovresti girare il monoblocco carter con la camicia ed il pistone... se necessario anche la biella sarà smontata e girata... comunque anche così non dovrebbe dare problemi... il problema a quanto pare è lo spillo carburatore ad essere sensibile... non entra in risonanza perchè a quei giri il collettore è corto e si surriscalda... dovresti misurare in base alla tabella allegata da Max... con quel collettore, se lo vuoi più cattivo dovresti mettere un'elica più piccola... ma mi pare che non sia uno Speed ma un Ursus... ciao e facci sapere...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
08 maggio 14, 13:48 | #1279 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
Scherzi a parte, una volta capito come funziona il tutto è facile accordarle, bisogna solo fare un po di pratica con il tutto. Segui le istruzioni e se non riuscirai a intonarla, probabilmente sarà perché quella pipa non è adatta a quel motore, dato che anche secondo me non è una pipa OPS...ovviamente posso anche sbagliarmi, sono passati tanti anni e la memoria magari inganna. | |
08 maggio 14, 14:50 | #1280 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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le pipe OPS so' queste.. http://www.mantuamodel.com/OPS/catal...lenziatori.pdf quindi........o quella è stata abbondantemente modificata, o non è ops
__________________ Simone |
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