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Vecchio 08 maggio 14, 00:10   #1271 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho ereditato un ops ursus con risonanza da un amico, l'ho piazzato su un tutt'ala in kevlar e carbonio. Piccolo problemino di carburazione: al massimo raggiunge 16.400 giri circa (a terra con una 11x8) e poi cala pian piano di giri: continuando ad aprire lo spillo del massimo si arriva al punto che spalancando il gas si spegne.
Candela 4, miscela al 20 nitro e 18 olio. Troppa nitro? o candela troppo fredda?
Lestat io ho avuto un ursus( primo motore comprato da mio padre nel 1981). L'ho messo in pensione circa 5anni fa. Era diventato irregolare! Il 20% di nitro è veramente troppo. Vai al massimo con il 5% e candela tipo rossi 5. 3anni fa ho comprato in mantua un ops 60 nuovo. Il proprietario mi consigliò di usare solo il ricino e niente nitro. Molti motori 2t vanno meglio senza nitro. Mio papà, sin da bambino, mentre preparava il motore per la messa in moto, mi faceva prestare attenzione al rumore che doveva fare quando è perfetto per andare in moto al primo colpo! È un ottimo motore.
Comunque ha una carburazione molto sensibile.
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Vecchio 08 maggio 14, 08:08   #1272 (permalink)  Top
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non mettevo certo in dubbio quanto dicevi...mi sembri abbastanza cresciuto per riconoscere la destra dalla sinistra... solo che è la prima volta che ne vedo uno assemblato così....

la risonanza comunque non mi sembra originale OPS...

a differenza del mio fa parte di una delle ultime serie...si riconosce dalle alette carter tornite e non "grezze" di fusione, il carburatore è quello ops a ghigliottina...ma non riesco a capire come faccia ad andare con lo spillo max aperto come hai detto...nel mio non c'è verso di tenerlo sopra ad un giro ed un altro utente , in altro 3ad, me lo confermava....

capisco anche come fai ad avere tutti quei giri, % di nitro a parte lo scarico( collettore in particolare ) è davvero corto...


Infatti anche secondo me è questo il motivo: il collettore troppo corto fa smagrire troppo costringendo ad aprire di brutto lo spillo.
Inoltre, come evidenziato dal gommino, il diametro del collettore è inferiore al diametro della pipa, creando così un dentino che può influenzare l'onda di ritorno dal convergente e creare ulteriori problemi.
L'uso del nitrometano costringe a variare la lunghezza del collettore e anche la pipa dovrebbe avere diametro e angoli del divergente e del convergente diversi da una pipa per la fai 80:20 (miscela che dovrebbe essere usata su questi motori).
Nel thread degli f3a vintage, circa una decina di giorni fà, ho inserito una tabella per le risonanze dei motori ops...se servisse...
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Max


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Vecchio 08 maggio 14, 08:40   #1273 (permalink)  Top
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@losisi: ho chiesto a chi me l'ha dato e mi ha detto che la risonanza gli è stata data con il motore e quindi per supposizione (è passato qualche annetto) mi ha detto che "dovrebbe" essere l'originale!

@francescovetto: hehehe ho letto anche sul manuale che normalmente questi motori girano anche in assenza di nitro, ma ce l'avevo già fatta e per pigrizia ho voluto provare anche perchè sul manuale c'è scritto di usare nitro solo ai piloti esperti (ma non ti dice quanta) e abituato con i rossi....

@Max: CERTO CHE SERVE!!! non è che posti il link?? comunque sempre sul manuale c'è scritto qual'è la distanza della risonanza da tenere in base ai numeri di giri e la reattività che si vuole ottenere, l'ho tenuta corta apposta (non lo nego) perchè in fase di collaudo (come si nota il modello è ancora grezzo e con le sbavature di stampo) volevo avere il motore più reattivo possibile, ma forse ho accorciato veramente troppo.
In ogni caso il motore reattivo lo è, parte al primo colpo e il passaggio e pari a quello di una macchinina: praticamente fulmineo.

Dunque ricapitolando:

1) CAMBIAMO IMMEDIATAMENTE MISCELA CON UNA 5% DI NITRO ALLORA??
2) ACCORDIAMO LO SCARICO... (ATTENDO TABELLA)
3) A QUESTO PUNTO POSSO PROVARE A TENERE SU LA MIA CANDELA R4 JET'S (costano poco e vanno bene... perlomeno per il momento)
4) altro? France che elica usavi tu?

Grazie a tutti, sinceramente non pensavo di suscitare tutto questo interesse con questo motorello, è tutto molto costruttivo! :-)
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Vecchio 08 maggio 14, 08:55   #1274 (permalink)  Top
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Lestat... fantastico!
quel modello con quel motore, viene una bomba!...
assomiglia allo Shrike... in fibra carbon/kevlar poi...
comunque il carter motore secondo me è meglio girarlo con lo scarico a dx e non a sx...

PS: avendo il collettore corto, tieni sotto controllo la temperatura del motore...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 08 maggio 14 alle ore 09:01
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Vecchio 08 maggio 14, 09:07   #1275 (permalink)  Top
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@losisi: ho chiesto a chi me l'ha dato e mi ha detto che la risonanza gli è stata data con il motore e quindi per supposizione (è passato qualche annetto) mi ha detto che "dovrebbe" essere l'originale!

@francescovetto: hehehe ho letto anche sul manuale che normalmente questi motori girano anche in assenza di nitro, ma ce l'avevo già fatta e per pigrizia ho voluto provare anche perchè sul manuale c'è scritto di usare nitro solo ai piloti esperti (ma non ti dice quanta) e abituato con i rossi....

@Max: CERTO CHE SERVE!!! non è che posti il link?? comunque sempre sul manuale c'è scritto qual'è la distanza della risonanza da tenere in base ai numeri di giri e la reattività che si vuole ottenere, l'ho tenuta corta apposta (non lo nego) perchè in fase di collaudo (come si nota il modello è ancora grezzo e con le sbavature di stampo) volevo avere il motore più reattivo possibile, ma forse ho accorciato veramente troppo.
In ogni caso il motore reattivo lo è, parte al primo colpo e il passaggio e pari a quello di una macchinina: praticamente fulmineo.

Dunque ricapitolando:

1) CAMBIAMO IMMEDIATAMENTE MISCELA CON UNA 5% DI NITRO ALLORA??
2) ACCORDIAMO LO SCARICO... (ATTENDO TABELLA)
3) A QUESTO PUNTO POSSO PROVARE A TENERE SU LA MIA CANDELA R4 JET'S (costano poco e vanno bene... perlomeno per il momento)
4) altro? France che elica usavi tu?

Grazie a tutti, sinceramente non pensavo di suscitare tutto questo interesse con questo motorello, è tutto molto costruttivo! :-)
Eccola allegata a questo mio intervento.
Ovviamente si riferisce a risonaze OPS montate sui relativi motori, fatti girare con la miscela 80:20 (senza nitro).


http://www.baronerosso.it/forum/4238705-post4730.html
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Lestat... fantastico!
quel modello con quel motore, viene una bomba!...
assomiglia allo Shrike... in fibra carbon/kevlar poi...
comunque il carter motore secondo me è meglio girarlo con lo scarico a dx e non a sx...

PS: avendo il collettore corto, tieni sotto controllo la temperatura del motore...
Heh ormai è tardi, il cilindro può essere girato solo prima della prima accensione e conseguente rodaggio, dopo a meno che non si voglia sostituire l'accoppiamento non credo sia possibile o quantomeno indicato.
Spero anche io che venga una bomba, dal piccolo collaudo che ho fatto viaggia come un missile (contando che il motore non è entrato in risonanza e calava di giri); spero anche che messo a posto il motore diventi un VELENO! Se lo sarà lo battezzerò VENOM con livrea bianca rossa e blu stile NASA (con adesivi NASA sulle derive)
Forse è un po troppo ambizioso... ma ci provo!
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Vecchio 08 maggio 14, 11:57   #1277 (permalink)  Top
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Eccola allegata a questo mio intervento.
Ovviamente si riferisce a risonaze OPS montate sui relativi motori, fatti girare con la miscela 80:20 (senza nitro).


http://www.baronerosso.it/forum/4238705-post4730.html
Grazie mille MAX!!! anzi... perchè non fai direttamente un saltino da me così me lo pipi tu come si deve?
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Vecchio 08 maggio 14, 12:12   #1278 (permalink)  Top
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Heh ormai è tardi, il cilindro può essere girato solo prima della prima accensione e conseguente rodaggio, dopo a meno che non si voglia sostituire l'accoppiamento non credo sia possibile o quantomeno indicato.
Spero anche io che venga una bomba, dal piccolo collaudo che ho fatto viaggia come un missile (contando che il motore non è entrato in risonanza e calava di giri); spero anche che messo a posto il motore diventi un VELENO! Se lo sarà lo battezzerò VENOM con livrea bianca rossa e blu stile NASA (con adesivi NASA sulle derive)
Forse è un po troppo ambizioso... ma ci provo!
Mi pare strano che quel motore esca di fabbrica così...
qualcuno l'avrà girato...
per ripristinarlo ovviamente dovresti girare il monoblocco carter con la camicia ed il pistone...
se necessario anche la biella sarà smontata e girata...
comunque anche così non dovrebbe dare problemi...
il problema a quanto pare è lo spillo carburatore ad essere sensibile...
non entra in risonanza perchè a quei giri il collettore è corto e si surriscalda...
dovresti misurare in base alla tabella allegata da Max...
con quel collettore, se lo vuoi più cattivo dovresti mettere un'elica più piccola...
ma mi pare che non sia uno Speed ma un Ursus... ciao e facci sapere...
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Vecchio 08 maggio 14, 12:48   #1279 (permalink)  Top
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Grazie mille MAX!!! anzi... perchè non fai direttamente un saltino da me così me lo pipi tu come si deve?
Eh ma per pippà sono già organizzato...





Scherzi a parte, una volta capito come funziona il tutto è facile accordarle, bisogna solo fare un po di pratica con il tutto.
Segui le istruzioni e se non riuscirai a intonarla, probabilmente sarà perché quella pipa non è adatta a quel motore, dato che anche secondo me non è una pipa OPS...ovviamente posso anche sbagliarmi, sono passati tanti anni e la memoria magari inganna.
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Max


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Vecchio 08 maggio 14, 13:50   #1280 (permalink)  Top
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le pipe OPS so' queste..

http://www.mantuamodel.com/OPS/catal...lenziatori.pdf


quindi........o quella è stata abbondantemente modificata, o non è ops
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Simone
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