Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 14, 16:53   #1261 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Si ho risonanza originale ops (che mi ha costretto a tagliare una chiave a brugola per avvitare i prigionieri... altrimenti con la piega stretta che ha il collettore una chiave normale non ci passa), il massimo è aperto senza spegnimenti a 3 giri e 1/4 circa .
Comunque ho trovato il manuale originale sul sito mantua model, hai provato a chiamare loro in caso?

ci capisco sempre meno.........nel mio ( ed anche qualcun altro ha confermato ) lo spillo del max si rifiuta di stare aperto più di un giro anzi, anche meno...altrimenti il motore è grassissimo

Mantua sono un po' restio ad interpellarla...dopotutto il motore non lo fanno loro e chiedere a chi vende....mmmmmm

altre curiosità:

hai verificato se il tuo ha l'accoppiamento specifico per risonanza o quello "standard" ?' ( la differenza la si nota guardando dallo scarico: quello per risonanza ha la luce molto "alta" )

il carburatore è quello a ghigliottina ? che diametro ?
Vecchio 07 maggio 14, 17:04   #1262 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Riguardo l'accoppiamento ti confesso che non sono riuscito a capirlo perchè guardando le figure sul manuale lo scarico (guardando il motore frontalmente dalla parte dell'elica) è a sinistra, mentre il mio lo scarico ce l'ha a destra, in ogni caso guardandolo in effetti la luce di scarico è molto ampia e finisce esattamente al pari del bordo del pistone nel pmi.
Riguardo al carburatore io ho quello con squadretta triangolare imperniata al bordo del carburatore che muove lateralmente un cilindro che entra ed esce dallo stesso corpo del carburatore. E' un bel sistema perchè il comando in questo modo lavora sull'asse orizzontale ed'è più facile il settaggio. Ovviamente al centro del cilindro è situata la vite del minimo.
Riguardo al massimo non è che stai usando un tubo miscela con una sezione troppo ampia?
Vecchio 07 maggio 14, 17:07   #1263 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

... dimenticavo... In mantua model tempo fa so che c'erano persone molto ben preparate sui loro motori, specialmente quelli da competizione... ma nonostante io sia di mantova alla mantua model sono anni che non ci vado!
Vecchio 07 maggio 14, 17:36   #1264 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

...zzzo dici Davide ?? anche se il tubo fosse una canna da giardino poi ci pensano lo spillo e lo spruzzatore a fare da riduzione....il contraio ( tubo di sezione troppo piccola ) semmai crea dei problemi, ma nei motori di grossa cilindrata

piuttosto cosa vuol dire che il tuo ha lo scarico a dx.... ????

me le metti un paio di foto per cortesia ...........................
Vecchio 07 maggio 14, 18:27   #1265 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
...zzzo dici Davide ?? anche se il tubo fosse una canna da giardino poi ci pensano lo spillo e lo spruzzatore a fare da riduzione....il contraio ( tubo di sezione troppo piccola ) semmai crea dei problemi, ma nei motori di grossa cilindrata

piuttosto cosa vuol dire che il tuo ha lo scarico a dx.... ????

me le metti un paio di foto per cortesia ...........................
Ho ipotizzato Simò! comunque la sezione del tubo a me ha dato problemi anche su dei .40 .46 ma a parte quello si... ho lo scarico a destra (credimi sono rimasto sorpreso anche io). Dopo quando vado a casa posto un paio di fotine!

Per chi si stesse domandando che ...zzo sto dicendo, posto il link con i manuali originali OPS

Catalogo n. 6
Vecchio 07 maggio 14, 19:11   #1266 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Ho ipotizzato Simò! comunque la sezione del tubo a me ha dato problemi anche su dei .40 .46 ma a parte quello si... ho lo scarico a destra (credimi sono rimasto sorpreso anche io). Dopo quando vado a casa posto un paio di fotine!

Per chi si stesse domandando che ...zzo sto dicendo, posto il link con i manuali originali OPS

Catalogo n. 6
Se non sbaglio, è un motore che si può "girare".
Vecchio 07 maggio 14, 21:40   #1267 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Ecco qui... Come vedi lo scarico è a destra..., si vede anche com'e fatto il carburatore

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Vecchio 07 maggio 14, 21:42   #1268 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Se non sbaglio, è un motore che si può "girare".
Ci pensavo anche io... È l'unica risposta, ma essendo l'unico ops che ho e non avendone mai usati da ragazzino non posso confermare la tesi...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Vecchio 07 maggio 14, 21:46   #1269 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
questo se hai l'albero montato su cuscinetti........che essendo dotati di sfere, permettono al tutto di ruotare anche se il "pacco" cuscinetto post-albero-cuscinetto ant, è solidale

con le bronzine non può esserelo, a meno di mandare tutto a pacco e quindi non far girare nulla....

quando agisci con l'avviatore su di un albero montato su cuscinetti, la spinta assiale si scarica sull'anello interno ( e, ovviamente, di conseguenza sulle sfere) del cuscinetto anteriore

se fai la stessa cosa su di un motore con albero su bronzine, dove si scarica la spinta ( anche volendo, e riuscendoci, magari modesta..) dell'avviatore ??

infatti molti motori di questo tipo hanno uno ( o due ) rasamenti, in acciaio temperato, interposti tra trascinaelica e carter, che creano una funzione "cuscinetto" ma, se si insiste molto con l'avviatore........qualcosa si mangia

durante il funzionamento la cosa si minimizza: l'elica "tira" in avanti il tutto e l'albero spinge "solo" sulla bronzina dietro, che per fortuna è quella più lubrificata.....

quindi avviatore...sì...ma cum grano salis.....
Ascolta! io ho risposto al tuo messaggio, che da quello che ho interpretato è in risposta al mio, subito sopra, se non era questo il tuo intento bastava evessi quotato il messaggio a cui era indirizzata la risposta.

Ciao e buoni voli.
Vecchio 08 maggio 14, 00:09   #1270 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:

Ecco qui... Come vedi lo scarico è a destra..., si vede anche com'e fatto il carburatore

non mettevo certo in dubbio quanto dicevi...mi sembri abbastanza cresciuto per riconoscere la destra dalla sinistra... solo che è la prima volta che ne vedo uno assemblato così....

la risonanza comunque non mi sembra originale OPS...

a differenza del mio fa parte di una delle ultime serie...si riconosce dalle alette carter tornite e non "grezze" di fusione, il carburatore è quello ops a ghigliottina...ma non riesco a capire come faccia ad andare con lo spillo max aperto come hai detto...nel mio non c'è verso di tenerlo sopra ad un giro ed un altro utente , in altro 3ad, me lo confermava....

capisco anche come fai ad avere tutti quei giri, % di nitro a parte lo scarico( collettore in particolare ) è davvero corto...

Bookmarks