il declino del glow - Pagina 125 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 14, 11:11   #1241 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Itom a rullo (di smeriglio) o 48 a marce...un pò lunghe per la verità.
Vecchio 05 maggio 14, 12:57   #1242 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Ciao a tutti, no Magu, era un itom a mi pare a 6 marce, quello molto bello tipo moto grossa ovvero carenato e con cupolino. Il Garelli in ORIGINE era da donna a 3 marce.
Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 17:17   #1243 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Vorrei farmi un'altra domanda...
che ne pensate di questo gioco ? E' accettabile o eccessivo? Rimedi?

VideoEnya40

[YOUTUBE]http://youtu.be/SgWu6TN7oOE[/YOUTUBE]
Vecchio 05 maggio 14, 21:21   #1244 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tofuso Lamoto

Data registr.: 19-03-2014
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Rimedio ? futtitinne....

Normale per un motore a bronzina, ed assolutamente insignificante al funzionamento, considerando che la trazione dell'elica lo annulla.
Questo significa naturalmente che, non avendo il motore alcuna rondella di acciaio come gli OS LA, interposta fra il trascinatore ed il carter, esso non debba MAI essere avviato con lo starter, per evitare il contatto alluminio/alluminio e lo sfacelo conseguente.

NB.: niente dubbi, gli enya sono tra i motori più longevi mai prodotti. Basta non fargli conoscere ( almeno a quelli "classici" ) nessun tipo di olio sintetico
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 21:26   #1245 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Uno di questi giorni provero' ora sono un po' incasinato, devo provare un B. 40 diesel originale con l' albero rotto che ho trovato originale e naturalmente sostituito. Forse ho anche individuato la causa di queste rotture ovvero l' albero motore non aveva assolutamente gioco assiale nel carter e quando il motore si scaldava forzava e rompeva.
Caspita, forse mi è successa la stessa cosa con un G32, qualche anno fa ( sono un po fuori, è un Diesel ). Purtroppo non ho controllato se vi era gioco assiale o no, ma in pratica è successo questo: messo in moto, funzionamento abbastanza regolare, ma appena scaldava sembrava instabile nella carburazione, quindi tendeva a calare di giri. Io scomprimevo ma il funzionamento restava irregolare. A un bel momento, dopo averlo messo in moto da qualche minuto, i giri sono calati improvvisamente, come se stringesse qualcosa, quindi si è rotto l'albero di netto. L'olio era circa il 25% ricino. Purtroppo non ho trovato al momento un albero di ricambio, quindi dovrò cercare di farmelo al tornio.... ( in realtà questa cosa l'avevo già scritta qualche anno fa quando è successo il fattaccio, ma l'episodio del B 40 Diesel me lo ha riportato alla memoria).Che ne pensate? E poi, io chiedo, non si sa mai, qualcuno avrebbe disponibile un albero di ricambio per il G32 ?
Ciao a tutti
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 14, 09:59   #1246 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio

VideoEnya40

[YOUTUBE]http://youtu.be/SgWu6TN7oOE[/YOUTUBE]

su di un motore con bronzine è del tutto normale

non essendo l'albero "trattenuto" tra i due anelli interni dei cuscinetti se, a freddo, non ci fosse gioco, con il motore in temperatura, la dilatazione del carter, che essendo in alluminio, dilata molto più dell'albero, l'albero stesso si troverebbe poi bloccato.....

ecco perchè, in questi motori, non deve essere usato avviatore: non c'è nulla che faccia opposizione assiale alla forza ( appunto assiale ) che si esercita con l'avviatore sull'albero.
Vecchio 06 maggio 14, 10:57   #1247 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
OK, grazie....

ho visto infatti che sul tappo carter (anche se non è un tappo...) ci sono delle rigature lasciate dall'albero; ma non sono molto evidenti da preoccupare più di tanto.

Allora devo trovare un modello su cui montarlo

L'unica cosa che mi secca è doverlo avviare a mano... che a freddo è sempre un po' fastidioso
Vecchio 06 maggio 14, 11:49   #1248 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Le righe che trovate sul tappo del carter si possono define fiseologiche, sono quelli che crea la biella nello scorrimento assiale, sia che avviamento lo fai a manina sia che lo fai con avviatore. basta ragionare un attimo, quando blocchi l'elica con l'albero in battuta, non ha più gioco assiale l'albero se non l'eventuale gioco (improbabile) del cuscinetto,. Perciò avviate pure con avviatore se non volete rischiare di rimetterci una falange.
Vecchio 06 maggio 14, 13:16   #1249 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
questo se hai l'albero montato su cuscinetti........che essendo dotati di sfere, permettono al tutto di ruotare anche se il "pacco" cuscinetto post-albero-cuscinetto ant, è solidale

con le bronzine non può esserelo, a meno di mandare tutto a pacco e quindi non far girare nulla....

quando agisci con l'avviatore su di un albero montato su cuscinetti, la spinta assiale si scarica sull'anello interno ( e, ovviamente, di conseguenza sulle sfere) del cuscinetto anteriore

se fai la stessa cosa su di un motore con albero su bronzine, dove si scarica la spinta ( anche volendo, e riuscendoci, magari modesta..) dell'avviatore ??

infatti molti motori di questo tipo hanno uno ( o due ) rasamenti, in acciaio temperato, interposti tra trascinaelica e carter, che creano una funzione "cuscinetto" ma, se si insiste molto con l'avviatore........qualcosa si mangia

durante il funzionamento la cosa si minimizza: l'elica "tira" in avanti il tutto e l'albero spinge "solo" sulla bronzina dietro, che per fortuna è quella più lubrificata.....

quindi avviatore...sì...ma cum grano salis.....
Vecchio 06 maggio 14, 17:40   #1250 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Quel gioco ci deve essere guai se non ci fosse, con il riscaldamento del carter e relativo allungamento, se non ci fosse gioco, si bloccherebbe. Anche nei motori con cusinetto esiste, soltanto che non lo noti perchè lo spostamento è dell'albero veso l'interno, quello che si può vedere "da fuori" è il solo gioco longitudinale che le sfere consentono. Solitamente i segni nel tappo non sono fatti dall'albero ma dalla biella che scorre sul bottone di manovella.
Rispondi

Bookmarks