03 maggio 14, 11:37 | #1232 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
|
Ciao Pegaso 3796, bel vecchietto come il sottoscritto ma non lamentiamoci vado ancora come una lippa e non ho bisogno di nessun medicinale e penso che lo stesso sia per te. La seconda soluzione da te' suggerita molto probabilmente sara' quella che adottero' e a dirti la verita' fra le innumerevoli seghe mentali l' avevo gia' valutata con una piccola variante ovvero forando il dietro della spina con una punta a svasare e con una spina a punta conica dargli 4 sane martellate per vedere cosa succede. Questo era il sistema adottato ai tempi della sua costruzione ma senza la svasatura, questo lascera' il motore rigorosamente originale. Uno di questi giorni provero' ora sono un po' incasinato, devo provare un B. 40 diesel originale con l' albero rotto che ho trovato originale e naturalmente sostituito. Forse ho anche individuato la causa di queste rotture ovvero l' albero motore non aveva assolutamente gioco assiale nel carter e quando il motore si scaldava forzava e rompeva. Un amico mi ha dato uno stellare 7 cil 4 tempi 35 cc. che ha fatto un bel tuffo nel terreno e ha anche stortato alcune aste che muovono i bilanceri, ho anche sostituito l' imbiellaggio di uno stellare 7 cil e per fare questo ho dovuto smontarlo completamente, un lavoraccio. Ho anche altri motori da sistemare fra cui anche un O.S. a bronzine da modificare. Come vedi sono un po preso ma mi diverto come una superbestia ma questo mi aiuta ad essere ancora pimpante e dinamico. Ciao a tutti da Alvise. |
03 maggio 14, 15:17 | #1233 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
|
Ciao Alvise! l'esperienza specifica di chi ti scrive, su questi motori è di riflesso. proveniente soprattutto da motori della motorizzazione in generale avendo diretto per 37 anni circa, un'officina riparazioni e modifiche che partiva dal monocilindo a testa calda landini, lombardini, fino al 12 cilindri del caterpillar. per quanto riguarda il perno, ti consiglierei di non forare in modo conico sulla mannaia, anche se l'originale è fatto così, tieni presente che questo in origine viene fatto con pressa ed acciaio cotto, e successivamente viene temperato e rettificato, pertanto se usi il sistema che ti ho suggerito in precedenza non dovresti avere problemi di sorta. Per il resto anche io sono in attività anche se calante, ma questo è fisiologico e che presto o tardi arriva per tutti, e... come dire ogni frutto ha la sua stagione. Francesco
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
03 maggio 14, 18:41 | #1234 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
|
Ciao bel Francesco, terro' in debito conto i tuoi consigli che sono ottimi. Per quanto riguarda i motori in generale anche io ci ho pasticciato parecchio, Fiat 500 giardiniera cambiate canne, pistoni e portata a 900 cc. montati freni a disco Brembo, carburatore Solex e per provarlo abbiamo comprato banco prova idraulico Borghi e Saveri da 200 hp fino a rpm. 8.000. Giulietta Ti 1300 da 4 marce al volante a 5 a leva, motore scannato e portato come SS, freni anteriore a 3 ceppi. Renault 1.200 Gordini anche quello scannato con materiale Conrero, Lancia Stratos fatto motore, freni e sospensioni con uniball poi con amico con Fulvia HF 1300, 1440 e 1600, Stratos e 037 preparate rally con iniezione ad acqua ottenendo, l' amico Biasuzzi ottimi risultati. Ora mi diverto con i motorini degli aeromodelli. Come puoi vedere anche io ho utilizzato tempo e risorse finanziarie nel mio piccolo ma solo a livello hobby. Un salutone a tutti da Alvise. |
03 maggio 14, 21:36 | #1235 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
|
Bene bene! Con immenso piacere noto che c'è anche qualcuno che ha fatto pressappoco il mio stesso mestiere se anche con modalità e dimensioni diverse, bene a sapersi,almeno ci s'intende, complimenti. Ciao è buoni voli dopo riparazione. Francesco
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
04 maggio 14, 11:14 | #1236 (permalink) Top |
UserPlus |
Acc. anche voi "sotto al quarantotto", quindi come mè, non avete la targa
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
04 maggio 14, 11:56 | #1237 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| Incoscenza
Ciao a tutti. Magu, data la mia ignoranza, cosa significa "sotto il quarantotto" ??? Pegaso, la tua era una professione, il mio poco piu' di un hobby, Fiat Giardiniera con litri 150 di benzina a bordo, non vi erano allora distributori aperti di notte, assistenza con anche gomme e generi di conforto, a pensarci ora mi si accappona la pelle ma allora l' incoscienza imperava. Un saluto a tutti da Alvise. |
04 maggio 14, 17:51 | #1238 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
04 maggio 14, 18:35 | #1239 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Citazione:
Bene noi ci meravigliamo del comportamento di taluni giovani di oggi, per certi versi e situazione anche loro fanno quello che noi facevamo allora, come vedi i conti tornano. Un saluto a magu che è una vita che non copio. Francesco
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. | ||
04 maggio 14, 19:12 | #1240 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
|
Ciao ai due bellissimi ovvero Magu e Pegaso. Nel quarantotto avevo 7 anni, un po' presto per andare su strada ma mi divertivo ad avviare il Guzzino 2 tempi 3 marce a leva a destra del serbatoio quando i genitori erano via ma quando ritornavano mia nonna faceva la spia e giu' sberle. Se volete vi racconto il singolar tenzone fra Itom e Garelli da donna. Saluti a tutti da Alvise. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
spitfire mk9 glow | louiss | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 17 | 05 luglio 10 09:55 |
Ozzano 09, aquisti e declino... | truzzo | Modellismo | 36 | 20 luglio 09 20:41 |
Diesel nel glow | Baldo4President | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 03 aprile 09 18:09 |
il declino di graupner | mrmariolino | Radiocomandi | 35 | 20 febbraio 09 18:05 |