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Vecchio 29 aprile 14, 13:52   #1211 (permalink)  Top
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per questo "problema" non penso si possa dare la colpa al precedente ( disgraziato ) proprietario...

ma lo proverò solo dopo aver sistemato, al meglio possibile, tutto quanto, appunto, possibile........
Piccola curiosità, se posso... come sei riuscito ad ottenere questo risultato? Ultrasuoni?...sabbiatura?...o cos'altro??
E quei fori sul retro del carter come li hai chiusi?


Ultima modifica di brigher : 29 aprile 14 alle ore 13:56
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Vecchio 29 aprile 14, 14:14   #1212 (permalink)  Top
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Piccola curiosità, se posso... come sei riuscito ad ottenere questo risultato? Ultrasuoni?...sabbiatura?...o cos'altro??
E quei fori sul retro del carter come li hai chiusi?
la pulizia è stata fatta con sabbiatrice professionale e sabbia fine

i fori posteriori ( ma sopratutto la "ricostruzione"" di quelli anteriori che erano davvero messi male...sopratutto dopo l'estrazione della vite rotta a dx ed il tentativo di estrarre la punta rotta dentro a sx....) è stata fatta con bacchetta da riporto di alluminio e cannello a gas ( propano + ossigeno )

tutta da verificare la tenuta nel tempo................
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Simone
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Vecchio 29 aprile 14, 14:29   #1213 (permalink)  Top
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la pulizia è stata fatta con sabbiatrice professionale e sabbia fine

i fori posteriori ( ma sopratutto la "ricostruzione"" di quelli anteriori che erano davvero messi male...sopratutto dopo l'estrazione della vite rotta a dx ed il tentativo di estrarre la punta rotta dentro a sx....) è stata fatta con bacchetta da riporto di alluminio e cannello a gas ( propano + ossigeno )

tutta da verificare la tenuta nel tempo................
Ottimo lavoro, complimenti, davvero di buon livello!...la sabbiatura poi ha reso perfettamente continua la finitura, anche li dove è stato effettuato il riporto. A proposito di quest'ultimo, la bacchetta in alluminio dovrebbe essere Durafix, o sbaglio?
E' questo il cannello usato?
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Vecchio 29 aprile 14, 14:51   #1214 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro, complimenti, davvero di buon livello!...la sabbiatura poi ha reso perfettamente continua la finitura, anche li dove è stato effettuato il riporto. A proposito di quest'ultimo, la bacchetta in alluminio dovrebbe essere Durafix, o sbaglio?
E' questo il cannello usato?
il cannello è esattamente questo...poco più che hobbistico ma ottimo nel funzionamento, sopratutto per le brasature su ottone con bacchetta castolin o comunque similare...

non ho idea di che marca sia la bachetta in alluminio..un amico me ne aveva portate un paio per testarle, le ho trovate ottime per piccoli riporti e ricostruzioni, ma non sono riuscito ad usarle per saldature di "collegamento" ( probabilmente per mia incapacità a saldare l'alluminio con questo sistema...non che con altri sia capace, intendiamoci...ritengo ancora che il miglior modo sia il TIG e, sopratutto, una buona mano allenata....)
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Simone
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Vecchio 30 aprile 14, 18:50   #1215 (permalink)  Top
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Sono venuto in possesso di un Enya 40 SS un po' vecchiotto.

Esternamente con qualche traccia di rugine ma internamente pare in buono stato. L'ho smontato ma non sono riuscito a togliere il volano per controllare i cuscinetti (se li ha... da quanto ho capito c'è anche una versione a bronzine).
La compressione sembra ottima (è un ABC); ha un po' di gioco longitudinale (l'albero si muove un po avanti e indietro)



Poichè vorrei provarlo... devo usare la classica mix solo ricino?
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Vecchio 30 aprile 14, 19:58   #1216 (permalink)  Top
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Sono venuto in possesso di un Enya 40 SS un po' vecchiotto.

Esternamente con qualche traccia di rugine ma internamente pare in buono stato. L'ho smontato ma non sono riuscito a togliere il volano per controllare i cuscinetti (se li ha... da quanto ho capito c'è anche una versione a bronzine).
La compressione sembra ottima (è un ABC); ha un po' di gioco longitudinale (l'albero si muove un po avanti e indietro)



Poichè vorrei provarlo... devo usare la classica mix solo ricino?
Enrico, mandalo a Losisi che ci pensa lui.
Scherzo, ovviamente, però da Simone proviene e traspare un amore immenso per queste piccole creature. Domanda a caldo per Simone: avrei avuto a disposizione un bagno ultrasonico professionale: sarebbe venuto egualmente bene il motore?
Enrico, da quanto mi par di vedere dalla foto, quello gira su bronzine, perciò a scanso di problemi, 80/20 classica, ove il "20" è ricino. Mi potrei sbagliare inquanto non conosco bene gli Enya, mi baso soltanto sull'aspetto, ma essendo un motore datato, e ben sapendo che in quel tempo il lubrificante era il buon ricino (e non sempre degommato)...
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 30 aprile 14, 20:53   #1217 (permalink)  Top
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non so come fai a vedere che non ci sono i cuscinetti... però hai ragione nel senso che con il ricino sicuramente non gli faccio del male, sempre che si accende
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Vecchio 30 aprile 14, 21:06   #1218 (permalink)  Top
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Domanda a caldo per Simone: avrei avuto a disposizione un bagno ultrasonico professionale: sarebbe venuto egualmente bene il motore?

sarebbe venuto pulito.. ma non credo che avrebbe avuto l'aspetto che ha adesso, dopo la sabbiatura....gli ultrasuoni rimuovono lo sporco superficiale ma non riescono ad "entrare" nei primi micron del materiale per togliere totalmente quanto si è insinuato nelle microporosità dell'alluminio...certo, questo comporta una piccola abrasione e quindi un asporto di materiale..ma per pochi micron ci si può stare, credo..


Enrico, da quanto mi par di vedere dalla foto, quello gira su bronzine, perciò a scanso di problemi, 80/20 classica, ove il "20" è ricino. Mi potrei sbagliare inquanto non conosco bene gli Enya, mi baso soltanto sull'aspetto, ma essendo un motore datato, e ben sapendo che in quel tempo il lubrificante era il buon ricino (e non sempre degommato)

Piero ha visto bene, le dimensioni del carter, sopratutto all'anteriore, "dicono" che quel motore non ha cuscinetti...perlomeno davanti...ma credo neppure dietro..
sono daccordo anche riguardo la miscela: solo ricino o, almeno, in maggior percentuale..ed in totale mai meno del 18% ma meglio 20
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Simone
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Vecchio 01 maggio 14, 00:01   #1219 (permalink)  Top
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non so come fai a vedere che non ci sono i cuscinetti... però hai ragione nel senso che con il ricino sicuramente non gli faccio del male, sempre che si accende
Si tratta di un ENYA 40 Super Sport con albero su bronzina della fine anni 70; dalle istruzioni originali la miscela è proprio 20% olio di ricino e 80 % alccol metilico la versione con doppio cuscinetto dell'epoca si chiamava ENYA 40 X
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Vecchio 01 maggio 14, 04:26   #1220 (permalink)  Top
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Enrico dg, con gli ultrasuoni ed eventuale spazzolino da denti levi la morchia ma non l' ossidazione che c' e' sul motore, per quella ci vuole una sabbiatrice. Tempo fa ne avevo trovata una in Germania a euro 49 ma siccome pesava il trasporto mi e' costato quasi 70. Ottima e completa di accessori ovvero guanti. filtri e vari ugelli in ceramica. Un amico mi aveva consigliato di usare il bicarbonato di sodio che non e' molto abrasivo ma e' stata un' ideo merda, dopo pochi minuti tutti i filtri erano intasati e dal vetro superiore non si vedeva nulla, un vero disastro ore ed ore per pulire il tutto. Ora un parente dentista mi ha dato le microsfere di vetro da micron 2 che vanno meravigliosamente bene.
Losisi di' la verita' che ti diverti come una bestia a sistemare i vecchi motori disastrati, succede anche a me'.
Salutoni da Alvise.
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