25 marzo 14, 11:42 | #1181 (permalink) Top |
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A proposito dei motori russi di cui sopra che assieme all'amico Brunart anche io ho avuto modo di provare a lungo, nella foto sotto uno dei tanti alberi originali rotto per fatica dopo pochissime ore di funzionamento: L'albero infatti risulta di piccolo diametro e dalle pareti molto sottili. Se da un lato ciò incrementa le prestazioni per via del grande canale di immissione, come contropartita l'albero risulta molto fragile...e infatti si rompevano tutti, ma proprio tutti, dopo qualche ora di funzionamento!! Effettuando qualche misurazione, c'è considerare che il ø max dellalbero di un 10cc attuale è di 17mm in quel motore, che quanto a potenza non è da meno dei migliori motori da 10cc, il diametro dellalbero risulta di 15mm. e lo spessore delle pareti nel tratto cavo è di ca. 1,7mm!! Per ovviare alla rottura, in alcuni dei MAC 10cc a scarico posteriore che possiedo, con poche modifiche sono stati adattati degli alberi per 10ccm di produzione cinese (GMS). In particolare è stato sostituito il cuscinetto posteriore per via del maggior diametro del nuovo albero, quindi tornita in base alle nuove misure la sede del cuscinetto e il foro per lalbero nel carter anteriore (ovviamente il carter del motore è in due pezzi). Grazie a queste modifiche è stato possibile montare un albero infinitamente più robusto e con un canale interno addirittura appena più largo, ottenendo finalmente tutte le prestazioni che quel motore può dare senza più rilevare alcuna rottura! Nella foto sotto, il 10cc a scarico posteriore con i due alberi e i rispettivi cuscinetti. In alto il fragile albero originale, in basso lalbero adattato successivamente: Per quanto riguarda il carburatore originale, ho ottenuto dei buoni risultati realizzando un diverso controspillo del minimo da far lavorare all'interno del tubetto dello spruzzatore e non all'esterno come invece nell'originale. |
25 marzo 14, 12:46 | #1182 (permalink) Top |
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grazie anche a te del contributo, questa è un alternativa ulteriore e sicuramente più economica le fasature tornano senza problemi ? lo chiedo perchè mi sembra strano che un motore SE abbia le stesse fasature di ammissione/scarico di un RE.. e, sopratutto, dove lo hai reperito ?
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 25 marzo 14 alle ore 12:50 |
25 marzo 14, 14:42 | #1183 (permalink) Top | |
User | Citazione:
-il MAC(MDS) 60 a scarico posteriore fatto negli anni 80 nella ex Unione Sovietica era sicuramente difettoso con l'albero. -il tuo MDS 60, essendo di produzione recente, è molto probabile che abbia l'albero modificato per cui non si romperà più. -con la modifica che ha fatto "brigher" sei costretto a tornire la sede del cuscinetto anteriore (e questo è un buon sistema), -invece se non vuoi fare modifiche si può usare l'albero del MAC60 a scarico laterale che ha il foro più piccolo, per cui non si rompe ma gira un pelo più lento, oppure l'albero di un rossi60 che è una via di mezzo (foro largo un pelino più stretto e acciaio migliore di qualità), per sapere il modello devo parlare col nostro motorista ufficiale (Nino C). | |
25 marzo 14, 16:01 | #1184 (permalink) Top | |
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L'albero è del GMS 61, un motore Made in China come tanti altri, che però adesso non saprei più dove e come reperire, soprattutto a livello di ricambi. Infatti avevo preso gli alberi di ricambio in USA da TowerHobbies che adesso però non tratta più questo marchio, cmq credo che anche gli alberi di altri motori cinesi di pari cilindrata, come ad es. i JBA possano essere una alternativa, ma in tal caso non ho riscontri pratici. | |
25 marzo 14, 16:08 | #1185 (permalink) Top | |
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__________________ Simone | |
25 marzo 14, 22:16 | #1187 (permalink) Top |
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i motori mac 60! quanti ricordi! anche io ne ho avuti diversi che ancora conservo, andavano benissimo ma l'albero si rompeva io ai tempi misi il semicarter l'albero e il carburatore del supertigre 10 scarico laterale, risultato andava benissimo ed accordato tirava una apc 12x8 con miscela 80\20 messo su un sincro di cuccolo e poi su un calipso,mi ci divertivo, bei tempi e bei ricordi :-)
__________________ http://www.micromeccanica.altervista...nica/Home.html |
22 aprile 14, 09:46 | #1188 (permalink) Top |
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Vi dico una stron...ata! Che succede se a un Os - Hanno monto un silenziatore piuttosto che una risonanza? Il Remix che sto costruendo richiede che si faccia un incavo non indifferente a centro ala per farvi scorrere il marmittone e a mio avviso la giunzione dell'ala ne riuscirebbe oltremodo indebolita. Inoltre sul campo si dovrebbe montare e rismontare la risonanza per attaccare l'ala sulla fusoliera e per poi staccarla. |
22 aprile 14, 12:59 | #1189 (permalink) Top | |
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L'epoca in cui è stato costruito il 61SF è appena precedente rispetto all'Hanno ma a mio parere si possono considerare dello stesso periodo, si tratta di un motore a corsa lunga con le IDENTICHE misure geometriche di corsa e alesaggio dell'Hanno Special. Quest'ultimo infatti è una leggera evoluzione del precedente 61RF (nell'Hanno la differenza sostanziale è nella camicia con lievi modifiche alle luci di scarico), 61RF derivato a sua volta dal 61SF e la cui unica differenza costruttiva era il carter, ovviamente a scarico posteriore per la versione RF, mentre tutto il resto (pistone, cilindro, testa, albero, carburatore) erano identici e intercambiabili fra i due motori. Anzi ritengo che alcuni particolari del 61SF/RF come la pompa e il carburatore ad essa abbinata, mi sembrano più evoluti dell'Hanno poichè dotati ad es. di tubo di ritorno della miscela (vedi seconda foto). Ovviamente il 61SF Pump avrà un po' meno potenza, ma considera che anche l'Hanno Special senza la risonanza non sarà più lo stesso! | |
22 aprile 14, 20:27 | #1190 (permalink) Top | |
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