Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 14, 14:41   #1171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Il carburatore è originale Irvine, ha corpo in alluminio anodizzato nero e pare sia considerato tra i meglio riusciti carburatori RC.
Il motore può essere benissimo datato anni 90, io acquistai un 20 diesel RC nel 94 ed il 61 era in catalogo in versioni Ring ed ABC, sia identico a questo che a scarico posteriore
Chi lo ha avuto per le mani ..
..Tu misà che sei qualcuno di "redivivo" sotto altre spoglie...
Il motore ha evidenti segni di violenza maldestra e di inappropriati utensili, su di se. Colui che me lo ha donato, avvia tranquillamente gli LA della OS con lo starter, ma le angherie per questo poverino, temo che siano iniziate ancor prima che giungesse trà le grinfie dell'ultimo proprietario. Non ho fatto girare il pistone, quindi non so neppure se sia un ringed.


Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
per "pappagallo" intendo che qualche.....tecnico.......ha afferrato il trascina elica con un giratubi ( dalle mie parti volgarmente chiamato pappagallo ) lasciando dei segni inconfondibili

vero, guardando meglio, il carburatore non è di plastica....quindi dubito sia un Perry.......forse è davvero l'originale Irvine dell'epoca..

ti ripeto, per potermi pronunciare circa la "salvabilità" del carter dovrei averlo in mano...forse piazzandolo bene sotto la fresa qualcosa si potrebbe tentare...
Simone, magari è l'occasione per farti una visitina... Senza fretta alcuna, sempre che ti vada.
Però, una volta smontato, mi sarebbe piaciuto portarlo al laboratorio di mia moglie, ed una volta lì, fargli passare qualche buon bagno ultrasonico, così da riportarlo al meglio al suo originale aspetto. Oddio; ci sono anche altre molteplici vie per ottener egual risultato...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 21 marzo 14 alle ore 14:45
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 15:20   #1172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
..

Simone, magari è l'occasione per farti una visitina... Senza fretta alcuna, sempre che ti vada.
Però, una volta smontato, mi sarebbe piaciuto portarlo al laboratorio di mia moglie, ed una volta lì, fargli passare qualche buon bagno ultrasonico, così da riportarlo al meglio al suo originale aspetto. Oddio; ci sono anche altre molteplici vie per ottener egual risultato...

mandamelo........senza nessun impegno........e, sempre che sia resuscitabile meccanicamente, l'aspetto originale ( o quasi...) glielo faccio riprendere io.....come se fosse mio.

tanto non credo ti serva per la settimana prossima.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 19:10   #1173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Simò, mi sembra d'approfittar di te, ma ti prendo in parola. Mi sarebbe piaciuto guardarlo dentro, ma dai, lascio a te il divertimento. Senza fretta per carità di Dio, e senza impegno. Al limite, lo puoi teco portar in occasione del Raduno di Cristiano a Gualdo; così hai assicurata, ben oltre una birretta.
Mi sà che il tizio (lo stava buttando, anche se riparabile) mi diede anche un modello, non sò se proprio quello che montava questo motore. Uno Yak non solo vissuto, ma inguardabile come è riverniciato; andrebbe tutto sverniciato. Ce l'ho lì in lab, ma non ci ho messo le mani; son già contento d'averlo salvato dal focone.
Comunque: bello l'Abitar ripostato da Nicthepic, però, quello sà di statico, d'olio stantio; chissà quale presidente era in carica, quando venne messo in moto per l'ultima volta...
Per carità, è splendido, ma in un forum di modellismo dinamico è bello veder motori anche vissuti, riportati il più possibile alle originali condizioni, e poi sù, nuovamente in volo. Quello, mi sà tanto che continuerà a far bella mostra di se all'interno d'una lucente teca per il futuro prossimo venturo e sine die; insomma, come se fosse un "Minchior". (spero proprio di no...).
Simone, in pvt puoi lasciarmi le coordinate. Ci sentiamo lì.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 21:28   #1174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Simò, mi sembra d'approfittar di te, ma ti prendo in parola. Mi sarebbe piaciuto guardarlo dentro, ma dai, lascio a te il divertimento. Senza fretta per carità di Dio, e senza impegno. Al limite, lo puoi teco portar in occasione del Raduno di Cristiano a Gualdo; così hai assicurata, ben oltre una birretta.
--------Simone, in pvt puoi lasciarmi le coordinate. Ci sentiamo lì.
ma quale approfittare.......altrimenti non te lo avrei detto, no??
al campo questo mi succede un sabato sì e la domenica dopo pure
ti scrivo l'indirizzo in mp, me lo mandi e poi vediamo...può essere anche che il carter nn sia recuperabile, eh....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 22:25   #1175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
giusto per riportare in alto il 3ad.......

non frequento molto ebay ma talvolta mi capita di fare un giro per cercare qualche cosa di modellistico, sopratutto motori vintage...

e guardate cosa ho scovato sulla baia tetesca....mi sono detto che per 40€ ( l'asta partiva da lì) restavo il solito povero...quindi ho partecipato e per 50 euri l'ho portato a casa....nuovo di zecca, non ha visto neppure un goccio di miscela; deve risalire, più o meno, ai primi anni '80, visto che non compare nei depliants MDS più "recenti" e personalmente non ne conoscevo neppure l'esistenza, non sapevo che MDS avesse mai fatto un .61, men che mai RE. ( ho un .68 )

cilindro/pistone ABC a 4 travasi ( con deflettore sul pistone lato travasi opposti alla luce di scarico ), biella di aspetto robusto, lavorazione ottima, abbastanza leggero ( 525 gr) cuscinetti leggermente più piccoli di altri motori coevi ( e quindi albero più sottile...punto critico e dolente di altri motori russi degli stessi anni )


anche online le informazioni sono scarse, tranne un video che risale a diversi anni fa e qualche nota col nome MAC ( marchio antecedente a MDS )

se qualcuno avesse qualche info in più ovviamente è ben accetta....
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 15:04
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 23:02   #1176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
giusto per riportare in alto il 3ad.......

non frequento molto ebay ma talvolta mi capita di fare un giro per cercare qualche cosa di modellistico, sopratutto motori vintage...

e guardate cosa ho scovato sulla baia tetesca....mi sono detto che per 40€ ( l'asta partiva da lì) restavo il solito povero...quindi ho partecipato e per 50 euri l'ho portato a casa....nuovo di zecca, non ha visto neppure un goccio di miscela; deve risalire, più o meno, ai primi anni '80, visto che non compare nei depliants MDS più "recenti" e personalmente non ne conoscevo neppure l'esistenza, non sapevo che MDS avesse mai fatto un .61, men che mai RE. ( ho un .68 )

cilindro/pistone ABC a 4 travasi ( con deflettore sul pistone lato travasi opposti alla luce di scarico ), biella di aspetto robusto, lavorazione ottima, abbastanza leggero ( 525 gr) cuscinetti leggermente più piccoli di altri motori coevi ( e quindi albero più sottile...punto critico e dolente di altri motori russi degli stessi anni )


anche online le informazioni sono scarse, tranne un video che risale a diversi anni fa e qualche nota col nome MAC ( marchio antecedente a MDS )

se qualcuno avesse qualche info in più ovviamente è ben accetta....
questo motore che hai preso lo facevano pure negli anni 70 nella ex unione sovietica (MAC60)



quello sovietico era una potenza, ma aveva due difetti:
il primo era veniale (il carburatore era molto impreciso), e lo risolvevi con un carburatore perry o supertigre
il secondo era grave perché si rompeva costantemente l'albero dopo una decina di ore (io l'ho risolto montando un albero del rossi60 che aveva le stesse identiche misure.

invece, di quella stessa serie, andavano benissimo i .40 e i .60 a scarico laterali (erano e sono muli, non si fermano mai).

questo è il 60 a scarico laterale



e questo è il 40

__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 09:45   #1177 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
qualche nota col nome MAC ( marchio antecedente a MDS )
quello che leggi MAC è MDS in cirillico
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 20:14   #1178 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Generalmente i russi facevano delle copie dei motori occidentali come per il G20, il G21, il G30, il Webra Mach 1 i Mc Coy ecc. ecc. Questi MAC in carattere cirillico e poi diventato MDS dopo la caduta della cortina di ferro sono stati fatti nelle cilindrate di 3,5 6,5 e 10 cc nelle versioni FI ed SE oppure FI ed RE oppure RV RE marini.
Quando agli inizi degli anni 90 sono venuti in Italia i Polacchi hanno portato una marea di questi motori che avevano il marchio MAC oppure altri con marchio csktkam (sustakam). Poi quando si sono occidentalizzati alla fine degli anni 90 il marchio da MAC (cirillico) è diventato MDS. Questi motori venivano importati molto in inghiltterra , poco in Germania ed ancora meno in Italia dove mi sembra che Zanin oltre agli MVVS importasse anche il MDS in particolare il 2,5 cc da velocità: In conclusione i motori copn scritta MAC da 3,5 6,5 e 10 cc sono anni 80/90 e quelli con scritta MDS sono dalla fine 90 in poi, i travasi sono 4 come il Picco nato agli inizi degli anni 80. All'epoca, visto il prezzo ne avevo comperati una bella quantità ma poi rivenduti dopo averne vista la qualità ed il funzionamento

Ultima modifica di Sky-Dreamer : 24 marzo 14 alle ore 20:21
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 22:20   #1179 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
A proposito di Picco, ne ho trovato uno nuovo molto bello,P60 SE R/C scarico laterale, con il libretto di istruzioni che comprende anche un parziale catalogo della produzione del tempo. Mi è sembrato strano il fatto che il costruttore dichiara 1.65 hp a 14500 rpm, che mi sembra un dato relativo ad un motore allestito per il silenziatore senza risonanza. Ho dato uno sguardo ai libretti dei miei Rossi e poi ho visto il test del Supertigre X 61 RE TST che usava Prettner ( non lo posseggo), i dati sono i seguenti:

Rossi 60 FI /RC carter in un pezzo 1978 scarico laterale 1.95 hp a 16000 rpm
Rossi R61 FI / RC carter in due pezzi scarico posteriore 2.35 hp a 17500 rpm
Rossi R61 FI / RC 3+2 carter in un pezzo scarico posteriore non ho dati ma dovrebbe essere almeno pari al precedente
Supertigre X 61 RE RC TST 2.2 hp a 16500 rpm

Il Picco dovrebbe essere almeno pari in potenza rispetto ai concorrenti, ha una impostazione decisamente grintosa. Ho anche la versione scarico posteriore con risonanza, ma non ho dati. Che ne pensate?
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 08:27   #1180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
grazie a tutti per le info riguardo al MAC/MDS, in particolare a Brunart e Sky Dreamer

Brunart, se tu avessi il riefrimento preciso di quale albero Rossi è montabile sull'MDS mi faresti un favore..per tutelarsi in prospettiva..

per rispondere a Nerst:

personalmente non ho mai fatto molta attenzione ai dati forniti dai costruttori di motori..sono sempre andato a "sensazione" provandoli

anche io ho trovato, lo scorso anno, un Picco 60 SE scarico laterale, nuovo di zecca ed ho avuto modo di usarlo sul Komet, dove l'ho alternato col Rossi .61

devo dire che mi ha lasciato un po' deluso..mi aspettavo qualcosa di più... va bene che il Rossi è 5T e confrontarli è, come dire, forse un po' sbagliato, ma pensavo che fosse più.... grintoso, nonostante abbia "giocato" con collettori e risonanze.
dei tre motori, per adesso usati, abbastanza da poter fare confronti lo metto all'ultimo posto....sarei curioso di provare un RE..

al primo senza dubbio il ST X.61RE che ho sul Galaxy,devo dire che mi ha stupito inversamente al Picco, lo aspettavo niente di che invece davvero un gran motore..si è accordato subito e tutte le volte che lo uso è una soddisfazione.
Ma anche qua il confronto col Rossi è a sfavore per quest'ultimo: il Komet pesa 4,5 kg..il Galaxy 3,75...senza confrontare superfici e profili...
probabilmente se metto il rossi sul Galaxy resto soddisfatto lo stesso
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire mk9 glow louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 05 luglio 10 09:55
Ozzano 09, aquisti e declino... truzzo Modellismo 36 20 luglio 09 20:41
Diesel nel glow Baldo4President Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 aprile 09 18:09
il declino di graupner mrmariolino Radiocomandi 35 20 febbraio 09 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002