21 marzo 14, 14:41 | #1171 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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Il motore ha evidenti segni di violenza maldestra e di inappropriati utensili, su di se. Colui che me lo ha donato, avvia tranquillamente gli LA della OS con lo starter, ma le angherie per questo poverino, temo che siano iniziate ancor prima che giungesse trà le grinfie dell'ultimo proprietario. Non ho fatto girare il pistone, quindi non so neppure se sia un ringed. Citazione:
Però, una volta smontato, mi sarebbe piaciuto portarlo al laboratorio di mia moglie, ed una volta lì, fargli passare qualche buon bagno ultrasonico, così da riportarlo al meglio al suo originale aspetto. Oddio; ci sono anche altre molteplici vie per ottener egual risultato...
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) Ultima modifica di icarus64 : 21 marzo 14 alle ore 14:45 | ||
21 marzo 14, 15:20 | #1172 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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mandamelo........senza nessun impegno........e, sempre che sia resuscitabile meccanicamente, l'aspetto originale ( o quasi...) glielo faccio riprendere io.....come se fosse mio. tanto non credo ti serva per la settimana prossima.......
__________________ Simone | |
21 marzo 14, 19:10 | #1173 (permalink) Top |
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Simò, mi sembra d'approfittar di te, ma ti prendo in parola. Mi sarebbe piaciuto guardarlo dentro, ma dai, lascio a te il divertimento. Senza fretta per carità di Dio, e senza impegno. Al limite, lo puoi teco portar in occasione del Raduno di Cristiano a Gualdo; così hai assicurata, ben oltre una birretta. Mi sà che il tizio (lo stava buttando, anche se riparabile) mi diede anche un modello, non sò se proprio quello che montava questo motore. Uno Yak non solo vissuto, ma inguardabile come è riverniciato; andrebbe tutto sverniciato. Ce l'ho lì in lab, ma non ci ho messo le mani; son già contento d'averlo salvato dal focone. Comunque: bello l'Abitar ripostato da Nicthepic, però, quello sà di statico, d'olio stantio; chissà quale presidente era in carica, quando venne messo in moto per l'ultima volta... Per carità, è splendido, ma in un forum di modellismo dinamico è bello veder motori anche vissuti, riportati il più possibile alle originali condizioni, e poi sù, nuovamente in volo. Quello, mi sà tanto che continuerà a far bella mostra di se all'interno d'una lucente teca per il futuro prossimo venturo e sine die; insomma, come se fosse un "Minchior". (spero proprio di no...). Simone, in pvt puoi lasciarmi le coordinate. Ci sentiamo lì.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
21 marzo 14, 21:28 | #1174 (permalink) Top | |
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al campo questo mi succede un sabato sì e la domenica dopo pure ti scrivo l'indirizzo in mp, me lo mandi e poi vediamo...può essere anche che il carter nn sia recuperabile, eh....
__________________ Simone | |
23 marzo 14, 22:25 | #1175 (permalink) Top |
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giusto per riportare in alto il 3ad....... non frequento molto ebay ma talvolta mi capita di fare un giro per cercare qualche cosa di modellistico, sopratutto motori vintage... e guardate cosa ho scovato sulla baia tetesca....mi sono detto che per 40 ( l'asta partiva da lì) restavo il solito povero...quindi ho partecipato e per 50 euri l'ho portato a casa....nuovo di zecca, non ha visto neppure un goccio di miscela; deve risalire, più o meno, ai primi anni '80, visto che non compare nei depliants MDS più "recenti" e personalmente non ne conoscevo neppure l'esistenza, non sapevo che MDS avesse mai fatto un .61, men che mai RE. ( ho un .68 ) cilindro/pistone ABC a 4 travasi ( con deflettore sul pistone lato travasi opposti alla luce di scarico ), biella di aspetto robusto, lavorazione ottima, abbastanza leggero ( 525 gr) cuscinetti leggermente più piccoli di altri motori coevi ( e quindi albero più sottile...punto critico e dolente di altri motori russi degli stessi anni ) anche online le informazioni sono scarse, tranne un video che risale a diversi anni fa e qualche nota col nome MAC ( marchio antecedente a MDS ) se qualcuno avesse qualche info in più ovviamente è ben accetta....
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 15:04 |
23 marzo 14, 23:02 | #1176 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quello sovietico era una potenza, ma aveva due difetti: il primo era veniale (il carburatore era molto impreciso), e lo risolvevi con un carburatore perry o supertigre il secondo era grave perché si rompeva costantemente l'albero dopo una decina di ore (io l'ho risolto montando un albero del rossi60 che aveva le stesse identiche misure. invece, di quella stessa serie, andavano benissimo i .40 e i .60 a scarico laterali (erano e sono muli, non si fermano mai). questo è il 60 a scarico laterale e questo è il 40 | |
24 marzo 14, 20:14 | #1178 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
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Generalmente i russi facevano delle copie dei motori occidentali come per il G20, il G21, il G30, il Webra Mach 1 i Mc Coy ecc. ecc. Questi MAC in carattere cirillico e poi diventato MDS dopo la caduta della cortina di ferro sono stati fatti nelle cilindrate di 3,5 6,5 e 10 cc nelle versioni FI ed SE oppure FI ed RE oppure RV RE marini. Quando agli inizi degli anni 90 sono venuti in Italia i Polacchi hanno portato una marea di questi motori che avevano il marchio MAC oppure altri con marchio csktkam (sustakam). Poi quando si sono occidentalizzati alla fine degli anni 90 il marchio da MAC (cirillico) è diventato MDS. Questi motori venivano importati molto in inghiltterra , poco in Germania ed ancora meno in Italia dove mi sembra che Zanin oltre agli MVVS importasse anche il MDS in particolare il 2,5 cc da velocità: In conclusione i motori copn scritta MAC da 3,5 6,5 e 10 cc sono anni 80/90 e quelli con scritta MDS sono dalla fine 90 in poi, i travasi sono 4 come il Picco nato agli inizi degli anni 80. All'epoca, visto il prezzo ne avevo comperati una bella quantità ma poi rivenduti dopo averne vista la qualità ed il funzionamento Ultima modifica di Sky-Dreamer : 24 marzo 14 alle ore 20:21 |
24 marzo 14, 22:20 | #1179 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
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A proposito di Picco, ne ho trovato uno nuovo molto bello,P60 SE R/C scarico laterale, con il libretto di istruzioni che comprende anche un parziale catalogo della produzione del tempo. Mi è sembrato strano il fatto che il costruttore dichiara 1.65 hp a 14500 rpm, che mi sembra un dato relativo ad un motore allestito per il silenziatore senza risonanza. Ho dato uno sguardo ai libretti dei miei Rossi e poi ho visto il test del Supertigre X 61 RE TST che usava Prettner ( non lo posseggo), i dati sono i seguenti: Rossi 60 FI /RC carter in un pezzo 1978 scarico laterale 1.95 hp a 16000 rpm Rossi R61 FI / RC carter in due pezzi scarico posteriore 2.35 hp a 17500 rpm Rossi R61 FI / RC 3+2 carter in un pezzo scarico posteriore non ho dati ma dovrebbe essere almeno pari al precedente Supertigre X 61 RE RC TST 2.2 hp a 16500 rpm Il Picco dovrebbe essere almeno pari in potenza rispetto ai concorrenti, ha una impostazione decisamente grintosa. Ho anche la versione scarico posteriore con risonanza, ma non ho dati. Che ne pensate? |
25 marzo 14, 08:27 | #1180 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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grazie a tutti per le info riguardo al MAC/MDS, in particolare a Brunart e Sky Dreamer Brunart, se tu avessi il riefrimento preciso di quale albero Rossi è montabile sull'MDS mi faresti un favore..per tutelarsi in prospettiva.. per rispondere a Nerst: personalmente non ho mai fatto molta attenzione ai dati forniti dai costruttori di motori..sono sempre andato a "sensazione" provandoli anche io ho trovato, lo scorso anno, un Picco 60 SE scarico laterale, nuovo di zecca ed ho avuto modo di usarlo sul Komet, dove l'ho alternato col Rossi .61 devo dire che mi ha lasciato un po' deluso..mi aspettavo qualcosa di più... va bene che il Rossi è 5T e confrontarli è, come dire, forse un po' sbagliato, ma pensavo che fosse più.... grintoso, nonostante abbia "giocato" con collettori e risonanze. dei tre motori, per adesso usati, abbastanza da poter fare confronti lo metto all'ultimo posto....sarei curioso di provare un RE.. al primo senza dubbio il ST X.61RE che ho sul Galaxy,devo dire che mi ha stupito inversamente al Picco, lo aspettavo niente di che invece davvero un gran motore..si è accordato subito e tutte le volte che lo uso è una soddisfazione. Ma anche qua il confronto col Rossi è a sfavore per quest'ultimo: il Komet pesa 4,5 kg..il Galaxy 3,75...senza confrontare superfici e profili... probabilmente se metto il rossi sul Galaxy resto soddisfatto lo stesso
__________________ Simone |
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