Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 14, 18:48   #1151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Work in progress...

Nonostante la pistola termica a 2000W c'è voluto un pò per estrarre l'albero, ma alla fine tutto bene.
Ora, albero e cuscinetti di banco (quello posteriore montato sull'albero) sono in congelatore.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 18:52   #1152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Spero tu abbia preso i riferimenti per riposizionare la biella nel verso giusto.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 18:58   #1153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
come mai hai su quel carburatore Piero?

quello non è JBA, mi sembra un carburatore ASP.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 19:13   #1154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Spero tu abbia preso i riferimenti per riposizionare la biella nel verso giusto.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
Enzo, nessun riferimento. E' un due tempi; avrei dovuto prenderne? Mi preoccupava la camicia, ma ho visto che è semplice ricollocarla in corrispondenza dei travasi (che son trè, già che c'erano perche non lo hanno fatto a cinque?... )

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
come mai hai su quel carburatore Piero?

quello non è JBA, mi sembra un carburatore ASP.....
Simone, non ti sfugge niente! Infatti è proprio quello di un Magnum .91. Il suo, molto carino, non ne ha mai voluto sapere di fare il suo dovere, non sò se dipende dallo spillo del minimo, o da quale cavolaccio suo, ma non ha mai tenuto il minimo, ed i passaggi di regime erano da incubo. Roba da far smoccolare un santo. Pensavo di aver preso na sola, invece era colpa del carburatore, e nei forum internazionali sono riportati problemi a questa serie; un turco, esperto di questi motori spiegava che da quando un ingegnere considerato un fuoriclasse, lasciò la JBA tempo fà (per passare alla Sanye?. non ricordo bene), iniziarono i problemi a questa serie. Lui spiegava che si tratta di fare una modifica allo spillo del minimo, ma avendo un altro carburatore (e non essendo di certo un meccanico) ho preferito lasciar perdere, almeno per ora, anche perchè, al solo guardarlo, quel carburatore mi fà ribollire il sangue, ripensando a quante incaxxature m'ha procurato.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 19:25   #1155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
É importante il corretto montaggio perché sulla testa di biella sono presenti i fori per la lubrificazione della bronzina e, spero di non dire una inesattezza, nel caso correggetemi subito, devono essere rivolti verso l'albero e non verso il tappo del carter.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 19:46   #1156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Si, li ho visti i fori di lubrificazione; sono due, ma io non ho smontato la biella dal pistone. Entrambi li ho collocati li come in foto, e lo rimonterò nella stessa posizione, conseguentemente pure la biella sarà rimontata come prima. No la sapevo questa cosa che hai scritto. Li guarderò meglio. Comunque ho scoperto che mi piace metter le mani nei motori (almeno per queste operazioni a bassa difficoltà). Segue video...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 20:07   #1157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
......... da quando un ingegnere considerato un fuoriclasse, lasciò la JBA tempo fà (per passare alla Sanye?. non ricordo bene), iniziarono i problemi a questa serie. Lui spiegava che si tratta di fare una modifica allo spillo del minimo, ma avendo un altro carburatore (e non essendo di certo un meccanico) ho preferito lasciar perdere, almeno per ora, anche perchè, al solo guardarlo, quel carburatore mi fà ribollire il sangue, ripensando a quante incaxxature m'ha procurato.
è passato alla NGH...l'ho conosciuto ( tramite mail) persona molto competente e disponibile..mi ha aiutato, tempo indietro, ad avere alcuni ricambi del .75, introvabili al momento, facendoli arrivare personalmente da W.Demarie di Biella Express ..comunque più che della progettazione si tratta di problemi di aggiustaggio/assemblaggio...se quando ci vediamo lo porti con te facciamo una verifica al volo perchè non è concepito male, anzi...ne ho usato uno su di un .90 ST che ne era privo ( ed il suo costava il triplo...) con ottimi risultati....forse superiori all'originale.

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Si, li ho visti i fori di lubrificazione; sono due, ma io non ho smontato la biella dal pistone. ...
non si tratta tanto dei fori, che essendo due speculari, non creerebbero problemi comunque si mettesse la biella...
ma piuttosto della bronzina: l'angolo di raccordo tra bottone di manovella ed albero non è "vivo" ma leggermente raggiato, per cui in una faccia della bronzina è presente una leggera svasatura che DEVE essere rivolta verso l'albero
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 09:06   #1158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
è passato alla NGH...l'ho conosciuto ( tramite mail) persona molto competente e disponibile..mi ha aiutato, tempo indietro, ad avere alcuni ricambi del .75, introvabili al momento, facendoli arrivare personalmente da W.Demarie di Biella Express ..comunque più che della progettazione si tratta di problemi di aggiustaggio/assemblaggio...se quando ci vediamo lo porti con te facciamo una verifica al volo perchè non è concepito male, anzi...ne ho usato uno su di un .90 ST che ne era privo ( ed il suo costava il triplo...) con ottimi risultati....forse superiori all'originale.



non si tratta tanto dei fori, che essendo due speculari, non creerebbero problemi comunque si mettesse la biella...
ma piuttosto della bronzina: l'angolo di raccordo tra bottone di manovella ed albero non è "vivo" ma leggermente raggiato, per cui in una faccia della bronzina è presente una leggera svasatura che DEVE essere rivolta verso l'albero
Bello leggere di ingnegneri che stanno quasi dall'altra parte dell'emisfero rispetto a noi, ma son così dediti alla loro ditta ed attenti e premurosi nei riguardi dei loro clienti (da quelle parti il Cliente è "sacro" davvero è và sempre accontentato), mentre qualcunaltro nel nostro belpaese.. non si degna di risponder a mail e telefono...

Simone tanto di chapeau per la spiegazione della bronzina di biella.
Finalmente il video: a differenza di altri sull'argomento, è abbstanza lungo, proprio per far capire al neofita che durante le operazioni non filerà necessariamente tutto liscio, ma non bisogna comunque scoraggiarsi.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 15:59   #1159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Ciao Icarus, grazie per i ringraziamenti...ho visto il video, qualcosina dei consigli che ti avevo dati ti è sfuggita...
Tra gli appunti da farti c'è il non battere assolutamente con nulla di metallico sull'albero, l'ordine di rimontaggio dei cuscinetti va fatto come per lo smontaggio ma al contrario, prima il cuscinetto anteriore assicurandosi che sia bene entrato, e poi quello posteriore con l'albero..ho notato che a te era entrato per metà quello anteriore e poi sei riuscito in qulache modo a rimediare (ma nel video è tagliato ). Per ultimo mi sembra tu abbia dimenticato di reinserire la mezzaluna sull'albero prima di rimontare la rondella trascina elica..verifica prima di rimetterlo in moto
Bravo comunque, per aver fatto tutto da solo e per l'impegno che ci hai messo
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 12:24   #1160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ciao Icarus, grazie per i ringraziamenti...ho visto il video, qualcosina dei consigli che ti avevo dati ti è sfuggita...
Tra gli appunti da farti c'è il non battere assolutamente con nulla di metallico sull'albero, l'ordine di rimontaggio dei cuscinetti va fatto come per lo smontaggio ma al contrario, prima il cuscinetto anteriore assicurandosi che sia bene entrato, e poi quello posteriore con l'albero..ho notato che a te era entrato per metà quello anteriore e poi sei riuscito in qulache modo a rimediare (ma nel video è tagliato ). Per ultimo mi sembra tu abbia dimenticato di reinserire la mezzaluna sull'albero prima di rimontare la rondella trascina elica..verifica prima di rimetterlo in moto
Bravo comunque, per aver fatto tutto da solo e per l'impegno che ci hai messo
Poldo, hai ragione; mi sono confuso quando scrivevi del legno; ho pensato che andasse sotto. Coassialmenta al trascinaelica c'è una sorta di cono attorno all'albero; è di alluminio e và a far pressione trattenendo il tracinaelica. Ora non sò quando lo proverò; stò aspettando anche la marmitta da HK, che costa quasi 1/4 di quella originale JBA, poi vedremo; ho da sostituire la fusoliera del Nemsis, ed anche il castello motore; si è crepata la plsatica (alla faccia dello stallo a pochi metri dal suolo). Dai; m'aguro di non aver fatto danni.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire mk9 glow louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 05 luglio 10 09:55
Ozzano 09, aquisti e declino... truzzo Modellismo 36 20 luglio 09 20:41
Diesel nel glow Baldo4President Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 aprile 09 18:09
il declino di graupner mrmariolino Radiocomandi 35 20 febbraio 09 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002