Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 13, 02:54   #1071 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Con l'introduzione recente dell'accosa sull'alcool x miscela il costo per litro dovrebbe aumentare notevolmente, almeno un 30 -40% in più..quindi benzina o elettrico

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
Di solito l'alcool metilico me lo compro a parte e non in negozi di modellismo. Vale la stessa regola?
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 06:29   #1072 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Di solito l'alcool metilico me lo compro a parte e non in negozi di modellismo. Vale la stessa regola?
se tu usi l'alcool metilico ed il nitrometano come carburante devi pagare le accise per i carburanti (ultima sentenza).
e questo è cosa buona e giusta ......
ma ................
se usi l'alcool metilico e il nitrometano come solvente ........... per lavare e disinfettare i tuoi motori .......... non è carburante e non paghi le accise (vedi alcuni negozi online che vendono un tipo di alcool metilico per carburante ed uno per ...... diluente).
............ io .............. ho tutti i miei motori............ zozzi di olio, per cui ................. mi serve una grande quantità di alcool metilico miscelato con nitrometano per ............. pulirli...............

P.S.: mi sono accorto che se aggiungo circa il 20% di ricino ............ mi vengono ancora più puliti
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com

Ultima modifica di brunart : 01 luglio 13 alle ore 06:33
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 06:39   #1073 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Per tutti coloro che il sound del 4 tempi lo considerano soave musica: potete lasciarlo anche di sottofondo.
Appena rodato. FS120AR.
Ma quello che vedo nel video è il banchetto regolabile dell'Aeropiccola? Ne ho uno anche io... ci hanno girato su un bel po' di motorelli...

A dir la verità mi pare un po' piccino per un 120... io non credo di averci fatto andare su nulla di più grosso di un .35, per cilindrate maggiori ne ho uno apposta
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 07:43   #1074 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ma quello che vedo nel video è il banchetto regolabile dell'Aeropiccola? Ne ho uno anche io... ci hanno girato su un bel po' di motorelli...

A dir la verità mi pare un po' piccino per un 120... io non credo di averci fatto andare su nulla di più grosso di un .35, per cilindrate maggiori ne ho uno apposta
Per me quel banchetto è un oggetto cult. Ne ho 2
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 10:49   #1075 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Meraviglioso.... ineguagliabile da nessun elettrico..
Proprio così, Poldo. Tempo fà ebbi modo di vedere un grosso F3A contemporaneo motorizzato da un costosissimo elettrico con eliche controrotanti in azione. Sulle sue capacità non mi esprimo, ma quanto al sound , il mio robot da cucina ne emette uno assai più gradevole.

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ma quello che vedo nel video è il banchetto regolabile dell'Aeropiccola? Ne ho uno anche io... ci hanno girato su un bel po' di motorelli...

A dir la verità mi pare un po' piccino per un 120... io non credo di averci fatto andare su nulla di più grosso di un .35, per cilindrate maggiori ne ho uno apposta
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Per me quel banchetto è un oggetto cult. Ne ho 2
E' proprio lui, Brevino (questo offre il convento). Di 120 in rodaggio ce ne sono già passati. In effetti avevo qualche preoccupazione, ma controllando i serraggi durante le operazioni, ho visto che era tutto ok. Prof, si, è un oggetto cult ; immagino che l'Aeropiccola lo mise in commercio negli anni '60, ma svolge bene il suo lavoro pure adesso; i miei ultimi motori li ho rodati tutti lì. E' di proprietà di un socio del club che lo mette volentieri a disposizione di coloro che possano averne bisogno.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 12:07   #1076 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Io ho questo... lo fa un tizio inglese e lo vende su ebay a 20 e rotte sterline completo anche del serbatoio.

Fino al 30 cc sei a posto.

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 12:48   #1077 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Si, si può anche autoscostruirselo; ricordo che Pellikano ha iniziato una piccola produzione di banchi di rodaggio da lui disegnati. Molto bellini (da bravo architetto).
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 12:26   #1078 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Olé, visto che si è passati dalla nostalgia al voyeurismo ecco qua il 90-4C che ho revisionato in rodaggio (visto che c'è nuovo cilindro, fascia, pistone e biella...).

Il rumoraccio che si sente non viene dal motore ma dal piano del tavolo che vibrando sbatte sulla struttura di metallo.

Stamattina un paio di serbatoi bello grasso senza superare i 4.000 giri.

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 13:15   #1079 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Recuperato il mio vecchio Enya 35

Ravanando in soffitta è finalmente riapparso il mio vecchio Enya 35 su bronzine. Lo presi nuovo da un tizio negli anni '80 che lo aveva da parte già da parecchio, non saprei dire da quanto.

Ho un paio di domande, poiché non ho le istruzioni.

La prima: il motore è accompagnato da due teste (una è doppione di quella montata attualmente) che danno rapporti di compressioni diversi. Quando usare l'una o l'altra?

La seconda: il motore nasce per essere utilizzato a scarico libero e il "bombolo" (che era optional) ha una valvola che, se aperta, lascia due grossi fori liberi in asse con lo scarico del motore. A che serve?






Icone allegate
il declino del glow-wp_20130808_001.jpg   il declino del glow-wp_20130808_011.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 13:50   #1080 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ravanando in soffitta è finalmente riapparso il mio vecchio Enya 35 su bronzine. Lo presi nuovo da un tizio negli anni '80 che lo aveva da parte già da parecchio, non saprei dire da quanto.

Ho un paio di domande, poiché non ho le istruzioni.

La prima: il motore è accompagnato da due teste (una è doppione di quella montata attualmente) che danno rapporti di compressioni diversi. Quando usare l'una o l'altra?

La seconda: il motore nasce per essere utilizzato a scarico libero e il "bombolo" (che era optional) ha una valvola che, se aperta, lascia due grossi fori liberi in asse con lo scarico del motore. A che serve?
Direi che la testa più "alta" - che produce un RC più basso - va montata quando si vogliono usare miscele nitrate, magari abbinate ad eliche più impegnative.

La valvola sul fianco del silenziatore dovrebbe servire a cicchettare dallo scarico. I primi silenziatori OS e ST avevano un tubetto interno che andava dritto contro la finestra di scarico... credo che ciò si rendesse necessario dall'abitudine protratta nei precedenti anni di "scarico libero"; successivamente ci si è abituati a cicchettare dando qualche colpo a venturi tappato. Saluti .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire mk9 glow louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 05 luglio 10 09:55
Ozzano 09, aquisti e declino... truzzo Modellismo 36 20 luglio 09 20:41
Diesel nel glow Baldo4President Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 aprile 09 18:09
il declino di graupner mrmariolino Radiocomandi 35 20 febbraio 09 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002