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Vecchio 14 marzo 13, 18:26   #1031 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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io parlo con prove chiare tipo ozzano o le varie manifestazioni in giro i motori glow sono come la mosca bianca.
Sei capitato in una discussione di nostalgici, alcuni volano anche elettrico, benzina e turbina ma collezionano e usano con soddisfazione quei cosetti rumorosi sporcaccioni e puzzolenti chiamati glow/diesel
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 21:38   #1032 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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non e un declino ma la morte dei glow se anche os e passata al benzina.

http://www.osengines.com/engines-air...60-main-lg.jpg
O.S. Engines GT22 Gas Engine
è che seguo questa discussione da quando è incominciata e mi sono divertito a leggere tutti i post.
per un vecchio modellista come me, cresciuto a pane e metanolo è difficile essere obiettivo, ma ci tento:

noi aeromodellisti lo siamo per passione, e come tali siamo trattati dai mercanti, cioè siamo sempre stati mucche da mungere, perchè la passione ci fa tirar fuori i soldini.

secondo me i mercanti con i glow non riescono a tirarci via dalle tasche tanti soldini, quindi, senza nulla togliere all'effettiva bontà degli elettrici e dei benzina, penso che la molla principale a spingerci all'uso di queste tecnologie è quella di spillarci nuovi soldini dai nostri portafogli.

se fai un'analisi approfondita dei vari tipi di motore vedrai che c'è un'effettiva e reale differenza, che avvantaggia gli elettrici e i benzina, ma questa differenza è molto enfatizzata dai mercanti innescando la nostra "passione" e facendoci credere che i glow siano diventati dei "cessi" (alla stessa maniera vogliono farci credere che con l'avvento delle radio a 2.4 le vecchie analogiche siano diventate inutili e da buttare).

secondo me le cose non stanno così
le differenze ci sono, ma sono meno marcate e tutti i tipi di motore hanno un utilizzo ottimale se accoppiati al giusto modello ed alle esigenze del volo.

uno dei nostri ha fatto un b24 con 4 120 4tglow, tu gli metteresti 4 motori elettrici? o 4 dle20?
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 08:59   #1033 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
è che seguo questa discussione da quando è incominciata e mi sono divertito a leggere tutti i post.
per un vecchio modellista come me, cresciuto a pane e metanolo è difficile essere obiettivo, ma ci tento:...........
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adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 14:11   #1034 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Quoto brunart e italo, aggiungo, che il glow non sparirà cosi facilmente, poichè oltre alla passione per tali motori, ci sono anche scelte pratiche dettate al loro utilizzo dalla passione per lo scoppio, dal loro rapporto peso potenza, dalla facilità di messa a punto rispetto ai benzina, dalla loro semplicità di funzionamento, e svincolati dai problemi tipici dei benzina, membrane, centraline etc.. la miscela a metanolo se conservata nel corretto modo è utilizzabile anche dopo anni cosi i motori, gli odori emanati dalla miscela a metanolo risultano quasi inesistenti rispetto alla benzina, insomma per chi ha piccoli modelli entro certe dimensioni e la passione per lo scoppio, il glow è ancora la scelta da seguire, questo non vuol dire che economicamente sia la piu vantaggiosa, ma semplicemente la piu conveniente per il voletto della domenica senza troppi grattacapi
Per modelli di dimensioni maggiori e sopra certe cilindrate..se non si hanno problemi a tenere motori, modelli e miscele di benzina, quest'ultima è sicuramente una possibile alternativa molto vantaggiosa, da tenere in considerazione anche la trasformazione a benzina di alcuni motori glow, può rendere la cosa ancora piu divertente..specie se se ne ha già uno in casa da destinare allo scopo.

Ultima modifica di Poldo111850 : 15 marzo 13 alle ore 14:16
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 14:44   #1035 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Intanto...

nell'era (si fà per dire) degli "elettricari ad oltranza"

nonchè dei " decespugliatori ad uso modellististico" c'è che continua a primeggiare con un famigerato Glow()

Che strano......... Giorgio

christophe paysant le roux - Cerca con Google
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 15:55   #1036 (permalink)  Top
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Salve a tutti!
Anche io provengo da pane e metanolo, con un goccio di etere dopo pranzo....E come dice Brunart, è difficile essere del tutto obiettivi. Teniamo da conto però le varie esigenze degli aeromodellisti. Per chi ha deciso di usare solo l'elettrico sicuramente sono disponibili tante soluzioni per modelli grandi e piccoli, ma per chi ama lo scoppio credo che sia un pò diverso. Mi sembra di capire che il benzina va bene per modelli "grandi", ma questi non vanno bene per tutti: molti appassionati vogliono dedicarsi a modelli piccoli o medi, facilmente trasportabili, e soprattutto con caratteristiche diverse, che vanno dal modello ad ala alta tipo old timer al modellino velocissimo, all'acrobatico F3A vintage e via dicendo. Per queste esigenze l'offerta di Glow è molto ampia, tenendo conto anche di tutti quei motori che sono stati prodotti dagli anni 50 in poi, di cui si trovano tanti esemplari in ottime condizioni girando un poco sulla Rete e che vanno benissimo. Questa varietà, se poi l'aeromodellista è anche appassionato di motori, diventa una vera goduria. Super Tigre, Rossi, OPS, Picco, K&B, Fox, McCoy, Webra, OS Max.........mamma mia!! Mi scuso con tutti quelli non citati per motivi di spazio, sono tantissimi, con caratteristiche e soluzioni tecniche molto diverse fra di loro . Poi i cosiddetti "Diesel", basta fare un poco di pratica, trattarli con la dovuta cura e non vi tradiranno mai..( attenzione alle dita però). Tranquilli, l'etere si trova, e non costa neanche tanto. E qui mi aggancio alla questione "costo d'esercizio"; chi pratica questo sport in genere è disposto a spendere qualche soldino, non è certo un'attività economica. Radio, modelli, accessori, attrezzatura, poi spesso il campo non è proprio dietro casa, quindi spese per l'automobile, che deve poi essere bella grande con i modelloni ARF.....Quanto può influire un maggior costo del carburante per il Glow o il Diesel? Non credo sia molto importante, ma anche se lo fosse, qui si parla di passione, non di obbligo, e si sa che le passioni costano....
Poi ci sono i motori spark ignition anni 40,meravigliosi, vanno a benzina.....
Ciao a tutti!!!
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 02:55   #1037 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
M'ero dimenticato di questo (stavolta il mio) 120.





Se c'è una cosa che va detta degli OS dell'epoca è che avevano una finitura che gli altri contemporanei si sognavano...

Mettere un Saito ed un OS coevi a fianco fa sembrare il primo un oggetto quasi artigianale...
Ciao brevino,il 120 fs è il tuo?
winnie_83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 07:27   #1038 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Originalmente inviato da winnie_83 Visualizza messaggio
Ciao brevino,il 120 fs è il tuo?
Sì... nuovo nuovo in scatola
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 08:55   #1039 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
è che seguo questa discussione da quando è incominciata e mi sono divertito a leggere tutti i post.
per un vecchio modellista come me, cresciuto a pane e metanolo è difficile essere obiettivo, ma ci tento:

noi aeromodellisti lo siamo per passione, e come tali siamo trattati dai mercanti, cioè siamo sempre stati mucche da mungere, perchè la passione ci fa tirar fuori i soldini.

secondo me i mercanti con i glow non riescono a tirarci via dalle tasche tanti soldini, quindi, senza nulla togliere all'effettiva bontà degli elettrici e dei benzina, penso che la molla principale a spingerci all'uso di queste tecnologie è quella di spillarci nuovi soldini dai nostri portafogli.

se fai un'analisi approfondita dei vari tipi di motore vedrai che c'è un'effettiva e reale differenza, che avvantaggia gli elettrici e i benzina, ma questa differenza è molto enfatizzata dai mercanti innescando la nostra "passione" e facendoci credere che i glow siano diventati dei "cessi" (alla stessa maniera vogliono farci credere che con l'avvento delle radio a 2.4 le vecchie analogiche siano diventate inutili e da buttare).

secondo me le cose non stanno così
le differenze ci sono, ma sono meno marcate e tutti i tipi di motore hanno un utilizzo ottimale se accoppiati al giusto modello ed alle esigenze del volo.

uno dei nostri ha fatto un b24 con 4 120 4tglow, tu gli metteresti 4 motori elettrici? o 4 dle20?
Quotone, sono uno che usa tuttora i glow 2 e 4 tempi, ho un benzina e l'elettrico lo tengo per qualche modelletto un depron, per me la passione resta a scoppio!
Ah, dimenticavo, le mie 2 radio sono in 40 pcm e vanno alla grande
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 09:38   #1040 (permalink)  Top
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L'avatar di LESTAT
 
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Quotone, sono uno che usa tuttora i glow 2 e 4 tempi, ho un benzina e l'elettrico lo tengo per qualche modelletto un depron, per me la passione resta a scoppio!
Ah, dimenticavo, le mie 2 radio sono in 40 pcm e vanno alla grande
Anche io Uguale, vado a glow e uso una jr3810 con diversi moduli, spcm o 2,4 a seconda.
Ho due benzina e qualche elettrico destinato al "gommolaggio" per il resto tutto glow...
Proprio in questi giorni sto montando un moki135 su un cessna, non vedo l'ora di accenderlo! :-)
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
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