Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 12, 13:16   #991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Fantastico....quella scena,deve avere ispirato il buon De Andrè,per una sua famossisima canzone (battutaccia neh )
Eheh, magari è l'inverso; il fatto accadde attorno agli anni 2000-2001, gli ultimi scampoli del lungo periodo in cui, in seno all'Aero Club dell'aeroporto di Perugia, c'era una nutrita schiera di aeromodellisti. Furono spazzati via senza un briciolo di rispetto dopo i fatti dell'11 settembre (che fù solo un pretesto). Io non lo vissi quel triste momento; avevo sospeso l'attività esattamente dieci anni prima.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 16:04   #992 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao Piero Mah...a me piace anche il lato collezionistico...senza "impazzire",ovviamente Non so se un motore Hely,è adattabile ad una omologa versione per aereo,l'albero d'uscita,dovrebbe essere diverso,in quanto,anzichè il piattello trascinaelica,dovrebbero montare una frizione centrifuga Ergo: si dovrebbe cambiare l'albero... Un motore per ventola,potrebbe essere adattato/adattabile su un un aeromodello...L'unica cosa che mi lascia molto perplesso,è l'ingombro posteriore,dato dal carburatore,e relativi leverismi. Senza contare,che il regime d'utilizzo di tali motori,supera abbondantemente i 22.000-23.000 giri/min quindi,che elica ci metti ?
Comunque...ho riassemblato il "motorazzo"....eccolo in tutto il suo splendore....
Davvero stupendo bravo Paolone! Anch'io stavo per prenderne uno anni fa ma gli mancava qualche particolare che ora non ricordo. Non so se qualcuno ha provato a far girare un motore fan con un'elica tradizionale ma credo che si debba fare bene i conti con gli rpm per poter operare in sicurezza.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 19:13   #993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
.... ma credo che si debba fare bene i conti con gli rpm per poter operare in sicurezza.
E' ciò che io,inconsciamente (ma non troppo) pensavo al riguardo
A proposito,se vuoi,ti passo i privato,la mail del tizio che mi ha ceduto questo. Ne ha un altro,ancor più nuovo del mio
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 20:10   #994 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Al contrario, quelli da ventola intubata sono impiegabili con eliche; vari modellisti lo hanno fatto.
Ciao Piero,guarda cos'ho trovato cazzeggiando con Google immagini



E' un Rossi 105...mica paglia.....

Qui,c'è la discussione su RC Universe

Rossi 105 Aero Engine?
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 13:46   #995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Os Fs 90

Raccattato per quello che mi sarebbe costata una cena a base di pizza... molto farcita però!

È nuovo, mai vista miscela... molto bello esteticamente. Devo dire che è un oggetto molto elegante, minuto nei dettagli e, rispetto ai 4T coevi, meno "muscolare". Colpisce anche per la compattezza, soprattutto se confrontato ai contemporanei Saito ed Enya.

Chi me lo ha dato l'aveva dotato di accessori extra: scarico a barilotto (di serie veniva fornito il classico tubetto) e dado ogiva.

Sono proprio contento!

OS FS 90 Dx


OS FS 90 Sx


Bella la godronatura sulla scritta OS FS90


Il motore completo di accessori (scarico e dado ogiva)


OS FS 90 vista posteriore


Olé!
Icone allegate
il declino del glow-img_1981.jpg   il declino del glow-img_1983.jpg   il declino del glow-img_1980.jpg   il declino del glow-img_1982.jpg   il declino del glow-img_1984.jpg  

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80

Ultima modifica di Brevino : 13 novembre 12 alle ore 13:53
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 15:28   #996 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Molto bello, complimenti!
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 15:50   #997 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Ho preso da qualche tempo questi due Picco 60, sono nuovi nella loro scatola con i raccordi e le relative pipe silenziate, ma non hanno la documentazione e le istruzioni della casa. Qualcuno mi può dire quale è il più recente dei due, e se dispone delle istruzioni? In caso affermativo, potrebbe magari scannerizzarle?
Grazie, salutoni
Ernesto
Icone allegate
il declino del glow-picco-60-re-ed-se_2.jpg  
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 20:33   #998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Raccattato per quello che mi sarebbe costata una cena a base di pizza... molto farcita però!

È nuovo, mai vista miscela... molto bello esteticamente. Devo dire che è un oggetto molto elegante, minuto nei dettagli e, rispetto ai 4T coevi, meno "muscolare". Colpisce anche per la compattezza, soprattutto se confrontato ai contemporanei Saito ed Enya.

Chi me lo ha dato l'aveva dotato di accessori extra: scarico a barilotto (di serie veniva fornito il classico tubetto) e dado ogiva.

Sono proprio contento!

OS FS 90 Dx


OS FS 90 Sx


Bella la godronatura sulla scritta OS FS90


Il motore completo di accessori (scarico e dado ogiva)


OS FS 90 vista posteriore


Olé!
Ciao, ammetto la mia totale ignoranza/disattenzione...ma il posizionamento posteriore delle aste alzavalvole posteriore me lo ricordavo caratteristico dei 4T Enya.
Questa serie OS era precedente alle versioni "surpass & C." o successiva ultima generazione?
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 20:50   #999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Ciao, ammetto la mia totale ignoranza/disattenzione...ma il posizionamento posteriore delle aste alzavalvole posteriore me lo ricordavo caratteristico dei 4T Enya.
Questa serie OS era precedente alle versioni "surpass & C." o successiva ultima generazione?
Dunque: i primi O.S. FS hanno la distribuzione posteriore. Hanno prodotto il 60 (varie versioni tutte Open Rocker dal 1976, anche versione Marina) e poi il 75 (anch'esso Open Rocker dal 1982 e molto raro). Con coperchio punterie partirono con l'80 (1982, sempre distribuzione posteriore e simile al 90 che ho postato). L'FS 40 (praticamente identico a quello ancora in commercio) è del 1981 ed è il primo con la distribuzione anteriore ed ingranaggio elicoidale sull'albero. Il mio 90 è del 1983 e credo che sia una versione "bored" dell'80 dell'anno precedente. Sempre del 1983 sono l'FS 61 con la tipica fisionomia OS e il bellissimo 120 con il doppio coperchio punterie "simil" Saito.

Il 120 con il doppio coperchio punterie del 1983:

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80

Ultima modifica di Brevino : 13 novembre 12 alle ore 20:53
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 12:55   #1000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Raccattato per quello che mi sarebbe costata una cena a base di pizza... molto farcita però!
Complimenti Francesco,bellissmo pezzo lo farai svolazzare su qualcosa di adeguato,oppure finisce in vetrina/armadio?? Comunque sarà,bel motore!!

Ps: il mio Magic Mouse è in assistenza
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire mk9 glow louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 05 luglio 10 10:55
Ozzano 09, aquisti e declino... truzzo Modellismo 36 20 luglio 09 21:41
Diesel nel glow Baldo4President Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 aprile 09 19:09
il declino di graupner mrmariolino Radiocomandi 35 20 febbraio 09 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002