Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 11, 09:32   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
senza entrare in polemica, l'argomento sulle differenze è già stata esaurita credo, e introducendo il fattore peso che è assolutamente determinante, e cmq, io un kosmo 3 con quel profilo quelle velocità e quei pesi minimi con i retrattili, non lo condidererei un pacioccone manco da ubriaco... cmq... esperienze diverse portano a colcusioni diverse

per quanto riguarda la costruzione, credo che più semplice di un kosmo non si possa cercare a meno di non andare su un modello a tavoletta dai...
Concordo sul fatto che qualsiasi F3A con un Rossi 60 pipato non possa definirsi a priori un un modello facile da guidare. Il termine "pacioccone" era volutamente forzato per far meglio comprendere la differenza di comportamento rispetto al Mini Kosmo.

Non concordo invece sulla facilità di costruzione del Kosmo. Sarà certamente semplice per te che hai esperienza, ma non per chi costruisce un modello per la prima volta e che ancora non sa quale colla usare. Se sul Kosmo sbagli l'incidenza alare o l'allineamento col timone di coda anche solo di 1 grado, ebbene non avrai in mano un modello che va dritto, ma solo legna da ardere.

Per quanto riguarda il peso, argomento tanto discusso dopo l'avvento dei motori elettrici, è evidente che appartenendo il Kosmo ad una precedente scuola di pensiero che voleva per gli acrobatici una maggiore robustezza, non contiene nel proprio disegno tutta quella serie di alleggerimenti che si trovano oggi nelle scatole di montaggio.
Quello che posso dire io è che se prendi una botta con un modello di nuova generazione, il più delle volte lo butti. I modelli di vecchia generazione sono più robusti e resistono meglio ai piccoli incidenti. L'altra faccia della medaglia è che necessitano di una velocità più alta in atterraggio per via del maggiore peso. Poco male se la pista è lunga.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 09:54   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
come si può vedere nel post di mario anche chi non ha mai costruito può realizzare questo modello... io pure l'ho realizzai come primo modello (se pur con la guida di mio padre, solo guida e consigli) ed ammetto non mi sia venuto bene come a mario

sbagliare le incidenze del kosmo è praticamente impossibile... la sede dell'ala e del profondità sono le uniche pretagliate

e anche lo scaletto per la realizzazione dell'ala è una garanzia
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 14:32   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
come si può vedere nel post di mario anche chi non ha mai costruito può realizzare questo modello... io pure l'ho realizzai come primo modello (se pur con la guida di mio padre, solo guida e consigli) ed ammetto non mi sia venuto bene come a mario

sbagliare le incidenze del kosmo è praticamente impossibile... la sede dell'ala e del profondità sono le uniche pretagliate

e anche lo scaletto per la realizzazione dell'ala è una garanzia
Ok, questa discussione non può diventare un batti e ribatti fra Josseff e me. In fondo io volevo solo parlare di Kosmo e dare qualche dritta a Lella che sostiene di non aver grande esperienza.
Mio unico scopo era dare supporto a Lella, non portare avanti la mia posizione in contrasto a Josseff.
Se Lella vorrà, sono disponibile a raccontare i problemi che io ho incontrato nella costruzione, altrimenti buona fortuna. Una cosa è certa: se il Kosmo è ben fatto è un grande modello !!! Lo consiglio vivamente.

ciao a tutti

PS: sbagliare l'incidenza del Kosmo è più che facile. E' vero che la sede dell'ala è pretagliata nella fusoliera, ma è anche vero che non coincide perfettamente con l'ala e quindi va adattata! Peccato che il disegno non sia in scala 1:1 altrimenti sarebbe banale vero ?
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 16:34   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: sarzana
Messaggi: 65
va bene, di' pure i problemi che hai riscontrato nella costuzione.

p.s.
mi potete anzi chamare tommy, lella era solo l' unico nome che mi permetteva di registrarmi nel forum.
lella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 09:26   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
è vero... la mancanza di disegno 1:1 è una seccatura, ma si risolve... dopo tutto almeno nel kosmo dovesse essere quella la scelta finale di tommy, la linea superiore delle fiancate (nude) è dritta e con incidenza a 0 rispetto a come dovrebbero essere ala e profondità... se si ha l'accortezza di segnarsi qualche riferimento nelle prime fasi di assemblaggio svaniscono i problemi...

cmq tutti questi e altri trucchetti, come già fatto in passato per altri utenti, sono sicurissimo saremo in tanti a descriverli passo passo durante la costruzione


(io da qualche parte le quote reali della fusoliera del kosmo devo averle, dato che quando costruii il mio secondo esemplare le recuperai dal primo integrandole con le poche informazioni che c'erano sul disegno non in scala)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 09:30   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 59
Ma solo io ho la scatola di montaggio del kosmo con fusoliera in fibra e ali in polistirolo rivestito?
sandrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 10:50   #57 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da sandrino Visualizza messaggio
Ma solo io ho la scatola di montaggio del kosmo con fusoliera in fibra e ali in polistirolo rivestito?
E' stato il mio primo Kosmo ed andava una meraviglia.

I sucessivi due li ho fatti da scatola...................ma qui l'oggetto del thread è il Mini Kosmo, modello ben diverso dal capostipite.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 12:48   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da lella Visualizza messaggio
va bene, di' pure i problemi che hai riscontrato nella costuzione.

p.s.
mi potete anzi chamare tommy, lella era solo l' unico nome che mi permetteva di registrarmi nel forum.
Va bene, quando avrai deciso cosa comprare ed appena avremo capito quale versione ti capiterà nella scatola, sembra che saremo in tanti ad aiutarti.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 13:21   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Io ho costruito 8 Kosmo, il primo è stato proprio quello con la fusoliera in fibra (tra l'altro la sto cercando per motivi.....affettivi) dalla linea molto filante ma un po' troppo pesante (era realizzata in matt, non in tessuto, con resina poliestere e con gealcoat o in rosso-arancione o in azzurro intenso) e soprattutto non rigida quanto quelle in legno (era comunque un problema di tutte le fusoliere di quegli anni, ora risolto con il sistema del sandwich fibra-balsa-fibra). Di fatto Bertolani e Bertolozzi utilizzavano quelle in legno. Nella foto allegata l'ultima mia realizzazione del '92: potete vedere alcune modifiche come il nuovo disegno del direzionale assottigliato e con pinna ventrale, elevatori (non stabilizzatore!) raccorciati sia in corda che in lunghezza, raccordi ala e fusolera a tenuta. L'intero modello tranne i punti di forza incollati con Uhu Plus assemblato con Pattex Express (Vinilica e pertanto le superfici di contatto devo essere sotto pressione) Castello motore ammortizzato con presa d'aria del carburatore in fusoliera, motore OPS 60 Ursus montato a 45°, risonanza Hanno Special anch'essa su supporti ammortzzati, elica APC 12x10 ; in versione terrestre l'elica era una 11x11 per via del carrello retrattile. Peso: 3,350 Kg.
Se poi si voleva far tuonare allora elica in legno 11X7 3/4 risonanza OPS accordata a 38,5 cm. (ovvero come farsi cacciare a pedate dal campo volo!). Personalmente lo preferivo al Komet ed era alla pari con il Galaxi 2 (ovvero quello in fibra, quello in legno, Galaxi 1era da preferirsi per le prestazioni, un po' meno per l'estetica.
Gran bei tempi! GG
Icone allegate
mini kosmo-kosmo-3-s.jpg  
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 13:52   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Dimenticavo: ho costruito anche il Mini Kosmo e il Mini K Zero: francamente non mi sento di consigliarli come prima costruzione in balsa: sarebbe più opportuno farsi un po' di esperienza con qualcosa di più semplice, con fusoliera a cassetta, giusto per evitare il famoso effetto "banana". Se ne vedono tante in giro! Io stesso ne ho realizzato un'intero casco!
Il Mini Kosmo montava un ST X 40 a scarico posteriore con risonanza ed aveva l'ala completamente rivestita in balsa: una folllia!
Il Mini K Zero montava un ST G. 45 ABC sempre con risonanza e travasi lucidati: era un modello che andava veramente bene, la ricevente un po' meno bene....purtroppo!
GG
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
3° Mini Kosmo ... Quasi ready to fly!!! Supercox Aeromodellismo 11 03 settembre 07 20:40
crashato il mio mini kosmo Black sheep Aeromodellismo 20 24 agosto 07 16:34
Foto collaudo mini kosmo Black sheep Aeromodellismo 9 30 aprile 07 08:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002