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Vecchio 17 aprile 11, 14:53   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Mi ero dimenticato un non trascurabile particolare. Per coloro che se lo ricordano, il Kosmo III fù uno dei vittoriosi modelli del grande Benito Bertolani.
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Vecchio 18 aprile 11, 18:53   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di angelfly
 
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Mi ero dimenticato un non trascurabile particolare. Per coloro che se lo ricordano, il Kosmo III fù uno dei vittoriosi modelli del grande Benito Bertolani.
Infatti. Fu campione italiano di acrobazia F3A per gli anni 1974,1975,1976,1977.
Concordo sul fatto che il Kosmo sia un modello molto reattivo ed ubbidiente ai comandi, non concordo pienamente sul fatto che sia facilissimo da guidare. In particolar modo per chi solitamente vola con l'Easy Glider. Non che sia proibitivo. Suggerirei solo di farsi aiutare da un esperto nei primi voli.

Certo riuscire a far stallare un Kosmo è impresa assai ardua. Una volta sono riuscito a farlo atterrare indenne dopo che si era spento il motore in decollo a 10 metri da terra !

Ora è disponibile il kit del Kosmo IV presso la Mantua, con l'ala già fatta e ricoperta di duraflex. La qualità del legname è a mio parere eccellente. Peccato che il disegno non sia in scala 1:1 e che qualche quota, pur con un taglio laser preciso, non sia perfettamente centrata. In ogni caso il prezzo è decisamente buono.

Tornando al Mini Kosmo, anch'esso disponibile alla Mantua, devo dire che siamo su un altro pianeta. Tanto è dolce e rilassante il Kosmo, tanto è "rabbioso" ed impegnativo il Mini Kosmo.

ciao a tutti
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Vecchio 18 aprile 11, 21:17   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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Infatti. Fu campione italiano di acrobazia F3A per gli anni 1974,1975,1976,1977.
Concordo sul fatto che il Kosmo sia un modello molto reattivo ed ubbidiente ai comandi, non concordo pienamente sul fatto che sia facilissimo da guidare. In particolar modo per chi solitamente vola con l'Easy Glider. Non che sia proibitivo. Suggerirei solo di farsi aiutare da un esperto nei primi voli.

Certo riuscire a far stallare un Kosmo è impresa assai ardua. Una volta sono riuscito a farlo atterrare indenne dopo che si era spento il motore in decollo a 10 metri da terra !

Ora è disponibile il kit del Kosmo IV presso la Mantua, con l'ala già fatta e ricoperta di duraflex. La qualità del legname è a mio parere eccellente. Peccato che il disegno non sia in scala 1:1 e che qualche quota, pur con un taglio laser preciso, non sia perfettamente centrata. In ogni caso il prezzo è decisamente buono.

Tornando al Mini Kosmo, anch'esso disponibile alla Mantua, devo dire che siamo su un altro pianeta. Tanto è dolce e rilassante il Kosmo, tanto è "rabbioso" ed impegnativo il Mini Kosmo.

ciao a tutti
sono tutte considerazioni che andrebbero fatte in base al peso dei modelli messi in pista

ho avuto due kosmo3 uno di 3.6 kg e farlo stallare non era affatto difficile, l'altro 3.2 kg e la differenza era notevolissima, moooolto dolce a motore spento ma anche qui la scivolata d'ala sarebbe in agguato ad un pilota spregidicato

ho pilotato un mini kosmo che non so quanto pesasse di preciso, ma era parente di 2.2 kg e volava ne più ne meno di un calmato
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Vecchio 18 aprile 11, 22:00   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Angelfly e Joseff vi quoto entrambi. La "facilità" di pilotaggio di cui sopra ho scritto corrisponde al metro di misura utilizzato per modelli suoi coevi. Per quanto semplice fosse, anche un Piviere diviene impegnativo se paragonato ad un contemporaneo Easy Glider. Il mio Kosmo, non ne rammento il peso estto, ma era abbastanza leggero, trovo appropriatissimo l'aggettivo "rilassante" utilizzato da Angefly per descriverlo: anche imbardandolo in fase di prestallo, lui, onestissimo stallava sempre di prora. Ho dimenticato l'importante fattore peso, come sottolineato da Joseff. Infatti, aumentando di peso, diviene assai più.. cattivo; ricordo dei Kosmo pesanti e con "arrabbiatissimi" Rossi e OPS che erano delle scheggie discretamente impegnative. Ovvio che con modelli del genere occorre sempre un amico esperto che lo porti sù, lo trimmi e si accerti che sia tutto in ordine.
Sul sito non descrivono il grado i precostruzione; quello dell'epoca richiedeva parecchie ore di lavoro. Quanto all'ala coperta i duraflex (era la plastica usata per le fusoliere Aviomodelli), non vorrei che la soluzione lo appesantisca troppo.
Un inciso nostalgico per i modelli dell'epoca: mi piacerebbe anche il Sagittario, altro bellissimo acro F3A disegnato dall'amico Luciano Tosti. Spesso lo vado a trovare in laboratorio; ora stà costruendo un velocissimo U.L.M. ala bassa carrelli retrattili, L'Asso IV, ed è piacevole quando ripercorre e racconta i tempi passati. ;)
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Vecchio 20 aprile 11, 12:08   #15 (permalink)  Top
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Angelfly e Joseff vi quoto entrambi. La "facilità" di pilotaggio di cui sopra ho scritto corrisponde al metro di misura utilizzato per modelli suoi coevi. Per quanto semplice fosse, anche un Piviere diviene impegnativo se paragonato ad un contemporaneo Easy Glider. Il mio Kosmo, non ne rammento il peso estto, ma era abbastanza leggero, trovo appropriatissimo l'aggettivo "rilassante" utilizzato da Angefly per descriverlo: anche imbardandolo in fase di prestallo, lui, onestissimo stallava sempre di prora. Ho dimenticato l'importante fattore peso, come sottolineato da Joseff. Infatti, aumentando di peso, diviene assai più.. cattivo; ricordo dei Kosmo pesanti e con "arrabbiatissimi" Rossi e OPS che erano delle scheggie discretamente impegnative. Ovvio che con modelli del genere occorre sempre un amico esperto che lo porti sù, lo trimmi e si accerti che sia tutto in ordine.
Sul sito non descrivono il grado i precostruzione; quello dell'epoca richiedeva parecchie ore di lavoro. Quanto all'ala coperta i duraflex (era la plastica usata per le fusoliere Aviomodelli), non vorrei che la soluzione lo appesantisca troppo.
Un inciso nostalgico per i modelli dell'epoca: mi piacerebbe anche il Sagittario, altro bellissimo acro F3A disegnato dall'amico Luciano Tosti. Spesso lo vado a trovare in laboratorio; ora stà costruendo un velocissimo U.L.M. ala bassa carrelli retrattili, L'Asso IV, ed è piacevole quando ripercorre e racconta i tempi passati. ;)

In relazione al grado di precostruzione, la scatola del Kosmo IV che ho visto presso la Mantua, aveva l'ala in legno già fatta e rivestita da un sottile strato di duraflex abbinato ad un velo di balsa (verso l'interno). L'insieme sembrava ben fatto ed era molto leggero anche se l'ala non poteva dirsi completata. La fusoliera è tutta da fare. I carrelli sono retrattili e sono compresi nel kit.
In quell'occasione io ho acquistato una scatola Kosmo III che ha come unica differenza che l'ala è da fare ed i carrelli non sono retrattili. Questo perchè non amo i rivestimenti in duraflex .

ciao a tutti
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Vecchio 20 aprile 11, 12:35   #16 (permalink)  Top
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ho avuto esperienza anche con uno stinson reliant sr-10 della parkzone comunque ieri un signore al campo di volo mi ha fatto provare il suo mini kosmo ed è andato tutto bene.
e, il medesimo signore ha detto che per i primi voli mi aiuta lui e si è offerto come aiuto anche per la costruzione.
secondo voi è difficile da montare ???
quanto tempo occorre??? quel signore mi ha detto 4 mesi.
mi potete mettere qualche foto della costruzione???
lella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 20:29   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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ho avuto esperienza anche con uno stinson reliant sr-10 della parkzone comunque ieri un signore al campo di volo mi ha fatto provare il suo mini kosmo ed è andato tutto bene.
e, il medesimo signore ha detto che per i primi voli mi aiuta lui e si è offerto come aiuto anche per la costruzione.
secondo voi è difficile da montare ???
quanto tempo occorre??? quel signore mi ha detto 4 mesi.
mi potete mettere qualche foto della costruzione???
il tempo di costruzione dipende molto da quanto ci lavori che collanti usi e quanta pazienza hai, in questa sezione del forum c'è un post sul kosmo 3 dove ci sono tutte le foto delle fasi costruttive, non è lo stesso modello quindi non ci fare molto affidamento
in quello stesso post c'è qualche foto del mio ultimo kosmo (costruito e collaudato in 7 giorni copiando le misure dai cocci del precedente)

quando inizi posta e in molti saremo felici di aiutarti
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Vecchio 21 aprile 11, 08:17   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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il tempo di costruzione dipende molto da quanto ci lavori che collanti usi e quanta pazienza hai, in questa sezione del forum c'è un post sul kosmo 3 dove ci sono tutte le foto delle fasi costruttive, non è lo stesso modello quindi non ci fare molto affidamento
in quello stesso post c'è qualche foto del mio ultimo kosmo (costruito e collaudato in 7 giorni copiando le misure dai cocci del precedente)

quando inizi posta e in molti saremo felici di aiutarti
Che poi è lo stesso che ti avevo consigliato io cioè questo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...kosmo-3-a.html
in cui Josseff mi ha seguito passo passo dandomi preziosi consigli che hanno consentito la realizzazione dell'opera ad un principiante come me, saluti Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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Vecchio 21 aprile 11, 13:51   #19 (permalink)  Top
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ho avuto esperienza anche con uno stinson reliant sr-10 della parkzone comunque ieri un signore al campo di volo mi ha fatto provare il suo mini kosmo ed è andato tutto bene.
e, il medesimo signore ha detto che per i primi voli mi aiuta lui e si è offerto come aiuto anche per la costruzione.
secondo voi è difficile da montare ???
quanto tempo occorre??? quel signore mi ha detto 4 mesi.
mi potete mettere qualche foto della costruzione???
Ok, se hai già provato in Mini Kosmo sai a cosa vai incontro e se ti è piaciuto, allora DEVI per forza costruirlo perchè è un grande modello !!!
Ora rischio di essere criticato per la mia apparente negatività ma è per me doveroso dire la verità : la costruzione è difficile per un neofita ed impegnativa anche per un esperto. La parte più difficile riguarda la curvatura del compensato di betulla che sta all'interno della fiancate anteriori.
Il compensato deve essere incollato alla paratia parafiamma che regge il castello motore. Questa paratia è molto arrotondata e costringe le fiancate ad un curvaggio notevole.
Visto che in questa zona del modello è doveroso utilizzare una colla a due componenti, per mantenere i pezzi uniti fino ad incollaggio avvenuto, si devono utilizzare i chiodi. Che poi si possono lasciare in loco.
Meglio farsi aiutare perchè è difficile picchiare dentro i chiodini (che devono essere robusti) mantenendo l'allineamento corretto. Io ho trovato più semplice incollare una fiancata per volta.
La curvatura dorsale della fusoliera è facile se sopporti l'odore dell'ammoniaca altrimenti è impegnativa. Io l'ho divisa in settori da centina a centina e così e decisamente più semplice.
Le spaziature dei longheroni dell'ala non corrispondono al disegno. Controlla bene prima di iniziare ad incollare le centine. Okkio alla seconda semiala che deve essere invertita: le istruzioni non ne parlano !
Per il resto il legno è di qualità eccellente e la dotazione della scatola è adeguata al prezzo del kit

ciao
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Vecchio 21 aprile 11, 13:53   #20 (permalink)  Top
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ho avuto esperienza anche con uno stinson reliant sr-10 della parkzone comunque ieri un signore al campo di volo mi ha fatto provare il suo mini kosmo ed è andato tutto bene.
e, il medesimo signore ha detto che per i primi voli mi aiuta lui e si è offerto come aiuto anche per la costruzione.
secondo voi è difficile da montare ???
quanto tempo occorre??? quel signore mi ha detto 4 mesi.
mi potete mettere qualche foto della costruzione???
Ho dimenticato una precisazione : la costruzione del Mini Kosmo non ha nulla a che vedere con quella del Kosmo che è di gran lunga più facile.

ciao
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