05 aprile 11, 22:32 | #1 (permalink) Top |
User | antico cessna
ciao a tutti, dopo essermi addentrato nell'automodellismo, aver toccato l'elimodellismo che spero di continuare a "toccare", decido di far finalmente volare questo cessna (credo ), comprato usato, riparato e rimesso in sesto da mio fratello molti anni fa, e rimasto su uno scaffale in balia della polvere per la paura di romperlo. ora: tirato giù, spolverato per bene, constatato la buona funzionalità dei vari servi, vengo da voi a chieder consiglio. come radio a suo tempo è stata acquistata una hitec flash 5 che non ho nessunissima intenzione di cambiare anche se è ancora sui 35mhz, vuoi perché funziona da dio, vuoi perché è costata un botto e non la abbiamo mai usata, vuoi perché mi ci sono affezionato. ecco le mie domande: -sapete dirmi nulla del modello? -come faccio a capire spannometricamente come si comporterà in volo? -il motore è un 10cc, con che percentuali devo fare la miscela? grazie per la collaborazione e spero di non aver fatto domande troppo nabbe
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
05 aprile 11, 23:43 | #2 (permalink) Top |
User |
[QUOTE= ecco le mie domande: -sapete dirmi nulla del modello? Aviomodelli cesna 182 ad occhio, ma mi sembra un po' piccola l'apertura alare(mai avuto il 182, avevo il 177) -come faccio a capire spannometricamente come si comporterà in volo? -il motore è un 10cc, con che percentuali devo fare la miscela? grazie per la collaborazione e spero di non aver fatto domande troppo nabbe [/QUOTE] la forma mi ricorda l'Aviomodelli cessna 182 ad occhio, ma mi sembra un po' piccola l'apertura alare per (mai avuto il 182, avevo il 177) Se metti 2 dati come apertura alare e peso magari ti diciamo qualcosa di più specifico. Il motore è un supertigre s45 ABC, è un 7,5 cc All'epoca era dato per una miscela con il 20% di olio e il 5% max di nitrometano. Io userei 0% nitrometano coi Supertigre ed il 18-20% di olio (tutto ricino o una miscela di sintetico ricino) Alcuni pensieri leggendo la tua mail mi vengono, magari inutili, ma non vorrei un modello sulla coscienza: Se le batterie della radio sono della stessa epoca, buttale via, il rischio non vale la pena (per me). Se come ho capito sei neofita del volo, ti do il consiglio standard: Trova una pista vicino casa e chiedi aiuto, fatti aiutare da qualche aeromodellista esperto per provarlo e per imparare. E' ad occhio un modello un po' veloce per cominciare, ma se ti aiutano in una quindicina di voli sei a posto. (lo so che questa è una risposta all'apparenza poco soddisfacente, specie se non c'è nessuno vicino te, ma questo è il metodo più facile e sicuro per avere soddisfazioni ...) Forse ti conviene postare sulla sezione apposta, dove vedrai i consigli più adatti dati a chi si trova nelle tue condizioni (volo per neofiti). per ogni problema di motore invece questo è il posto giusto. Buon divertimento!! Paolo |
06 aprile 11, 12:52 | #4 (permalink) Top |
User |
se non hai esperienza di volo, con quel modello farai sicuramente una buca per terra, recati al piu comodo campo di volo e fatti aiutare
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 aprile 11, 15:10 | #5 (permalink) Top |
User |
ok grazie dei consigli si ho dei campi volo a 10/15 minuti di strada, penso andrò a fare un giro questo weekend... mi viene in mente: servono i freni? perché quell'affare non ne ha...
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
06 aprile 11, 15:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
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Per la precisione è il Cessna 182 della Lion Models, azienda di un certo successo nelle prime scatole ARF a cavallo degli anni '80-'90, meno "nobile" e quindi meno costosa della citata EZ Pilot. (produttrice anche di ottime e rimpiante scatole di montaggio semiriproduzione tutte in legno) La costruzione era del tipo struttura legno con rivestimento in poliuretano HSB (simile al moderno Depron con pellicola plastica serigrafata) per la fusoliera e polistirolo + HSB e plastica con due baionette in compensato di similpioppo per l'ala. Un po' fragilino, insomma. Il profilo era di medio spessore quindi piuttosto veloce. Sostanzialmente onesto ma non di più, certamente non un classico modello scuola. |
06 aprile 11, 16:49 | #8 (permalink) Top |
User |
vabbè, vedrò di farmi un po' di simulatore e andare domenica al campo sperando che qualcuno abbia le scatole di starmi un po' dietro per i freni come la mettiamo? come faccio a fermarmi una volta atterrato?
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan Ultima modifica di Luka95 : 06 aprile 11 alle ore 16:54 |
06 aprile 11, 23:53 | #10 (permalink) Top |
User |
si ma se poi riesco ad atterrare e non mi fermo potrebbe essere un problema scherzi a parte, mi pare che nemmeno di serie i freni ci fossero, quindi suppongo ci sarà un particolare metodo per fermarsi, tipo arrivare a terra molto piano e quasi in stallo (mi viene in mente questo esempio). inoltre al minimo il motore tende già a trascinare molto il modello, e non credo che quel minimo sia abbassabile, anche se per ora ho solo potuto accenderlo brevemente il motore (come carburazione e micromotori in generale me la cavo, il problema principale non è quello). un'altra curiosità che volevo togliermi: è possibile portare giù questo modello se il motore si spegne senza fare danni?
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
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