02 maggio 11, 14:01 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
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c1a0
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 | |
02 maggio 11, 14:24 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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il fatto che scaldi al punto di portare l'albero ad una temperatura tale mi fa pensare che abbiate qualche attrito anomalo e molta miscela se ne va per evaporazione ( in pratica serve per raffreddare un motore che altrimenti si inchioderebbe se carburato "giusto") l'avete smontato e controllato bene ( accoppiamento, cuscinetti ecc. ecc. ) ??
__________________ Simone | |
02 maggio 11, 23:51 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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Anche a me piacciono le sfide e sono convinto che qualcosa non va nel mio prozio: tutti i suoi motori vanno bene tranne un 160 FX OS e questo Saito. Tutti e due hanno problemi di surriscaldamento. Mi piace il discorso di Simone Losisi: tutto ciò che entra deve uscire, in una forma o in un'altra e quindi da qualche parte dovrà pure andare tutta 'sta miscela, no? C'è un sistema che a partire dalla cilindrata e dato il numero di giri permetta di stabilire un consumo teorico medio? A naso ha a che fare con la stechiometria. Ovvio che se si sapesse per ogni 30 cc di cilindrata quanto combustibile è contenuto nella miscela aria-benzina allora basterebbe moltiplicarlo per il numero di giri e si avrebbe il consumo al minuto. Che dite?
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
03 maggio 11, 00:16 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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03 maggio 11, 01:36 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
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Ha guarda io e la stechiometria siamo sempre andati molto poco daccordo. Ma in ogni caso, anche io ritengo che abbia un buon motivo di fondamento il discorso di Simone, ma fà tanto fumo? Brucia candele a più non posso?? L'os che ha?? MI DAI QUELLO??
__________________ Oderint, dum metuant! |
03 maggio 11, 10:48 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Quello te lo vende di sicuro anzi credo che con 150 euro te lo porti a casa. Magari faccio 2 foto così lo vedi, ok? Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
03 maggio 11, 11:23 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Anche a me piace il discorso di Losisi, quanto poi al surriscaldamento, se questo avviene attorno al gruppo termico, i motivi possono essere tanti ma difficilmente il calore prodotto lì si trasferisce all'albero in misura da rendere il trascinatore rovente. Vedo bene un problema di "tolleranza zero" sull'albero, ossia troppo poco gioco assiale, magari dovuto ad uno dei due cuscinetti che non è stato inserito fino in fondo nella sua sede, oppure la sede stessa fresata di un decimo più alta o lo scalino dell'albero un decimo più corto o anche semplicemente un cuscinetto difettoso. In pratica quando il carter si dilata per normale innalzamento di temperatura, la mancaza di gioco assiale sull'albero "impacca" i cuscinetti l'uno contro l'altro facendo lavorare le sfere sulla parte laterale delle piste. Poco che sia il carico "storto" sulle piste produce maggior attrito e quindi calore che fa ulteriormente dilatare il carter in un circolo vizioso. La cosa dovrebbe essere facilmente rilevabile muovendo a mano l'albero che ancora scotta, a motore appena spento: si deve percepire attrito, cosa che sparice poi a motore freddo. Altro segnale abbastanza eloquente: spurgo di olio più scuro dal nipple di sfiato del carter o dal trascinatore. Se tutto questo non si rileva... allora è colpa dei coperchietti dorati! | |
03 maggio 11, 11:23 | #29 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| non so perchè ma tu e il tuo prozio mi sembrate Rossi e Focardi col loro miracoloso energy catalizer che non si sa come ma qualcosa di inspiegabile succede (dicono). No dai mezzo litro in 2 minuti non è possibile, quello è un consumo da turbojet, non da 4t... problemi di fase delle valvole? valvola di scarico che apre anche in aspirazione provocando fuoriuscita di gas freschi?
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