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Vecchio 04 aprile 11, 00:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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rivestimento che smolla

ciao a tutti, sul mio Mig 3 VQ Model non appena la temperatura accena a salire il rivestimento si lascia proprio andare con il risultato che in volo sembra di sentire il rullante di una batteria. ho provato con il phon ma niente da fare (anzi peggio) dato che non ho il ferretto come posso risolvere il probelma?

saluti a tutti

Andrea
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Vecchio 04 aprile 11, 10:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao, o gli dai una passata con il phon (in certi casi anche la pistola termica può andare bene, ma ovviamente tocca utilizzare le dovute accortezze per non far danni) oppure il ferro.

Tali modelli comunque è bene evitare di lasciarli direttamente esposti ai raggi solari quando sono fermi in campo..... meglio tenerli in zona d'ombra per evitare problemi.

Ciao.
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Vecchio 04 aprile 11, 23:12   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao, o gli dai una passata con il phon (in certi casi anche la pistola termica può andare bene, ma ovviamente tocca utilizzare le dovute accortezze per non far danni) oppure il ferro.

Tali modelli comunque è bene evitare di lasciarli direttamente esposti ai raggi solari quando sono fermi in campo..... meglio tenerli in zona d'ombra per evitare problemi.

Ciao.
il modello non l'ho esposto direttamente al sole, caricandolo in macchina (ieri dalle mie parti faceva parecchio caldo) il rivestimento ha cominciato a smollarsi. ho provato con il phon ma niente (premetto che l'ho utilizzato al minimo) e non sapendo bene il procedimento da seguire, per evitare di forarlo, ho preferito lasciare perdere. un volta al campo volo mettendo il modello all'ombra in una zona ventilata il rivestimento si è teso leggermente di più. il problema sarà volare quando le temperature saranno decisamente estive (quando feci il collaudo l'estate scorsa sembrava di volare con un rullante di una batteria.....). il phon come va utilizzato? deve essere molto caldo?

ciao e grazie

Andrea
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Vecchio 05 aprile 11, 23:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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Ciao, devi usare il phon col convogliatore d' aria e deve essere ben caldo...
avvicinati al termoretraibile e noti che comincia ad ammollire ulteriormente....
non ti preoccupare, continua, vedrai che piano piano si stende.

Quando avvicini il phon non lo tenere fisso, per evitare che possa fare danni,
lo avvicini e lo allontani velocemente, poi capisci il procedimento
e ti viene naturale.

ciao, facci sapere...

...................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 19:54   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
Ciao, devi usare il phon col convogliatore d' aria e deve essere ben caldo...
avvicinati al termoretraibile e noti che comincia ad ammollire ulteriormente....
non ti preoccupare, continua, vedrai che piano piano si stende.

Quando avvicini il phon non lo tenere fisso, per evitare che possa fare danni,
lo avvicini e lo allontani velocemente, poi capisci il procedimento
e ti viene naturale.

ciao, facci sapere...

...................
..............speriamo. non vorrei ritrovarmi con le ali stile colabrodo.....
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 20:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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é naturale che la logica vorrebbe che tu facessi delle prove
con del materiale simile, giusto per capire in che modo operare....

ma ti assicuro che con un po' di attenzione e soprattutto pazienza
ci si riesce...
ciao.

................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 16:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
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scusa se intervengo, posseggo il macchi della VQ e devo dire che hai trovato uno dei pochi difetti di quei modelli, devi sapere che il rivestimento non è termoretraibile, bensì una pellicola pvc adesiva stampata, quindi non usare phon o ferretti che fai peggio credo che ti conviene tenerlo così, anzi ti dirò di più io ci volo solo d'inverno
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 20:23   #8 (permalink)  Top
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Risposta esatta

La risposta data è tecnicamente ineccepibile. Le pellicole serigrafate non sono termoretraibili.
giuseppe tito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 21:44   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giuseppe tito Visualizza messaggio
La risposta data è tecnicamente ineccepibile. Le pellicole serigrafate non sono termoretraibili.
La risposta sarà pure tecnicamente ineccepibile, non lo metto in dubbio....

fatto sta' che ho tirato a nuovo, tempo fa', un ME 109 della VQ model di un amico
del campo.... devo dire che non è stato facile... ma ci sono riuscito...

I modelli sono rivestiti con film polivinilico che non è termoretraibile,
ma reagisce a schok termici che, naturalmente, se fatti in modo sbagliato,
fanno danni!
ecco perchè ho detto di stare molto attento, di dosare piano piano il calore
e non insistere col convogliatore in un sol punto per molto tempo.

A questo punto, però, direi ad andrea di seguire il consiglio
di superpippo, e cioè di tenerselo così e di non fare danni,
mi sentirei poi in colpa....
Se dovessi passare dalle mie parti portalo, te lo metto a posto io!
ciao.

.......................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 21:26   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
scusa se intervengo, posseggo il macchi della VQ e devo dire che hai trovato uno dei pochi difetti di quei modelli, devi sapere che il rivestimento non è termoretraibile, bensì una pellicola pvc adesiva stampata, quindi non usare phon o ferretti che fai peggio credo che ti conviene tenerlo così, anzi ti dirò di più io ci volo solo d'inverno
in effetti al mio campo volo mi avevano già avvisato del tipo di rivestimento impiegato. per tornare a quello che dice superpippo non posso che dargli ragione con però l'eccezione che al mio campo la pista è in condizioni ideali (per i retrattili) solo con il bel tempo. volare con quel modello d'inverno mi è praticamente impossibile, la pista (in terra) e molliccia e finirei solo con il causare danni enormi ai carrelli (e magari non solo.....). pazienza, volerò con il rivestimento smollato sperando che in volo il flusso dell'aria lo raffreddi quel tanto che basta da tenderlo un pò di più, ed eviterò le giornate eccessivamente calde.

ciao a tutti e grazie dei consigli

Andrea

P.S. oggi ci ho fatto 3 voli e devo dire che è veramente un bel modello. con un g51 schizza niente male.
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
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