Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 11, 15:10   #31 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Premesso che non è nelle mie intenzioni aprire una diatriba per il modo di sistemare le spinette sul trascinatore.
Certo che metterne solo una non è salutare per il motore, ripeto sia pure impercettibile soprattutto su motori piccoli, possono insorgere delle vibrazioni, allora direi che da due in poi disporli equi distanti non cambia nulla, metterne una cambia e come!

Pegaso

basta che faccine ridenti non ci stanno più

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 15:30   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
basta che faccine ridenti non ci stanno più
Scusa FAI ho la sensazione che i miei messaggi ti danno fastidio, ma forse mi sbaglio! o più probabilmente ho detto una cazzata, se ciò ti fa ridere! be non so che farci, di solito si dice che il riso abbonda sulla bocca degli stolti, sono certo che non è il tuo caso.

Pegaso.
Vecchio 05 aprile 11, 15:31   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Premesso che non è nelle mie intenzioni aprire una diatriba per il modo di sistemare le spinette sul trascinatore.
Certo che metterne solo una non è salutare per il motore, ripeto sia pure impercettibile soprattutto su motori piccoli, possono insorgere delle vibrazioni, allora direi che da due in poi disporli equi distanti non cambia nulla, metterne una cambia e come!

Pegaso
Premesso che babboio lasci spazio a questa discussione senza prenderci a pizze in faccia , direi che si è già discusso sull'argomento della bilanciatura degli alberi sui monocilindrici, come un qualcosa di fisicamente approssimativo. Dai un occhio al tread "elaboriamo i motori a scoppio" e vedrai che gli interventi di alleggerimento, anche notevole della manovella, non sono seguiti da bilanciatura.
Quindi....cosa vuoi che possa fare una spinetta di 0,5grammi messa a neanche 1 centimentro dall'asse? Fare vibrare il motore di più di quanto vibri dalla nascita??!!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 15:38   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
OK! contenti voi???....
Vecchio 05 aprile 11, 15:40   #35 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Scusa FAI ho la sensazione che i miei messaggi ti danno fastidio, ma forse mi sbaglio! o più probabilmente ho detto una cazzata, se ciò ti fa ridere! be non so che farci, di solito si dice che il riso abbonda sulla bocca degli stolti, sono certo che non è il tuo caso.

Pegaso.
I tuoi messaggi non mi danno assolutamente fastidio, figurati...è solo che spesso a leggere scemate mi vien da ridere....ed il riso fà buon sangue, l'organismo produce maggior seratonina, si rinvigorisce il sistema immunitario, si combatte l'arteriosclerosi, le funzioni respiratorie, quelle addominali...........perciò grazie, continua così che vai alla grande

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 15:47   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Chi vola in F3A con gli YS da sempre mette 2 dischi di carta vetrata a grana grossa tra il piattello e l'elica... stringendo dado e controdado i due dischi si fondono tra loro e tra l'elica e il piattello.

Soluzione provata anche dal sottoscritto ed è super funzionale
Vecchio 05 aprile 11, 15:51   #37 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Tornando a bomba secondo me troppo nitro.
Capitommi con os, ridotto il nitro end of the problems, e me lo faceva con controdado ed alica in plastica.

Aivoja a rondelle carte vetrate e menate varie, al limite spacca la biella.

Ultima modifica di staudacher300 : 05 aprile 11 alle ore 16:09
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 16:20   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
...perche' dipende dall'anticipo all'accensione...
..sicuramente l'elica in legno cambia rispetto all'altra che non presenta il problema
(...soprattutto dal punto di vista del motore...)
Con la carburazione, la miscela, il minimo, etc, influiscono e si compensa, ma la questione e' tutta lì.

Ultima modifica di giocavik : 05 aprile 11 alle ore 16:23
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 16:23   #39 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...perche' dipende dall'anticipo all'accensione...
..sicuramente l'elica in legno cambia rispetto all'altra che non presenta il problema
(...soprattutto dal punto di vista del motore...)
Se vogliamo, e come lo regoli su un motore glow, giocando su:

Nitro, candela e compressione.
Vecchio 05 aprile 11, 17:12   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Vai, dico anch'io la mia. Fai 4 fori col trapano a colonna sul mozzo dell'elica a ore 12, 3, 6, 9. Annega un tondino di legno duro di pari diametro intinto nell'uhu plus scaldato a morte e lascia essiccare. Ora anche se tiri a morte il dado l'elica non si schiaccia più perché i 4 spezzoni di tondino lavorando di testa sono difficilissimi da comprimere.
Parallelamente puoi mettere l'ogiva sul tornio e praticare un foro proprio sulla sommità della parabola del diametro di 10 - 12 mm affinché l'aria entrandovi mantenga fresco il dado.
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks