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Vecchio 03 aprile 11, 11:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di goose77
 
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info OS 70 4T, non tiene il minimo

Ciao atutti finalmente sono riuscito a finire il mio yak54 sul quale ho montato uno OS 70 4T , ieri l'ho messo in moto, regolato lo spillo e tutto va bene , finche tengo la candela alimentata , come tolgo l'alimentazione alla candela e sgaso il motore reagisce bene , come lo porto al minimo ... inizia a singhiozzare a spengersi , se invece tengo la candela alimentata il motore regge il minimo senza problemi.. mi hanno detto ch essiste un chip da collegare con una y al canale del motore e che si attiva , alimentando la candela , quando il motore scende sotto un certo numero di giri, in modo da eliminare questo problema... ora qualcuno mi sa consigliare qualche altra cosa da fare .. prima che vado ad acquistare questo chip? il motore è stato montato con la testa orizzontale e come candela uso la OS F. se il consiglio è di mettere questo chip per alimentare la cndela mi sapete consigliare quale prendere ? grazie a tutti
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 12:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Non parlo da esperto, ma un motore dovrebbe rimanere al minimo senza l'aggiunta di diavolerie elettroniche, anche se sicuramente aiuteranno.
Non potrebbe essere solo un problema di carburazione, tipo un minimo grasso a darti il problema?
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GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 12:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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Invia un messaggio via MSN a riktor
secondo me hai il minimo grasso...

che percentuale di nitro usi?
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 13:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di goose77
 
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come miscela uso la rapicon 10 con il 10% di nitrometano, anche secondo me il motore dovrebbe rimanere al minimo senza l'aggiunta di nulla .. ma al campo volo mi hanno detto che i motori 4 tempi quando vengono montati a testa in giu o orizzontalmente possono dare un po di problemi quando il motore gira al minimo, se fosse il minimo grasso dovrei provare a chudere un poco la vite della mixture valve ... giusto ? e vedre come si comporta il motore ...???
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secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 13:45   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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come miscela uso la rapicon 10 con il 10% di nitrometano, anche secondo me il motore dovrebbe rimanere al minimo senza l'aggiunta di nulla .. ma al campo volo mi hanno detto che i motori 4 tempi quando vengono montati a testa in giu o orizzontalmente possono dare un po di problemi quando il motore gira al minimo, se fosse il minimo grasso dovrei provare a chudere un poco la vite della mixture valve ... giusto ? e vedre come si comporta il motore ...???
Nessuna neccessità di alimentazione candela ( la F naturalmente, magari da provare a sostituire).Che il motore posto orizz. possa dare quel tipo di problema è da escludersi!Intanto ...prova a farti la miscela da solo: 15% sintetico+ 3% ricino degommato+10% nitro. .....Poi vedremo ( magarei fai un passo da me.....visto che siamoi vicini)! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 13:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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come miscela uso la rapicon 10 con il 10% di nitrometano, anche secondo me il motore dovrebbe rimanere al minimo senza l'aggiunta di nulla .. ma al campo volo mi hanno detto che i motori 4 tempi quando vengono montati a testa in giu o orizzontalmente possono dare un po di problemi quando il motore gira al minimo, se fosse il minimo grasso dovrei provare a chudere un poco la vite della mixture valve ... giusto ? e vedre come si comporta il motore ...???
Ne ho 4 di os 4 tempi in varie cilindrate e ti assicuro che non vi sono problemi in nessun modo lo monti.unico neo e' la mix,meglio un bel 15% di nitro e se vuoi una resa ottima per il 3d vai al 20%.per regolarte il minimo devi prima settare il max e poi stringi il minimo fin quando dando una sgasata da minimo a max il motore manca e si spegne,a questo punto apri di mezzo giro e ricontrolla il max.l'accessorio accendi candela non serve a nulla e' solo un pagliativo per chi non sa' carburare o per motori moooolto mal riusciti.
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Vecchio 03 aprile 11, 14:09   #7 (permalink)  Top
KKK-Nitro
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Io ho avuto un Saito FA80 montato orizzontale e un Saito FA120 montato a testa in giù e non mi hanno mai dato un problema. Bastava regolare bene la carburazione e via.
Ah, usavo Mix senza nitro fatta in casa.
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Vecchio 03 aprile 11, 15:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Nessuna neccessità di alimentazione candela ( la F naturalmente, magari da provare a sostituire).Che il motore posto orizz. possa dare quel tipo di problema è da escludersi!Intanto ...prova a farti la miscela da solo: 15% sintetico+ 3% ricino degommato+10% nitro. .....Poi vedremo ( magarei fai un passo da me.....visto che siamoi vicini)! Giorgio
Concordo in tutto; il motore orizzontale è anzi, quasi il miglior compromesso sia per il priming che per il funzionamento al minimo.
Il 10% di nitro è sufficiente per non fare spegnere il motore e riprendere regolarmente senza esitazioni; se non lo sai carburare di fino....mettici il 20%

Scherzi a parte, io ti suggerisco anche un 20% di olio: non che faccia differenza astronomica il 2% in più, ma se hai le valvole che non tengono bene (diversi ASP hanno avuto questo difetto) maggiore percentuale d'olio aiuta a tenere meglio la compressione.

Poi valuta tu...il motore è tuo

Sorry, edito qui: mi era sfuggito si trattasse di OS e non ASP, quindi il problema tenuta valvole non dovrebbe sussistere; vai secondo le istruzioni di Giobass

Ultima modifica di il_biplano : 03 aprile 11 alle ore 15:51
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 16:20   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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Ciao atutti finalmente sono riuscito a finire il mio yak54 sul quale ho montato uno OS 70 4T , ieri l'ho messo in moto, regolato lo spillo e tutto va bene , finche tengo la candela alimentata , come tolgo l'alimentazione alla candela e sgaso il motore reagisce bene , come lo porto al minimo ... inizia a singhiozzare a spengersi , se invece tengo la candela alimentata il motore regge il minimo senza problemi.. mi hanno detto ch essiste un chip da collegare con una y al canale del motore e che si attiva , alimentando la candela , quando il motore scende sotto un certo numero di giri, in modo da eliminare questo problema... ora qualcuno mi sa consigliare qualche altra cosa da fare .. prima che vado ad acquistare questo chip? il motore è stato montato con la testa orizzontale e come candela uso la OS F. se il consiglio è di mettere questo chip per alimentare la cndela mi sapete consigliare quale prendere ? grazie a tutti
pulisci il carburatore
controlla la mezzeria del serbatoio che deve essere allineata con lo spillo
controlla la tenuta della presa di pressione
controlla (o elimina) deviatori a Y (possono trattenere nei tubi aria che interferisce con la pressione di alimentazione)
aumenta la percentuale di nitro (non superare il 20%)
regola nuovamente gli spilli del max e min
dovrebbe funzionare
il mio va molto bene

comunque ad estremi mali esistono accendicandela all'uopo tipo questo della futaba:
Futaba Glow Heat System GH-1 | Futaba
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 03 aprile 11, 16:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Concordo in tutto; il motore orizzontale è anzi, quasi il miglior compromesso sia per il priming che per il funzionamento al minimo.
Il 10% di nitro è sufficiente per non fare spegnere il motore e riprendere regolarmente senza esitazioni; se non lo sai carburare di fino....mettici il 20%

Scherzi a parte, io ti suggerisco anche un 20% di olio: non che faccia differenza astronomica il 2% in più, ma se hai le valvole che non tengono bene (diversi ASP hanno avuto questo difetto) maggiore percentuale d'olio aiuta a tenere meglio la compressione.

Poi valuta tu...il motore è tuo

Sorry, edito qui: mi era sfuggito si trattasse di OS e non ASP, quindi il problema tenuta valvole non dovrebbe sussistere; vai secondo le istruzioni di Giobass
il mio non spegneva nemmeno al10% di nitro.peero' se non vuoi fare il volo del nonno ma provare o riuscire in un 3d meglio il 15% che non lo regolarizza al minimo ne aumenta neppure significativamente i giri ma hai solo un motore piu' pronto.ovviamente un motore piu' pronto "rabbioso" per un nonno puo' essere controproducente.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
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