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Vecchio 03 aprile 11, 22:10   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
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allora oggi pomeriggio ho tolto la naca ... e messo in moto e mi sono messo li di pazienza e ho provato a regolare il minimo, ora sembra che qualcosa sia migliorato, essendo il primo 4t non ho idea di quanto gira al minimo... anche se a me sinceramente sembra sempre un po troppo vivace come minimo , pero lasciandolo a terra il modello non si muove quindi .. direi che come minimo ci siamo, come tocco lo stik del gas canta che è una bellezza.. eheheheh... ora ho trovato questo equilibrio giocando sia sullo spillo del carburatore che sulla vite del minimo, come faccio a sapere se effettivamente lo spillo è regolato bene , ovvero se il motore la massimo mi da il massimo rendimento ? .... in'oltre ultima cosa il baricentro del modello lo calcolo a serbatoio vuoto?
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 22:32   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
allora oggi pomeriggio ho tolto la naca ... e messo in moto e mi sono messo li di pazienza e ho provato a regolare il minimo, ora sembra che qualcosa sia migliorato, essendo il primo 4t non ho idea di quanto gira al minimo... anche se a me sinceramente sembra sempre un po troppo vivace come minimo , pero lasciandolo a terra il modello non si muove quindi .. direi che come minimo ci siamo, come tocco lo stik del gas canta che è una bellezza.. eheheheh... ora ho trovato questo equilibrio giocando sia sullo spillo del carburatore che sulla vite del minimo, come faccio a sapere se effettivamente lo spillo è regolato bene , ovvero se il motore la massimo mi da il massimo rendimento ? .... in'oltre ultima cosa il baricentro del modello lo calcolo a serbatoio vuoto?
Il 70 non ha un gran minimo, in effetti. Ho letto tutto ed hai il minimo grasso. Il minimo va regolato col motore caldo pertanto appena lo accendi è probabile che sia ancora freddo e pianta. Il ogni caso è il motore più tirato della OS. Gli spilli massimo - minimo vanno a rovescio: se stringi il minimo può essere utile allargare il massimo e viceversa. La carburazione ideale è un giusto compromesso tra i due spilli. Ti accorgi quando è perfetta perché se lo lasci un pò al minimo e alzi di colpo lo stick del gas il motore prende i giri senza indecisioni. Il massimo è il punto in cui si raggiunge il massimo regime di rotazione più un paio di tacche ad ingrassare, perché in volo il motore gira di più e tende ad avere bisogno di più carburante.

In ogni caso non dare retta a quello che dice il Biplano.

Comunicazione per il Bip: che fate, venite a trovarmi l'8 Maggio a Gualdo Cattaneo per il Decennale Sam 2001?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 03 aprile 11, 22:33   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
allora oggi pomeriggio ho tolto la naca ... e messo in moto e mi sono messo li di pazienza e ho provato a regolare il minimo, ora sembra che qualcosa sia migliorato, essendo il primo 4t non ho idea di quanto gira al minimo... anche se a me sinceramente sembra sempre un po troppo vivace come minimo , pero lasciandolo a terra il modello non si muove quindi .. direi che come minimo ci siamo, come tocco lo stik del gas canta che è una bellezza.. eheheheh... ora ho trovato questo equilibrio giocando sia sullo spillo del carburatore che sulla vite del minimo, come faccio a sapere se effettivamente lo spillo è regolato bene , ovvero se il motore la massimo mi da il massimo rendimento ? .... in'oltre ultima cosa il baricentro del modello lo calcolo a serbatoio vuoto?
il minimo è ben regolato quando il motore non ha "vuoti" nel passaggio tra min e max e viceversa, se tende a spegnersi quando acceleri è grasso, se tende a spegnersi quando togli gas è magro.
lo spillo del massimo serve solo per regolare il massimo e, di solito, dopo aver regolato il max lo si ingrassa di un paio di tacche perchè in volo tende a smagrire

se vuoi fare il pignolo calcoli il baricentro col serbatoio a metà
io lo calcolo a serbatoio pieno
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 03 aprile 11, 22:39   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Comunicazione per il Bip: che fate, venite a trovarmi l'8 Maggio a Gualdo Cattaneo per il Decennale Sam 2001?
Devo sentire il babbo se vuole venire lui...io sono già impegnato

Ciao !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 23:51   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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il minimo è ben regolato quando il motore non ha "vuoti" nel passaggio tra min e max e viceversa, se tende a spegnersi quando acceleri è grasso, se tende a spegnersi quando togli gas è magro.
lo spillo del massimo serve solo per regolare il massimo e, di solito, dopo aver regolato il max lo si ingrassa di un paio di tacche perchè in volo tende a smagrire

se vuoi fare il pignolo calcoli il baricentro col serbatoio a metà
io lo calcolo a serbatoio pieno
1) se tende a spegnersi accelerando è magro di minimo, se invece ha un'esitazione prima di prendere i giri e sputacchia miscela dallo scarico è grasso.
Se mettendo al minimo tende a spegnersi è magro di minimo, se mettendo al minimo ha un regime prima un po' troppo alto che poi si abbassa progressivamente è grasso di minimo.


2) il baricentro si misura a serbatoio vuoto, altrimenti visto che quest'ultimo di solito si trova davanti al CG, mano a mano che si consumerà la miscela il modello si troverà progressivamente più cabrato, cosa non proprio raccomandabile, specie in atterraggio.
Avere invece un modello leggermente picchiato all'inizio del volo a causa del serbatoio pieno non è sicuramente così pericoloso...
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Fly Low!
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Vecchio 04 aprile 11, 00:19   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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1) se tende a spegnersi accelerando è magro di minimo, se invece ha un'esitazione prima di prendere i giri e sputacchia miscela dallo scarico è grasso.
Se mettendo al minimo tende a spegnersi è magro di minimo, se mettendo al minimo ha un regime prima un po' troppo alto che poi si abbassa progressivamente è grasso di minimo.


2) il baricentro si misura a serbatoio vuoto, altrimenti visto che quest'ultimo di solito si trova davanti al CG, mano a mano che si consumerà la miscela il modello si troverà progressivamente più cabrato, cosa non proprio raccomandabile, specie in atterraggio.
Avere invece un modello leggermente picchiato all'inizio del volo a causa del serbatoio pieno non è sicuramente così pericoloso...

ti quoto al 100%
ho cercato la sintesi
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 23:18   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: valmontone
Messaggi: 150
caro brunart, il tuo non è un discorso di sintesi ma praticamente il contrario di Jumpa, che naturalmente è quello giusto. Occhio a dare consigli fasulli, il forum deve servire per chiarire i dubbi non creare confusione.
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
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