Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 11, 11:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
glow e risonanza

buongiorno a tutti, vi pongo una piccola domanda:
la risonanza su un motore glow lavora bene solo se il collettore è della lunghezza giusta oppure l'importante è avere la giusta risonanza per il motore?
lo chiedo perchè ho un piccolo problema di montaggio di un os140rx con relativa risonanza os con il collettore che viene fornito col motore
ecco 3 foto che spiegano meglio il mio problema
https://picasaweb.google.com/1064126...OXNnPKwzeT1QA#
nelle prime 2 è la situazione col collettore, la terza è invece come vorrei montare il tutto
grazie a chi mi sapra rispondere
Vecchio 01 aprile 11, 11:29   #2 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest

La corretta risonanza si ottiene allontanando o avvicinando la marmitta fino ad ottenere un funzionamento regolare del motore, o rotondeggiante, se non dico una minch***a.
Se non erro si chiama accordatura.
Mi sembra evidente che, per ottenere ciò che vuoi, tu debba ovviare usando un altro collettore di scarico, magari con una curva meno accentuata di quello che hai attualmente e che ti distanzia notevolmente la marmitta dalle ali.
Vecchio 01 aprile 11, 11:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Originalmente inviato da KKK-Nitro Visualizza messaggio
La corretta risonanza si ottiene allontanando o avvicinando la marmitta fino ad ottenere un funzionamento regolare del motore, o rotondeggiante, se non dico una minch***a.
Se non erro si chiama accordatura.
Mi sembra evidente che, per ottenere ciò che vuoi, tu debba ovviare usando un altro collettore di scarico, magari con una curva meno accentuata di quello che hai attualmente e che ti distanzia notevolmente la marmitta dalle ali.
il problema non è solo di quanto me lo alza dalle ali ma anche di quanto me lo allontana...
infatti volevo sapere se cambia l'accordatura cambiano il collettore o se l'accordatura è una caratteristica fissa della risonanza
Vecchio 01 aprile 11, 12:02   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

La distanza che conta è dalla luce di scarico del cilindro al cono convergente interno alla marmitta, quindi ovviamente collettore compreso. Alcune case indicano la distanza ideale dal centro candela per praticità e dipende dal numero di giri, temperature etc. La casa dà un'indicazione di massima poi la corretta impostazione la trovi sperimentalmente sul campo. Detto in soldoni, anche se l'hai già impostata correttamente, se cambi elica devi aggiustarla di conseguenza.
Vecchio 01 aprile 11, 12:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
La distanza che conta è dalla luce di scarico del cilindro al cono convergente interno alla marmitta, quindi ovviamente collettore compreso. Alcune case indicano la distanza ideale dal centro candela per praticità e dipende dal numero di giri, temperature etc. La casa dà un'indicazione di massima poi la corretta impostazione la trovi sperimentalmente sul campo. Detto in soldoni, anche se l'hai già impostata correttamente, se cambi elica devi aggiustarla di conseguenza.
quindi mi tocchera sventrare l'aereo per poter utilizzare al meglio il motore
Vecchio 01 aprile 11, 13:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
quindi mi tocchera sventrare l'aereo per poter utilizzare al meglio il motore
No, basta trovare una risonanza adatta al motore, ma più corta.
La risonanza che hai è lunga... perchè nel finale c'è il silenziatore a 3 camere.
Esistono risonanze silenziate con una sola camera, oppure risonanze non silenziate che sono decisamente più corte rispetto a quella che hai.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 13:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
No, basta trovare una risonanza adatta al motore, ma più corta.
La risonanza che hai è lunga... perchè nel finale c'è il silenziatore a 3 camere.
Esistono risonanze silenziate con una sola camera, oppure risonanze non silenziate che sono decisamente più corte rispetto a quella che hai.

Ciao.
mi scoccia un po' spendere altri soldi per una risonanza piu corta...a sto punto l'unica è montare tutto come ha fatto marcus6911 cioè cosi

Vecchio 01 aprile 11, 14:49   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Se il costruttore à dato come riferimento quella lunghezza di collettore avrà già stabilito che quello è un buon riferimento.
Se vuoi accorciare il collettore considera che buoni risultati si ottengono anche aggiungendo una parte stazionaria tra cono divergene e cono convergente avente volume simile a quello sottratto al collettore stesso.
Vecchio 01 aprile 11, 15:06   #9 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Tieni conto che la lunghezza è indicativa, pertanto come già detto da altri installa la marmitta in modo da non precluderti la possibilità di registrarne la lunghezza definitiva, tieniti un margine di almeno +/- 1,5 cm... se ti fai due conti, la lunghezza tra asse candela e metà del cono di riflessione deve essere pari a due volte la lunghezza percorsa alla velocità del suono alla temperatura dei gas di scarico nel tempo di un giro
Vecchio 01 aprile 11, 15:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
O.S. Engines 1.40RX Product Review

Bookmarks