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Vecchio 31 marzo 11, 23:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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Viva la Cina

Oggi collaudo questo Iconic Xl motorizzato 70 4T, sono al terzo volo.. esco da un loop, riapro gas ed in volo livellato sento uno ..SBRAMMM vedo coriandoli e capisco che mi è esploso piano di coda, riesco miracolosamente a rientrare in pista limitando i danni.
A terra controllo il piano esploso ed in pratica colla non se ne vede sembra assemblato a "secco"...il cinesino aveva finito la colla xxcci sua
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Vecchio 31 marzo 11, 23:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
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Oggi collaudo questo Iconic Xl motorizzato 70 4T, sono al terzo volo.. esco da un loop, riapro gas ed in volo livellato sento uno ..SBRAMMM vedo coriandoli e capisco che mi è esploso piano di coda, riesco miracolosamente a rientrare in pista limitando i danni.
A terra controllo il piano esploso ed in pratica colla non se ne vede sembra assemblato a "secco"...il cinesino aveva finito la colla xxcci sua
dalla foto sembra spezzato lo scheletro, piu' che scollato..
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Vecchio 31 marzo 11, 23:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Oggi collaudo questo Iconic Xl motorizzato 70 4T, sono al terzo volo.. esco da un loop, riapro gas ed in volo livellato sento uno ..SBRAMMM vedo coriandoli e capisco che mi è esploso piano di coda, riesco miracolosamente a rientrare in pista limitando i danni.
A terra controllo il piano esploso ed in pratica colla non se ne vede sembra assemblato a "secco"...il cinesino aveva finito la colla xxcci sua
Sempre detto io che i modelli è molto meglio farseli da sè, ci si diverte di più e per lo meno le cassate le si fa da soli, senza aiuto da parte dei cinesi
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Vecchio 31 marzo 11, 23:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Sempre detto io che i modelli è molto meglio farseli da sè, ci si diverte di più e per lo meno le cassate le si fa da soli, senza aiuto da parte dei cinesi
Quoto, anche se penso che il problema sia dovuto al fatto che per rendere i modelli sempre più leggeri si tirano al limite le parti strutturali.

Io quando costruisco cerco di lasciare un po' di "ciccia" nei punti critici per evitare questo tipo di problemi.
Comunque peccato!!! dispiace sempre per un modello che si rompe, cinese o meno.
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 31 marzo 11, 23:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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certo che atterrare col quota in quello stato, son tre possibilita'...o e' sovradimensionato, oppure e' un manico di pilota...
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Vecchio 31 marzo 11, 23:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Quoto, anche se penso che il problema sia dovuto al fatto che per rendere i modelli sempre più leggeri si tirano al limite le parti strutturali.

Io quando costruisco cerco di lasciare un po' di "ciccia" nei punti critici per evitare questo tipo di problemi.
Comunque peccato!!! dispiace sempre per un modello che si rompe, cinese o meno.
A dire il vero, a vedere i resti mi viene in mente più un fluttering che una scollatura, ma naturalmente non c'ero quindi è solo un'impressione
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Vecchio 31 marzo 11, 23:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di tomcat79
 
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Oggi collaudo questo Iconic Xl motorizzato 70 4T, sono al terzo volo.. esco da un loop, riapro gas ed in volo livellato sento uno ..SBRAMMM vedo coriandoli e capisco che mi è esploso piano di coda, riesco miracolosamente a rientrare in pista limitando i danni.
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Ti dò 10 euro se mi dici come hai fatto ad atterrare.
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Vecchio 31 marzo 11, 23:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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che io sappia pure sui modelli di silvestri si riducono così i piani di coda (quelli a tavoletta)

io concordo con il flutter, facilissimo sopratutto sul pianetto che non è attaccato direttamente al servo

ma quanto è grande questo modello? il 70 4t per l'appunto non è un po eccessivo?
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Vecchio 01 aprile 11, 09:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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A dire il vero, a vedere i resti mi viene in mente più un fluttering che una scollatura, ma naturalmente non c'ero quindi è solo un'impressione
Quoto anch'io per fluttering insieme a....
Il modello è sicuramente ben stagionato. L'oracover è stato verniciato di trasparente (dalla casa) e questa cosa lo ha come , vetrificato. La pressione dell'aria secondo me lo ha strappato e l'oracover si è portato via lo scheletro del pianetto, che era malamente incollato, con un bellissimo effetto "esplosione".
Per rispondere anche agli altri il modello è 145 di a.a. ed il 70 è appena giusto.
Per l'atterraggio: dato che il semipianetto distrutto NON era quello attaccato al servo avevo un discreto controllo. Ho solo dovuto atterrare con vento in coda, e con poca autorità sul quota, con il risultato di arrivare un po veloce, toccare l'erba della pista e...modello cappottato con rottura della deriva e definitiva rottura del quota OLE'

Ora sto preparando il nuovo quota..ma al prossimo volo, se tanto mi da tanto, mi aspetto che "schioppino" le ali
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 09:42   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fantinis
 
Data registr.: 15-03-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 174
iconic xl

Ciao, anche io ho quel modello e l'ho motorizzato con un saito 65.......non vedo l'ora di collaudarlo, purtroppo mi sono rotto la spalla SX e da un mese che non volo e sono in crisi di astinenza!!!!
Mi dispiace molto per quello che ti è successo, quindi consigli di fare delle controventature sul piano di quota-deriva? Magari con delle stecchette in carbonio?
Il baricentro indicato dalle istruzioni è corretto?
Grazie Samuele.
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