Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 11, 11:37   #11 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest

Ciao a tutti, scusatemi, ma se per i piani di coda si usasse la classica tavoletta di balsa piena, alleggerita con qualche foro, non sarebbe più sicuro? Non si eviterebbe il flutter avendo più robustezza e rigidità?
Queste soluzioni moderne mi sembrano si leggere, ma molto fragili
Vecchio 01 aprile 11, 11:45   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da KKK-Nitro Visualizza messaggio
Ciao a tutti, scusatemi, ma se per i piani di coda si usasse la classica tavoletta di balsa piena, alleggerita con qualche foro, non sarebbe più sicuro? Non si eviterebbe il flutter avendo più robustezza e rigidità?
Io li faccio sempre così, infatti. Ma io mica sono cinese
Vecchio 01 aprile 11, 11:45   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
al massimo si potrebbero fare tamburati.... resisteranno 4 volte alle sollecitazioni dei centinati...
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 11:52   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
al massimo si potrebbero fare tamburati.... resisteranno 4 volte alle sollecitazioni dei centinati...
tamburato con profilo a questo punto sarebbe il massimo... dovendolo fare...

cmq mia esperienza personale con uno dei fratelli maggiori di questo modello: adrenaline 120 (ne ho avuti due) motore che tirava fortissimo (tunder tigher 2 t 120 con risonanza) TUTTO il modello in flutter, anche se ero lento confronto agli standard a cui ero abituato con i modelli acro anni 80, m'è rimasto solo il direzionale
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 11:53   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
l semipianetto distrutto NON era quello attaccato al servo
Anche questo è un indizio di probabile flutter, iniziato dalal parte mobile. Parlando di modelli analoghi, i pianetti fatti in quel modo li avevo sul diablotin mini da 130cm (52 4t), fragilissimo. Con una controventatura alla parte fissa, faccia inferiore, in tondino carbonio da 2mm, inserito qualche mm nel legno e incollato con epoxy, ho reso il tutto molto piu' rigido. Sulla coda del funtana 40 (70 4t) analoga controventatura in tondino da 3mm.

PS: il film di rivestimento dei modelli cinesi NON è oracover... magari lo fosse
Vecchio 01 aprile 11, 12:02   #16 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Io li faccio sempre così, infatti. Ma io mica sono cinese

Hai ragione!!
Vecchio 01 aprile 11, 12:18   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Anche questo è un indizio di probabile flutter, iniziato dalal parte mobile. Parlando di modelli analoghi, i pianetti fatti in quel modo li avevo sul diablotin mini da 130cm (52 4t), fragilissimo. Con una controventatura alla parte fissa, faccia inferiore, in tondino carbonio da 2mm, inserito qualche mm nel legno e incollato con epoxy, ho reso il tutto molto piu' rigido. Sulla coda del funtana 40 (70 4t) analoga controventatura in tondino da 3mm.

PS: il film di rivestimento dei modelli cinesi NON è oracover... magari lo fosse
Viene spesso spacciato per oracover (che é molto più sottile ) semmai potrebbe essere orastick visto che se lo guardi nelle prti interne alla fusoliera libere dalla struttura in balsa o compensato noterai che la superficie interna di tale ricopertura é appiccicaticcia come se fosse nastro adesivo....risulterebbe essere PVC made in China, almeno quella dei modelli della Phoenix, la quale ultima in effetti scrive sulle scatole dei propri modelli (almeno di alcuni) trattarsi di oracover mentre su altre scatole sempre della Phoenix risulta scritto che si tratta di PVC (il materiale dei sacchetti dei supermercati messi al bando e dei vecchi dischi LP per l'appunto in polivinilcloruro) trattato in modo da avere una parte lucida e l'altra - quella che va a contatto col modello - fatta con materiale adesivo tipo scotch.....
Da casa a casa comunque ci sono differenze nella qualità delle ricoperture anche se made in china, vietnam e compagnia bella...
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 12:32   #18 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest

Io preferirei ritornare alle vecchie scatole di montaggio, piuttosto che avere un ARF o similare di provenienza asiatica e potenzialmente pericoloso per quanto finora scritto.
Personalmente spenderei di più in termini di tempo e denaro per realizzare un modello da scatola "vecchio stampo" e mi chiedo, e rivolgo anche a voi questa riflessione, come mai le ditte di modellismo non siano più interessate a queste produzioni ben sapendo che abbraccerebbero una larga fetta di mercato.
Vecchio 01 aprile 11, 12:41   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Io preferirei ritornare alle vecchie scatole di montaggio, piuttosto che avere un ARF o similare di provenienza asiatica e potenzialmente pericoloso per quanto finora scritto.
Personalmente spenderei di più in termini di tempo e denaro per realizzare un modello da scatola "vecchio stampo" e mi chiedo, e rivolgo anche a voi questa riflessione, come mai le ditte di modellismo non siano più interessate a queste produzioni ben sapendo che abbraccerebbero una larga fetta di mercato.
ti sei risposto da solo... costruirlo da soli richiede più soldi, tempo e soprattutto voglia.
Sono pochi coloro che costruiscono da soli.
Oggi la stragrande maggioranza delle persone non ci penserebbe due volte ad optare per un bel modello pronto al volo al quale basta attaccare le batterie per volare...

Ovviamente le aziende per vivere cercano di soddisfare il 99.9% degli utenti e non lo 0.1%...

ps: sono uno dei pochi che costruisce da 0...
Vecchio 01 aprile 11, 12:47   #20 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest

Beh, non dico iniziare proprio da "zero" ma almeno trovare nella scatola le parti pretagliate e prefustellate come aiutino, oltre a tutto l'occorrente per l'ultimazione, come ruote, carrelli, cappottina, naca motore etc etc.
Come mi mancano.........
Rispondi

Bookmarks