27 giugno 11, 15:15 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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| IL buso versione senzacompasso oibò
Oppure ti procuri un pezzo di tubo in ferro del diametro del foro ( diametro interno + o - ), alla mola gli affili il bordo e, con una martellata, lo usi come fustella : il resto vien da se ....
__________________ FAI 7635 |
28 giugno 11, 03:46 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
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| Guarnizioni
Personalmente per fare le guarnizioni uso la FLEXOID che e' una carta specifica per fare guarnizioni e si trova negli autoacessori o motoforniture ed e' in 3 spessori ovvero 0,10/0.25/0;50. Se le guarnizioni hanno forme strane appoggio un pezzo di carta sul pezzo da "guarnizionare" e con un martelletto picchio leggermente ma sufficiente per segnare la carta che poi si stacchera' da sola. Per i fori ha trovato serie di fustelle a partire dai 2 mm. nei mercatini dove ci sono i Polacchi e prezzi veramente irrisori. Saluti da Alvise.
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28 giugno 11, 11:13 | #73 (permalink) Top | ||
Guest
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| Citazione:
Il tubo è comunque ottimo per fustellare i fori delle viti! Citazione:
Le fustelle polacche le ho prese anch'io, però tagliano poco e sui fogli sottili tendono a slabbrare parecchio, nonostante abbia ripassato il filo al tornio con una barretta di carborundum. La tecnica del martelletto (io lo usavo di plastica, non so tu quale usi) era l'unica soluzione che avevo trovato per tagliare le guarnizioni dei carter delle moto! Anche quella mi era stata insegnata dallo stesso motorista che mi ha insegnato a metterle in bagno d'olio, però mi fa un po' specie martellare sul carter di un 2,5 cc... L'altra tecnica che avevo provato era quella di sporcarmi leggermente la punta dell'indice e sfregare sulla carta in modo da ricalcare i bordi e i fori, poi pian pianino rifilavo il tutto con forbice/tagliabalsa e piano di appoggio in gomma, la usavo per i carter in plastica dal lato volano, senza la necessità di smontare quest'ultimo... Il compasso con la lama è l'ultimo esperimento che ho fatto, sempre per la suddetta motopompa, non trovavo un tubo da 46 mm interni (sarebbe un 50x2, ma a casa nemmeno l'ombra...) e sempre per l'urgenza di chiudere il motore mi sono ingegnato così! fa fori da Ø 5 mm a Ø 300 mm e devo dire che una volta provato non torno più indietro! magari posto una foto... Anche perchè il lavoro per farsi l'utensile è poco più di quello per farsi un tubo affilato... Grazie comunque ad entrambi! | ||
28 giugno 11, 15:23 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
|
Anche io non riesco a trovare carta da guarnizioni più sottile della 0,25 che è già un'impresa trovarla invece della solita 0,5... Comunque autorevoli costruttori e restauratori della Sam consigliano la carta di quaderno |
29 giugno 11, 01:27 | #77 (permalink) Top |
User |
Per lucared ed altri, le guarnizioni ne ho rotte ... tutto vero e provato (tranne la carta già oliata) per tagliare i tondi del tappo carter io uso 'sta roba (invece di affilare tuboni o scassare i circoligrafi): OLFA pensavo fosse di dominio pubblico, ma dato che modifcate compassi... forse non lo conoscete. Ciao Paolo |
29 giugno 11, 02:23 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| Ossido di alluminio
Buona serata a lor signori. questa mattina ho incontrato casualmente un mio cugino che fa' l' odontotecnico e parlando del piu e del meno mi diceva che puliva le protesi con ossido di alluminio, "oibo" dico io, non e' che me ne vendi un po? assolutamente no, andiamo in laboratorio che ne ho un bel sacchetto di materiale gia' usato. Risultato un bel sacchetto da kg.5 di una polverina finissima ma molto pesante, se riesco domani levo le microsfere di vetro e metto l' ossido di alluminio e provo. Fatemi gli auguri e a risentirci. Salutoni da Alvise.
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29 giugno 11, 10:42 | #80 (permalink) Top | ||
Guest
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E io che passo le sere con stagnatore e tubetti... | ||
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