Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 11, 15:15   #71 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
IL buso versione senzacompasso oibò

Oppure ti procuri un pezzo di tubo in ferro del diametro del foro ( diametro interno + o - ), alla mola gli affili il bordo e, con una martellata, lo usi come fustella : il resto vien da se ....
Vecchio 28 giugno 11, 03:46   #72 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Guarnizioni

Personalmente per fare le guarnizioni uso la FLEXOID che e' una carta specifica per fare guarnizioni e si trova negli autoacessori o motoforniture ed e' in 3 spessori ovvero 0,10/0.25/0;50. Se le guarnizioni hanno forme strane appoggio un pezzo di carta sul pezzo da "guarnizionare" e con un martelletto picchio leggermente ma sufficiente per segnare la carta che poi si stacchera' da sola. Per i fori ha trovato serie di fustelle a partire dai 2 mm. nei mercatini dove ci sono i Polacchi e prezzi veramente irrisori. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 11:13   #73 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Oppure ti procuri un pezzo di tubo in ferro del diametro del foro ( diametro interno + o - ), alla mola gli affili il bordo e, con una martellata, lo usi come fustella : il resto vien da se ....
Hai pienamente ragione Renato, "par el buso no serve el compasso", anch'io usavo il metodo del tubo affilato finchè non ho comprato una serie di fustelle, soprattutto per le guarnizioni in gomma sp. 5 mm; però la mia soluzione del compasso evita di reperire la misura di tubo adatto e lo rende "universale", consideravo anche il fatto che in molti hanno un compasso in casa e magari non la mola da banco.
Il tubo è comunque ottimo per fustellare i fori delle viti!

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Personalmente per fare le guarnizioni uso la FLEXOID che e' una carta specifica per fare guarnizioni e si trova negli autoacessori o motoforniture ed e' in 3 spessori ovvero 0,10/0.25/0;50. Se le guarnizioni hanno forme strane appoggio un pezzo di carta sul pezzo da "guarnizionare" e con un martelletto picchio leggermente ma sufficiente per segnare la carta che poi si stacchera' da sola. Per i fori ha trovato serie di fustelle a partire dai 2 mm. nei mercatini dove ci sono i Polacchi e prezzi veramente irrisori. Saluti da Alvise.
Ciao Alvise, credo sia l'equivalente della Guamotor G, che non sempre è di facile reperibilità. A Treviso sembra non la tenga più nessuno, qualche mese fa ho revisionato una motopompa e dopo una giornata a zonzo per rettifiche ho optato per l'F4! mi è venuto il dubbio che non vogliano venderla per garantirsi il lavoro di rimontaggio dei motori...
Le fustelle polacche le ho prese anch'io, però tagliano poco e sui fogli sottili tendono a slabbrare parecchio, nonostante abbia ripassato il filo al tornio con una barretta di carborundum.

La tecnica del martelletto (io lo usavo di plastica, non so tu quale usi) era l'unica soluzione che avevo trovato per tagliare le guarnizioni dei carter delle moto! Anche quella mi era stata insegnata dallo stesso motorista che mi ha insegnato a metterle in bagno d'olio, però mi fa un po' specie martellare sul carter di un 2,5 cc...
L'altra tecnica che avevo provato era quella di sporcarmi leggermente la punta dell'indice e sfregare sulla carta in modo da ricalcare i bordi e i fori, poi pian pianino rifilavo il tutto con forbice/tagliabalsa e piano di appoggio in gomma, la usavo per i carter in plastica dal lato volano, senza la necessità di smontare quest'ultimo...

Il compasso con la lama è l'ultimo esperimento che ho fatto, sempre per la suddetta motopompa, non trovavo un tubo da 46 mm interni (sarebbe un 50x2, ma a casa nemmeno l'ombra...) e sempre per l'urgenza di chiudere il motore mi sono ingegnato così! fa fori da Ø 5 mm a Ø 300 mm e devo dire che una volta provato non torno più indietro! magari posto una foto...
Anche perchè il lavoro per farsi l'utensile è poco più di quello per farsi un tubo affilato...

Grazie comunque ad entrambi!
Vecchio 28 giugno 11, 15:23   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
Anche io non riesco a trovare carta da guarnizioni più sottile della 0,25 che è già un'impresa trovarla invece della solita 0,5...
Comunque autorevoli costruttori e restauratori della Sam consigliano la carta di quaderno
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 15:27   #75 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
...
Comunque autorevoli costruttori e restauratori della Sam consigliano la carta di quaderno
A righe o a quadretti ?
Vecchio 28 giugno 11, 20:30   #76 (permalink)  Top
User

Carta rigidamente neutra ovvero bianca candida. Saluti Alvise.
Vecchio 29 giugno 11, 01:27   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Per lucared ed altri, le guarnizioni ne ho rotte ... tutto vero e provato (tranne la carta già oliata)

per tagliare i tondi del tappo carter io uso 'sta roba (invece di affilare tuboni o scassare i circoligrafi): OLFA

pensavo fosse di dominio pubblico, ma dato che modifcate compassi... forse non lo conoscete.

Ciao

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 01:33   #78 (permalink)  Top
User

hai ragione, pensare che ne ho anche uno che comperai per fare delle coccarde
Vecchio 29 giugno 11, 02:23   #79 (permalink)  Top
User

Ossido di alluminio

Buona serata a lor signori. questa mattina ho incontrato casualmente un mio cugino che fa' l' odontotecnico e parlando del piu e del meno mi diceva che puliva le protesi con ossido di alluminio, "oibo" dico io, non e' che me ne vendi un po? assolutamente no, andiamo in laboratorio che ne ho un bel sacchetto di materiale gia' usato. Risultato un bel sacchetto da kg.5 di una polverina finissima ma molto pesante, se riesco domani levo le microsfere di vetro e metto l' ossido di alluminio e provo. Fatemi gli auguri e a risentirci. Salutoni da Alvise.
Vecchio 29 giugno 11, 10:42   #80 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Per lucared ed altri, le guarnizioni ne ho rotte ... tutto vero e provato (tranne la carta già oliata)

per tagliare i tondi del tappo carter io uso 'sta roba (invece di affilare tuboni o scassare i circoligrafi): OLFA

pensavo fosse di dominio pubblico, ma dato che modifcate compassi... forse non lo conoscete.

Ciao

Paolo
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
hai ragione, pensare che ne ho anche uno che comperai per fare delle coccarde
E me lo dite solo adesso?
E io che passo le sere con stagnatore e tubetti...
Rispondi

Bookmarks