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Vecchio 08 giugno 11, 08:38   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Originalmente inviato da aleb17 Visualizza messaggio
Ciao,
vista la vostra esperienza in fatto di restauro, forse potrete aiutarmi.
Ho quattro OS 40 FS ancora montati su un B17 appeso in campo dal 22 Ottobre 2008, data della alluvione che ho subito. I motori sono stati sommersi da acqua e fango.Una volta recuperata l'ala l'ho lavata giusto per toglierle il fango e cosi' e rimasta fino a oggi.
Ora,visto i danni riscontrati nei motori che sono riuscito a pulire dopo qualche mese,in questi credo che la ruggine interna sia notevole,quindi, cosa mi consigliate per poter ripulire questi motori?
Grazie
Credo il problema derivi dal nitro rimasto all'interno e dall'umidità che è arrivata dopo l'alluvione.
Non disperare.
Guarda se le parti che scorrono tra loro sono ancora buone, tipo cilindro-pistone, bottone di biella-biella. L'importante è che la ruggine non abbia attaccato queste parti.
Per il resto puoi servirti della microsabbiatrice e riportare agli antichi splendori quello che vuoi. Oppure sostituire quello che non va con pezzi nuovi ordinandoli da towerhobbies.
Ciao
Cg
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 08 giugno 11, 14:15   #52 (permalink)  Top
lucareds7
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Quoto Cristiano...

per i consigli su pulizia preliminare e smontaggio puoi seguire le indicazioni a inizio thread. Ti conviene metterli a mollo in una latta con del normale gasolio per auto, fà un'azione tipo svitol ad un costo molto inferiore (quando lavoravo in un negozio di bici da corsa era il lubrificante per catene per eccellenza!)

Per quel che riguarda lo smontaggio ti consiglio un approccio "metodico":
compra quattro scatolette a scomparti in un brico, numerale (ogni scatola per un motore!) e tieni traccia dei componenti anche in riferimento al montaggio (ad es. sulla punteria dello scarico appendi un pezzo di nastro da carrozzieri e scrivi "S" mentre su quella di aspirazione scrivi "A", idem per scodellini, foderi, bilancieri...) poi torna tutto utile al montaggio.

Se vale la pena ripristinare il motore allora ti conviene cambiare guarnizioni e cuscinetti... la terra deteriora le tenute, e i cuscinetti se si sono bagnati possono essere deteriorati sulle piste a causa del pitting; ad occhio nudo si fatica ad identificare il problema e rischi di rompere tutto.

Ripristina le sedi valvole con un pò di pasta diamantata extrafine (la trovi su ebay da CTC tools, o ctctoolseller... non ricordo bene) usando una matita con la gomma per farla oscillare; mi raccomando, la pasta solo sulla sede valvola, non sullo stelo/guidavalvole... rischio di grippaggio in agguato! Prima di rimontare sciacqua bene tutto con il gasolio... poi procedi a installare i cuscinetti, albero, distribuzione, pistone.

Regola i giochi valvole con uno spessimetro. I valori sono riportati nel manuale del motore. Tipicamente lo spessimetro da 0,05 deve passare e quello da 0,10 non deve passare, visto che i limiti (se non ricordo male) sono da 0,04 a 0,12 mm di gioco sia all'aspirazione che allo scarico

Se decidi di recuperare 3 motori su 4 per un'operazione alla "dr. Frankenstein" tieni presente che dovrai controllare che le diverse usure riscontrate nei vari motori non creino pericolosi giochi o punti morti (non credo, ma è un'evenienza da considerare...), un miscuglio non è mai una bella cosa, ed è assolutamente improponibile per esempio se vuoi accoppiare un pistone di un motore con la camicia di un'altro, o altre parti che si sono rodate a vicenda!
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Vecchio 08 giugno 11, 17:23   #53 (permalink)  Top
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pasta diamantata

Attenzione ad usare la pasta diamantata, gratta da bestia anche se usi quella a grana piu' fine, potresti fare un vero disastro, te lo sconsiglio vivamente. Dopo aver smontato le valvole controlla se vi e' gioco e se scorrono bene. Se hanno preso gioco rassegnati, se sono dure infilaci una cordetta intrisa di WD 40 e avanti e indietro. Se poi fosse ancora dura prova sempre con cordetta ma intrisa con dentifricio, quando hai finito pulisci BENISSIMO altrimenti quel poco di dentifricio rimasto continua a lavorare. Questa e' la mia esperienza scaturita dalle mie precedenti CAZZATE. Ciao a tutti da Alvise.
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Vecchio 09 giugno 11, 11:14   #54 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Attenzione ad usare la pasta diamantata, gratta da bestia anche se usi quella a grana piu' fine, potresti fare un vero disastro, te lo sconsiglio vivamente. Dopo aver smontato le valvole controlla se vi e' gioco e se scorrono bene. Se hanno preso gioco rassegnati, se sono dure infilaci una cordetta intrisa di WD 40 e avanti e indietro. Se poi fosse ancora dura prova sempre con cordetta ma intrisa con dentifricio, quando hai finito pulisci BENISSIMO altrimenti quel poco di dentifricio rimasto continua a lavorare. Questa e' la mia esperienza scaturita dalle mie precedenti CAZZATE. Ciao a tutti da Alvise.
Ciao Alvise,

c'è un qui pro quo... io parlavo di ripristinare la tenuta del bordo valvola, non del gioco sul guidavalvole! giammai userei un abrasivo in quella zona lì... avevo scritto infatti che la piantata della valvola era incipiente...

il trucco del dentrificio è ottimo, io lo uso per pre-rodare accoppiamenti e cuscinetti a bronzina. Una lavata ad acqua calda et voilà...

come va la sabbiatrice? usi il bicarbonato o le microsfere di vetro?
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Vecchio 10 giugno 11, 03:22   #55 (permalink)  Top
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Saluti a tutti. Lucares 7, la sabbiatrice va' meravigliosamente bene, ho provato il bicarbonato di sodio che pulisce benissimo senza intaccare l' alluminio ma usandolo si polverizza e in pochi secondi intasa i due filtri e li tappa, il vetro superiore si opacizza e si gonfia e il bicarbonato nebulizzato esce da tutti i minimi spifferi, in un attimo i dintorni sono bianchi e sopratutto il sottoscritto (parentato che si sganasciava dalle risa) IDEO MERDA. Sono poi passato alle microsfere in vetro da 0.02 che bisogna fare molta attenzione nell' usarle perche' sono abbastanza abrasive, ugello ceramico piu grosso, (mm. 7) pressione da 2 a 3 bar e distanza a seconda della consistenza della mosrhia. Le microsfere puliscono perche picchiando sul metallo si rompono e sull' alluminio c'e' il rischio che qualche pezzetto rimanga incastrato nell' alluminio (viste traccie al microscopio) allora metto tutto negli ultrasuoni che li elimina. Sono inorridito quando ho letto (male) di usare lo spuntiglio di diamante per le guide valvole ma che va' benissimo per smerigliarle. Ho visto tempo fa' un trucchetto per smerigliarle senza impazzire e consumarsi dita e unghie ovvero incollare con il cianoacrilato un pezzo di legno tondo sul fungo valvola e farlo girare avanti-indietro, spostarlo, abbassarlo-alzarlo, senza fatica e in pochissimo tempo sede e valvole sono perfettamente sistemate. Per pulire camice e pistoni uso le dita con sopra la pasta impastata con olio, quella per lucidare la vernice delle autovetture, e' LEGGEREVISSIMEVOLMENTE abrasiva ma contiene delle cere che lasciano il tutto ben pulito, qualche minuto di ultrasuoni e via. Il dentifricio lo uso per ripristinare il gioco quando pesto un po troppo la sfera della biella sotto il pistone del COX. Come vedi cassate ne faccio molte. Ciao a te e agli altri che hanno avuti la pazienza di leggermi. Alvise.
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Vecchio 10 giugno 11, 09:26   #56 (permalink)  Top
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Ozzano Fegato Sano

Una volta era "Chianciano fegato sano"...

Carissimi, io sarò ad Ozzano con la mia bancarella di roba vecchia.
Mi riconoscerete dalla maglietta 393wr.
Mi farebbe piacere conoscervi di persona quindi siete autorizzati a fermarmi e presentarvi.
A tutti (finché non finisce, ovvio) offrirò un bicchiere di vino rosso dell'Umbria (messo gentilmente a disposizione dalla azienda Terre de' Trinci a cui devo riconoscenza e la cito qui nella speranza che vi piaccia il loro rosso e ne ordiniate direttamente anche per casa vostra).
Ecco spiegato l'arcano del Fegato Sano!

Ci vediamo ad Ozzano!

Cristiano Giustozzi
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Vecchio 17 giugno 11, 13:07   #57 (permalink)  Top
lucareds7
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Argomenti da affrontare

Lancio il sasso e tiro indietro la mano...

Secondo me gli argomenti attualmente ancora da sviluppare su questo thread sono:

- materiali e metodi per realizzare/recuperare bielle-pistoni-spinotti-anelli ferma spinotti (anche per realizzarli ex-novo)

- attrezzature speciali fai-da-te quali estrattori, bruschini, strumenti di controllo, ...

- metodi per ripristinare un carter in alluminio (ad esempio cricche/fori allargati/...) Qualcuno ha mai provato a saldarli/brasarli e poi rilavorarli? Queste operazioni io le ho fatte per restaurare un Maico 250, ma gli spessori in gioco erano ben diversi!

non reputo che ci sia da parlare ancora molto sulla pulizia dei carter e sugli after-run oil di cui ci sono thread appositi
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ne-motori.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-ruggine.html
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tori-glow.html

Diamoci da fare che finita la stagione di mercatini inizia quella dei restauri!
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Vecchio 18 giugno 11, 17:16   #58 (permalink)  Top
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[QUOTE=lucareds7;2568801]

edit...

se qualcuno vuole provare a realizzare l'eiettore (per piccoli volumi di lavoro e microsfere di vetro va bene anche in bronzo B14, acciaio C40 o K100-110-720) sarò felice di postare i disegni

[QUOTE]
Li aspetto grazie.
Saluti
Grazie
__________________
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Vecchio 19 giugno 11, 19:39   #59 (permalink)  Top
lucareds7
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se qualcuno vuole provare a realizzare l'eiettore (per piccoli volumi di lavoro e microsfere di vetro va bene anche in bronzo B14, acciaio C40 o K100-110-720) sarò felice di postare i disegni

Citazione:
Li aspetto grazie.
Saluti
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Ciao Carontes,

li avevo già postati - inclusa cabina di sabbiatura - sul messaggio

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2573446 e sono i file allegati sabbiatrice.pdf e sabbiatrice.dwg

fammi sapere se hai problemi col formato dei file, se ti servono i modelli 3D dell'eiettore posso spedirteli in formato step/sat/iges/parasolid/...
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Vecchio 20 giugno 11, 08:18   #60 (permalink)  Top
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Allora:
1 Leonardo Garofali dice che i Supertigre erano pallinati AD ACQUA e per questo avevano quella finitura brillante e satinata che tutti conosciamo.
Come faccio ad avere una pallinatrice ad acqua? So dove prendere l'aria compressa ma... l'acqua? Qualcuno ne sa qualcosa? Che granulometria di sfere? Sfere di vetro o di acciaio inox?

2 Ho comperato anch'io la cabina di sabbiatura come quella di IK2DUR (Alvise) ora aspetto di averla consegnata per cominciare a fare le prove.

3 Ha ragione Alvise quando dice che il motore sabbiato/pallinato ha poi bisogno di un passaggio negli ultrasuoni. Me lo ha confermato J.M.Rojo l'ultima volta che ci siamo visti coi motorari italiani in svizzera. (sbirciate il suo sito se non lo conoscete già: è fantastico J.M. Rojo Model Engines Collection)

4 Sto restaurando un OS 48 fs 4 tempi. Ridotto una palla di carbonio . Meno male che il ricino fa solo danni "estetici" ma preserva perfettamente le parti meccaniche grazie alla sua proprietà protettiva.
Il carter è già tornato nuovo esternamente ma come riportare alla originale brillantezza le parti che devono rimanere in tolleranza tipo, ad esempio, il pistone che è nerissimo?
Ho provato con lo smacchiatore da tintoria (percloroetilene) e non va male ma ci vorrebbe qualcosa di più deciso.

5 Testa blu serie X. Come faccio a rianodizzare blu la testa? Prima la pallino e poi la rianodizzo? A chi posso rivolgermi per avere un buon lavoro senza che mi stacchino la testa (mia)? Eppoi già che ci penso dovrei anche riportare alla luce un bellissimo G30 la cui capoccia rossa andrebbe rianodizzata ben bene...

Cg
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