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Vecchio 03 maggio 11, 00:37   #31 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Che ne dite?
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amma mia ragazzi, ma dove li trovati questi motori con le cozze attaccate sopra??
andate a pescarli in fondo all'oceano?? no perchè io non ho mai avuto motori ridotti così!
In ogni caso quando ho ripreso a fare modellismo circa 6 anni fà più o meno, ho ripulito il motore kiosho del calmato gentilmente "regalatomi" o quasi semplicemente smontandolo e pucciando tutto in una bella vaschetta d'alcohool denaturato (lo stesso che uso a fine giornata per pulire il modello).
Poi ho ripescato tutto, lavato bene con un pennello, risciacquato il tutto, asciugato, unto con olio di ricinino degommato e rimontato.
Non mi ha mai dato un problema.
La stessa cosa ho fatto l'anno scorso con L'os35 di serie montato su un hirobo shuttle2 plus, anche quello gentilmente regalato (ma stavolta sul serio però )

Faccio male a lavare con alcohool??
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Fai relativamente male in quanto l'alcool etilico, oltre al denaturante di stato, contiene un 5% di acqua. Prova a mettere a bagno un pezzo di alluminio nell'alcool etilico denaturato: dopo un mesetto lo troverai rivestito di uno strato di gelatina rossa segno che l'ossido di alluminio non a contatto con l'aria atmosferica si è trasformato in idrossido di alluminio che è, appunto, una gelatina tinta di colorante rosso. Questo è segno che un pò di materiale se n'è andato e questo non è un bene per i tuoi motori. Ovvio che uno schizzetto non gli farà nulla ma di certo l'etanolo non è l'alcool migliore del mondo per fare queste opere di pulizia.

Così mi hanno detto, fino a prova contraria
C'è chi dice che sia meglio l'alcool isopropilico (2-propanolo) ma le ho sentite come voci e le riporto come tali.

La gelatina rossa è formata sia dall'idrossido di alluminio generato dall'umidità contenuta nell'alcool che dal colorante rosa necessario per "denaturare". Questo fenomeno è ben conosciuto nei Paesi esteri dove è consentito utilizzare l'alcool denaturato come carburante per autotrazione, sono state sviluppate delle tecniche di precipitazione dell'umidità e del colorante (che sporcherebbe le sedi valvole dei motori automobilistici) impiegando esenzialmente trucioli di alluminio e un sale anidro (non meglio specificato, presumo sia quello degli addolcitori domestici opportunamente disidratato).
Se metti alcool denaturato assieme ai trucioli di alluminio, dopo una settimana è quasi incolore e a questo punto potrebbe anche essere adatto per la pulizia dei nostri gingilli (i motori... )
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Vecchio 03 maggio 11, 01:14   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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volevo sapere se faccio bene o faccio una stupidaggine con i motori molto sporchi:
il carter, la marmitta, la testata ed il tappo carter li pulisco facendoli bollire il accqa e detersivo per lavatrici, poi li lascio asciugare al sole ed infine spruzzo svitol
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 03 maggio 11, 03:06   #33 (permalink)  Top
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sabbiatrici

Lucareds7, dai dai pubblica i disegni o dove sono reperibili a basso prezzo e se sono affidabili. Grazie da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 10:43   #34 (permalink)  Top
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Microsabbiato con ossido di alluminio. Ma sarebbe meglio la pallinatura di vetro. Il box l'ho fatto con un sacco di plastica trasparente e alla fine recupero tutta la polvere abrasiva.

La supertigre usava pallinare ad acqua e venivano i motori belli lucidi come li ricordate.

Ciao
Cg


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Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
oro benon! toglimi una curiosità... solo fulcron e spazzolino o l'hai fatto micropallinare?

inizialmente io usavo uno spazzolino d'ottone, però poi mi sono reso conto che rimanevano delle lievi striature sulle parti lavorate, tipo le alette di fissaggio. Poi ho provato scotchbrite o paglietta d'acciaio n° 000, ma riga comunque e non penetra bene negli angoli, con un risultato non perfettamente uniforme...

devo costruirmi la seconda sabbiatrice, la prima l'ho costruita a 15 anni durante uno stage estivo per conto di un'azienda che doveva rimuovere la calamina dai pezzi temprati in olio... in fin dei conti si tratta di costruire un piccolo eiettore e un box in lamiera, i guantoni e le microsfere ormai si trovano agevolmente anche per i privati

per alti volumi di produzione (se uno vuole sabbiare tutta la produzione nazionale di micromotori, ad es. ) si reperiscono sabbiatrici pronte all'uso complete di filtro a maniche per cifre inferiori ai mille euro, impensabile fino a qualche anno fa!

se qualcuno vuole provare a realizzare l'eiettore (per piccoli volumi di lavoro e microsfere di vetro va bene anche in bronzo B14, acciaio C40 o K100-110-720) sarò felice di postare i disegni



semplice, su ebay!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 03 maggio 11, 12:20   #35 (permalink)  Top
lucareds7
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Lucareds7, dai dai pubblica i disegni o dove sono reperibili a basso prezzo e se sono affidabili. Grazie da Alvise.
il tempo di riesumarli e convertirli in dwg... al più tardi li caricherò questo weekend
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Vecchio 03 maggio 11, 18:43   #36 (permalink)  Top
lucareds7
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Intanto posto il disegno della sabbiatrice vera e propria in formato pdf/dwg e i 3D iges, step e parasolid

L'ho fatto al volo in pausa pranzo, perdonate gli eventuali pressapochismi...

Qualche nota, sperando di rispondere in anticipo...

0) Dove lo trovo / dove lo compro: questo proprio non lo so! o meglio, arrangiatevi con quel che potete, io avevo degli scarti di acciaio e bronzo che ho lavorato con saldatrice, trapano e tornio. Se non avete la saldatrice e il tornio, potete provare a fare un assemblaggio di raccordi per aria compressa, magari non andrà al 100%, ma qualcosa comunque riuscirete a fare. In linea di massima potete usare acciaio per viti, raccordi, tubi per idraulico, qualsiasi acciaio è sufficientemente resistente per consentirvi di restaurare una cinquantina di motori... Non vi basta? andate a rompere le scatole in qualche officina meccanica, un pezzetto di acciaio "di quello giusto" non manca mai! al limite contraccambiate lasciandogli una copia del disegno allegato, magari torna buono anche a loro e vi fanno i pezzi aggratisssssssss!

1) Abrasivo: suggerisco le microsfere di vetro con diametro compreso tra 40 e 60 micron, sono quelle che intaccano meno la superficie e al tempo stesso la rendono più brillante!
Reperibili ad esempio da
SILCO Torino| Microsfere di vetro |Prodotti Abrasivi
Microsfere di vetro | Microsfera di vetro Lampugnani
Glasperlen Strahlmittel 40 - 70 µm zum Sandstrahlen | eBay
in alternativa sabbia o corindone (bianco o rosa fa lo stesso) molto, ma molto, ma molto fine!

2) Alimentazione: la pressione suggerita è tra i 4 e i 6 bar, il consumo d'aria può essere ridotto riducendo il diametro dell'eiettore da 1,5 a 1 mm, al contempo anche l'ugello sarebbe da portare a 2 mm di diametro (dalle prove fatte all'epoca avevo avuto i migliori riscontri con rapporti D/d circa 2 (rapporto 4 tra le aree di passaggio)
Nessuno vieta di fare ulteriori esperimenti!

3) La quantità di abrasivo aspirato aumenta arretrando l'eiettore, mentre per incrementare la "forza pulente" (che termine pessimo! però è eloquente...) bisogna invece portarlo in posizione più avanzata, ossia più vicino all'ugello
Per aumentare entrambe bisogna aumentare il diametro dei fori di eiettore e ugello, ma il compressore deve poter erogare una portata d'aria notevole

4) Le microsfere di vetro sono responsabili di alcune malattie professionali tra cui la silicosi, cambia poco se si usa il corindone o altri abrasivi. Maschera e guanti sono d'obbligo, ma consiglio vivamente di costruirsi una piccola cabina per evitare di disperdere polvere nell'ambiente circostante. Tra qualche giorno posterò il disegno di quella che ho realizzato io, ma non aspettatevi anche il 3D!
Ottima anche la soluzione di Cristiano di usare un sacco di plastica come box.

5) Non sabbiate vicino a motori, macchine utensili e attrezzature meccaniche in genere, anche se avete una cabina col filtro. Le microsfere sono micidiali, riescono a grippare anche il teflon lubrificato con la vaselina! Togliere SEMPRE i cuscinetti prima di sabbiare un carter, e una bella lavata con acqua calda e sapone neutro prima di rimontare il tutto è d'obbligo... se poi avete la lavatrice a ultrasuoni, niente di meglio!

6) ma perchè non ho comperato una sabbiatrice già fatta? in realtà l'ho comperata, giace in un cassetto... non va bene per questo scopo! con un eiettore da 2,5 mm e un ugello da 6 mm in 5 minuti aspira un sacco da 25 kg di microsfere facendo un polverone indescrivibile! con le sabbiatrici che si trovano in ferramenta si può sabbiare il telaio del Ciao, il cofano della 2CV, anche il cassone di un Fiat 682 usando granigliato metallico (la superficie viene letteralmente devastata!). Ma a noi non interessa essere velocissimi, quanto essere precisi! con un ugello piccolo e poca portata si lavora mooooooolto meglio! e soprattutto non serve un compressore gigantesco, il classico 25lt con motore da 1HP è più che sufficiente!

Se avete domande sono qui

Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 16:29
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Vecchio 03 maggio 11, 19:13   #37 (permalink)  Top
lucareds7
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Ho dimenticato la cosa più importante...

il gruppo eiettore/ugello io l'ho avvitato al posto del tubo della pistola del compressore, in modo da avere la possibilità di usarla come interruttore.

vedi schemino allegato...

Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 16:29
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Vecchio 04 maggio 11, 04:12   #38 (permalink)  Top
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sabbiatrice

Lucaders7, sei stato superrapidissimo e parco di informazioni. Per le microsfere in vetro da 0,02 nessun problema, le ha un amico che rettifica motori, ho un ultrasuoni da 25 khz che e' l' ideale per pulire, se l' unto e' proprio consistente basta scaldare il liquido detergente e pulisce molto meglio. Il compressore e' bello grosso 5 hp con serbatoio da 200 l. percio' sono piu che a posto. Mi si e' piantato lo UNZIP ma domani mattina gli guardo. Ti ringrazio nuovamente per la tua gentilezza e ti saluto. Alvise.
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Vecchio 04 maggio 11, 16:22   #39 (permalink)  Top
lucareds7
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Non capisco perchè il file nello zip non corrisponde a quelli che ha nel mio PC...

riallego le due tavole singolarmente, non riesco a caricare gli zip! mi cambia il contenuto!

Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 16:29
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Vecchio 05 maggio 11, 02:44   #40 (permalink)  Top
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Stampato il tutto, mille grazie da Alvise.
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