02 settembre 11, 21:57 | #101 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Assistenza su ST-40
Ho ricevuto in regalo dalla vedova di un mio amico un ST-40 Made in Italy presumibilmente molto vecchio (mi ricordo che lo usava 30 anni fa) Poichè era bloccato da una vita dopo aver smontato carburatore, testa, tappo del carter l'ho immerso in benzina verde per sbloccarlo e devo dire che l'operazione ha avuto effetto, tuttavia una volta sbloccato non aveva assolutamente compressione, Rimossa la camicia mi sno accorto che la fascia era in condizioni pietose e rotta. Ora che ho sostituito la fascia, rifaccio il rodaggio come da nuovo o c'è qualche precauzione in più da prendere ? Come miscela trattandosi di un vecchio ST pensavo di usare la 20/80 senza nitro, può andare ? Non vorrei rovinarlo. Capisco che un ST-40 nuovo costi molto poco, ma qui c'è anche una questione affettiva di mezzo... Grazie delle risposte.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
03 settembre 11, 12:13 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
|
A parte la questione affettiva, quello è comunque un grande glow! Non so se sei riuscito a trovare la fascia originale, se il motore è quello che penso (G21/40) il pistone non aveva il fermo e la fascia poteva girare su se stessa grazie al disegno "a quadretti" delle luci di travaso e scarico che ne impediva l'impuntamento della giunzione. Se hai adottato una fascia diversa controlla solo il gap della giunzione osservandolo attraverso uno dei "quadretti" di scarico. Se la giunzione non è orientata sullo scarico puoi ruotare a piccoli passi la fascia aiutandoti con uno stuzzicadenti e muovendo un po' il pistone nello stesso tempo. Se la fascia è giusta e la camicia non è troppo consumata dovresti notare uno spazio quasi impercettibile nel punto di giunzione. In ogni caso devi poter girare l'albero senza sentire impuntamenti o attrito eccessivo (gap insufficiente, in questo caso). Ottima la 80/20 solo ricino, niente nitro: era la sua miscela standard. Un 5% di nitro potresti usarlo in seguito se continui ad avere una scarsa compressione; in quest'ultimo caso anche l'aumento della % di ricino ti dà una mano a riempire l'eventuale gap eccessivo della fascia e nella tenuta in generale. Una fascia nuova richiede come al solito un breve rodaggio con carburazione grassa e brevi puntate al Max ma soprattutto richiede parecchio tempo per adattarsi, quindi non ti aspettare delle grandi performance nell'immediato, perlomeno non prima di aver consumato almeno 3-4 litri... ovvio che nel frattempo ci puoi volare quanto vuoi, se tutto va liscio ti accorgerai del progressivo aumento delle prestazioni strada facendo. Buon divertimento! |
05 settembre 11, 00:58 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
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Sono alle prese con un Rossi 60. Sembra in buono stato. Una pulita con Fulcron. Pero' non riesco a smontare la testata. Le viti con testava brugola (tre in particolare) hanno la testa spanata. Che si fa in questi casi se si vuole smontare?
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05 settembre 11, 01:49 | #105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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| Citazione:
OS FS-61 overhaul - RC Groups Saluti. | |
05 settembre 11, 09:38 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
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| Brugore rovinate
x pro.capo Non trapanare. Dremel con dischetto fine di abrasiva e sulla testa fai un taglio per svitarle con un normale cacciavite. Prima di provare a svitarle dai loro un colpo di martello sulla testa con lo stesso cacciavite che userai. E' più complicato a dirlo che a farlo. aldo cantelli |
05 settembre 11, 11:11 | #108 (permalink) Top | |
Guest
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Le viti dovrebbero essere M4, se non ricordo male... però controllo, se fossero UNC 5-40 ne ho alcune in più. Oppure le puoi ordinare su Micro Fasteners - Hobbyists Source - Locknuts - Washers - Machine Screws - Fasteners - Rivets - Wood Screws, c'è solo l'imbarazzo della scelta | |
05 settembre 11, 22:22 | #109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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