04 luglio 11, 12:19 | #91 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
è che la cronaca di questi giorni ben si adatta a ironie e satire di vario genere! purtroppo... Cmq hai ragione, prima di andare troppo OT e farci richiamare dai mod è meglio chiuderla qui, io le mie quattro sonore sganassate me le sono fatte e spero sia stato così per tutti! Hai puù risolto la questione dell'anodizzazione? io ho trovato in rete alcune informazioni sul come colorare i pezzi. Bisogna prima anodizzare il pezzo (bagno elettrolitico di acido solforico, densità di corrente circa 5A/dm²); poi si risciacqua il pezzo sotto l'acqua fredda (sempre con guanti di lattice, l'unto delle mani pregiudica il trattamento / il trattamento pregiudica l'uso futuro delle mani ) e poi si immerge in una soluzione di acqua e anilina o acqua e colorante per tessuti per qualche minuto. C'è anche chi ha fatto esperimenti positivi con inchiostro per stilografiche e per stampanti inkjet... il problema principale è la resistenza agli UV dei coloranti, quelli inorganici (tipo ossidi metallici, sali, idrossidi...) sono molto più resistenti di quelli basati su formulazione organica. Quindi si estrae il pezzo dal colorante e lo si immerge per qualche minuto in acqua bollente (bollente vuol dire che bolle, non solamente molto calda) onde turare i pori formati con l'anodizzazione, et voilà! pronto da rimontare! Il problema principale rimane sempre lo stripping della vecchia anodizzazione... | |
31 agosto 11, 15:24 | #100 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
una prova per verificare se la carta è più o meno adatta allo scopo può essere quella di lasciarne a bagno un pezzetto in un bicchierino di miscela: se non si spappola e non perde colore probabilmente è ok! | |
Bookmarks |
| |