![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
| Centro di gravità và calcolato con......
Buonasera, non mi sono mai posto il problema quando dovevo misurare il centro di gravità se il serbatoio doveva essere pieno o vuoto. Nello specifico devo calcolare il CG sullo Yak 54 dove da libretto di istruzioni viene dato da 12,2 a 13, adesso secondo voi qual'è il giusto compromesso farlo con il serbatoio pieno o vuoto oppure riempito a metà. La mia idea e di posizionarlo il CG 12,5 è con serbatoio riempito a metà, naturalmente il mio serbatoio non si trova in posizione di CG altrimenti tutto questo non ha avrebbe senso. Ho posto questo interrogativo perchè farlo con serbatoio pieno come penso che faranno la gran parte di voi, man mano che si consuma la miscela si avrà sempre più il modello con CG arretrato in modo esagerato. Un'altra soluzione potrebbe essere di partire con CG avanzato a 12,2 con serbatoio pieno in questo modo con il consumarsi della miscela si avrà un modello con centro di gravità arretrato che all'incirca sarà intorno a 13 che per un modello acrobatico non guasta, che ne dite?
|
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | sempre serbatoio VUOTO! ovunque sia. Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() e non dico altro... ![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
se invece un domani ti capita di fare un modello con motore spingente il cg fallo con il serbatoio PIENO! (esperienza personale!)
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
|
Con serbatoio vuoto lo bilancio a 13 cm, altrimenti avrei un modello troppo picchiato? avrei intezione di fare qualche figura 3d e mi sembra che gli amanti di questa categoria volano con un baricentro molto arretrato o no?
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
centro di gravità??? | lunarossa | Aeromodellismo Principianti | 49 | 21 settembre 09 20:22 |
Centro di gravità F-18 | PAPERINO | Aeromodellismo Ventole Intubate | 6 | 03 febbraio 08 13:21 |
centro gravità | sandrine | Aeromodellismo Alianti | 6 | 10 luglio 07 18:38 |
Centro di gravità | Ghepard88 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 26 | 07 maggio 07 00:03 |
centro di gravita | dado | Aeromodellismo | 0 | 19 agosto 02 01:40 |