Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 11, 00:08   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
benzina 50cc di hk

ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno ha provato il motore in questione:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : 52cc Gas engine w/ CD-Ignition 3.2kw+ Overbore

il motore gode di ottimi commenti, il prezzo è incredibile, dovrei metterlo su un piper super cub di zanin 2.5m 8.5kg ca. per aerotraino. voi cosa dite? l'altenativa era il solito dl ma volevo provare questo motore incuriosito dagli ottimi commenti.
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 00:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio

HobbyKing Online R/C Hobby Store : 52cc Gas engine w/ CD-Ignition 3.2kw+ Overbore

il motore gode di ottimi commenti, il prezzo è incredibile, dovrei metterlo su un piper super cub di zanin 2.5m 8.5kg ca. per aerotraino. voi cosa dite? l'altenativa era il solito dl ma volevo provare questo motore incuriosito dagli ottimi commenti.
Io non ho il modello che pensi di comperare , ma il suo fratello piu' piccolo il 45 , per mè un ottimo motore ben costruito e a prezzo davvero convegnente .
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 00:25   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Io non ho il modello che pensi di comperare , ma il suo fratello piu' piccolo il 45 , per mè un ottimo motore ben costruito e a prezzo davvero convegnente .
saluti
andiamo forse un pò ot, zanin fa un piper piu piccolo!? il mio dubbio è sulla potenza, dovendo trainare spero basti, il dl lo fa il suo sporco lavoro, questo qui chi l'ha mai visto? spero...
Vecchio 28 marzo 11, 00:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
So che cè altri che lo usano , comunque vedrai che ci sarà sicuramente chi potrà consigliarti di piu' e meglio sul motore ma penso che la potenza possa essere sufficente , comunque come detto per mè è un buon motore , poi sicuramente ci sarà chi potrà dirti se è sufficente come potenza .
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 00:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:

Non conosco quel motore,

ma personalmente da quel che ho potuto provare e da quel che vedo sul nostro campo volo, i motori benzina con carburatore laterale danno sempre una marea di problemucci!!!!

Nulla di insormontabile ma all'inizio sempre una rognetta dietro l'altra per carburare e sempre a trovare soluzioni per tentativi!!!

Ciao
Vecchio 28 marzo 11, 02:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxrc30

Data registr.: 13-08-2008
Citazione:

Ciao, io il motore l'ho acquistato circa 2 anni fa, ed all' inizio mi ha dado parecchi problemucci. Il primo è stato durante il rodaggio al banco, quando il motore iniziava a scaldarsi il mozzetto porta elica andava a sfregare contro il carter motore,( causa dilatazione) con conseguente indurimento (grippaggio) e spegnimento dello stesso. Il problema era che l'albero motore si spostava leggermente in senso assiale, (non so se il cuscinetto o quant'altro non rimaneva in sede), sta di fatto che ho fatto tornire di qualche decimo la parte che andava a sfregare contro il carter motore, ed ora è tutto ok. ( il problema si è già verificato con qualche altra persona del forum rc groups) Il secondo problema era che il motore girava scorbutico, (anticipo sballato) e carburazione da migliorare, ho perso circa 1/2 giornata al campo nel tentativo di migliorare il tutto, ottenendo un risultato molto soddisfacente, anzi di più..... ora il passaggio dal minimo al massimo è rapidissimo, senza incertezza, e per il fatto degli scoppi irregolari ho dovuto ritardare l'anticipo spostandolo tutto a sx (vista di fronte) allungando ultriormente l'asola per il fissaggio sul carter motore. Saluti Max
maxrc30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 11:43   #7 (permalink)  Top
Sospeso

grazie delle risposte, comunque tutto ok, io il motore pensavo già di aprirlo per sostituire i cuscinetti con degli skf, mi sarebbe molto utile sapere di quanti gradi hai an ticipato o ritardato l'accensione, successivamente verificherò. il mio dubbio piu che altro stava sulla potenza del motore, sarà sufficiente per i miei scopi???
Vecchio 28 marzo 11, 11:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Non conosco quel motore,

ma personalmente da quel che ho potuto provare e da quel che vedo sul nostro campo volo, i motori benzina con carburatore laterale danno sempre una marea di problemucci!!!!

Nulla di insormontabile ma all'inizio sempre una rognetta dietro l'altra per carburare e sempre a trovare soluzioni per tentativi!!!

Ciao
Ho ormai da tre anni un SPE 43 col carburatore laterale e non ha mai dato problemi, anzi è talmente regolare e prevedibile che puoi farci le scommesse sopra.. Ed ho visto diversi altri motori a carburatore laterale andare ugualmente bene.
Non credo sia giusto generalizzare così semplicisticamente. Forse qualche motore col carburatore laterale ha dato problemi , ma dire che tutti danno problemi mi sembra un po esagerato.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 11:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:

io lo posseggo da ben 3 anni e lo uso per traino, sul pactwork, mai un problema, con una 22x8 tira a terra 12 kg, con una 24x6 tira 15 kg, ma diventa troppo lento in volo, con alianti da oltre 7-8 kg, per cui io lo uso sempre la 22x8, io ci ho trainato un aliante da 6 metri e da 10 kg di peso in tutta sicurezza, un gran motore, economico regolare, parte subito, non è potente come i vari DL-DLE ecc, ma non essendo un modello acrobatico, dove le prerogative del motore devono essere buona potenza e regolarità direi che è ok...
Vecchio 28 marzo 11, 12:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho ormai da tre anni un SPE 43 col carburatore laterale e non ha mai dato problemi, anzi è talmente regolare e prevedibile che puoi farci le scommesse sopra.. Ed ho visto diversi altri motori a carburatore laterale andare ugualmente bene.
Non credo sia giusto generalizzare così semplicisticamente. Forse qualche motore col carburatore laterale ha dato problemi , ma dire che tutti danno problemi mi sembra un po esagerato.
Esatto.
Sono motori regolari con meno prestazioni dei DL...ma sinceri. Il mio SPE ha rotto l'albero, ma dopo una lunga sequenza di strapazzi e credo di essere un raro esempio; non ho sentito altri lamentarsi.
Invece l'FTL del tread, aveva manifestato quel problema di gioco assiale dell'albero e mi pare ne avesse anche parlato qualcuno qui sul forum.
Si risolveva facendo una rondella di rasamento interna, da interporre tra cuscinetto e albero.
Vado a memoria, quindi potrebbe trattarsi del FTL45 e non del 52cc
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks