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Vecchio 28 marzo 11, 12:06   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxrc30 Visualizza messaggio
Ciao, io il motore l'ho acquistato circa 2 anni fa, ed all' inizio mi ha dado parecchi problemucci. Il primo è stato durante il rodaggio al banco, quando il motore iniziava a scaldarsi il mozzetto porta elica andava a sfregare contro il carter motore,( causa dilatazione) con conseguente indurimento (grippaggio) e spegnimento dello stesso. Il problema era che l'albero motore si spostava leggermente in senso assiale, (non so se il cuscinetto o quant'altro non rimaneva in sede), sta di fatto che ho fatto tornire di qualche decimo la parte che andava a sfregare contro il carter motore, ed ora è tutto ok. ( il problema si è già verificato con qualche altra persona del forum rc groups) Il secondo problema era che il motore girava scorbutico, (anticipo sballato) e carburazione da migliorare, ho perso circa 1/2 giornata al campo nel tentativo di migliorare il tutto, ottenendo un risultato molto soddisfacente, anzi di più..... ora il passaggio dal minimo al massimo è rapidissimo, senza incertezza, e per il fatto degli scoppi irregolari ho dovuto ritardare l'anticipo spostandolo tutto a sx (vista di fronte) allungando ultriormente l'asola per il fissaggio sul carter motore. Saluti Max
azz quante rogne, io allora sono stato fortunato, a non avere mai problemi, e dire che io l'ho comperato circa 3 anni fà, appena è apparso in vendita da HK, e sono stato uno dei primi in italia a comperarlo, e come dico mai un problema, avrò oltre 150 traini all'attivo, ma l'ultimo traino, misteriosamente si è spento in volo al max sotto traino, problema di alimentazione, ed ho fatto un fuoricampo ed ho danneggiato leggermente il modello, ed allora ne ho aprofittato per fare una manutenzione sia al modello che al motore, in 3 anni di traini solo sempre fatto il pieno e via, mai fatto nulla, e in quest'occasione ho misurato l'anticipo, con quell' atrezzino che mi sono comperato in cina, ed ho visto che era anticipato di ben 40°, adesso l'ho messo a 30°, l'ptimum sarebbero 28°, comunque l'ho riprovato in volo, và benone, e mi pare ad orecchio di avere guadagnato 100-200 giri, mi pare che giri meglio, comunque anche prima di questa messa a punto per 3 anni è sempre andato..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 28 marzo 11, 14:53   #12 (permalink)  Top
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azz quante rogne, io allora sono stato fortunato, a non avere mai problemi, e dire che io l'ho comperato circa 3 anni fà, appena è apparso in vendita da HK, e sono stato uno dei primi in italia a comperarlo, e come dico mai un problema, avrò oltre 150 traini all'attivo, ma l'ultimo traino, misteriosamente si è spento in volo al max sotto traino, problema di alimentazione, ed ho fatto un fuoricampo ed ho danneggiato leggermente il modello, ed allora ne ho aprofittato per fare una manutenzione sia al modello che al motore, in 3 anni di traini solo sempre fatto il pieno e via, mai fatto nulla, e in quest'occasione ho misurato l'anticipo, con quell' atrezzino che mi sono comperato in cina, ed ho visto che era anticipato di ben 40°, adesso l'ho messo a 30°, l'ptimum sarebbero 28°, comunque l'ho riprovato in volo, và benone, e mi pare ad orecchio di avere guadagnato 100-200 giri, mi pare che giri meglio, comunque anche prima di questa messa a punto per 3 anni è sempre andato..
.. ho capito il concetto, il mio dubbio era sulla potenza, il pw ha il muso piccolino, il mio piper è bidone della spazzatura volante, (come sezione frontale ), comunque sia 12kg di spinta mi fanno stare tranquillo, nel 90% dei casi non traino alianti sopra i 5metri.
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Vecchio 28 marzo 11, 17:06   #13 (permalink)  Top
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.. ho capito il concetto, il mio dubbio era sulla potenza, il pw ha il muso piccolino, il mio piper è bidone della spazzatura volante, (come sezione frontale ), comunque sia 12kg di spinta mi fanno stare tranquillo, nel 90% dei casi non traino alianti sopra i 5metri.

io di piper super cub da 250 cm ne ho ben 2 figurati, quindi lo conosco benissimo, uno ha 30 anni e vola con un 10 cc spompato, l'altro, l'ho rifatto 3 anni fà nuovo per trainare e ci ho messo un 20-23 supertigre, io credo che un 50 cc sù un modello così sia esagerato, io ci metterei un 26-30, ma se vuoi trainare alianti oltre i 4 metri allora....voglio capire come lo farai a fare stare nella naca....a meno che te ne freghi e non la metti...
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Vecchio 28 marzo 11, 20:50   #14 (permalink)  Top
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io di piper super cub da 250 cm ne ho ben 2 figurati, quindi lo conosco benissimo, uno ha 30 anni e vola con un 10 cc spompato, l'altro, l'ho rifatto 3 anni fà nuovo per trainare e ci ho messo un 20-23 supertigre, io credo che un 50 cc sù un modello così sia esagerato, io ci metterei un 26-30, ma se vuoi trainare alianti oltre i 4 metri allora....voglio capire come lo farai a fare stare nella naca....a meno che te ne freghi e non la metti...
il piper di cui parlo è il supercub di zanin, fuso in resina ali in pol/obece, la fuso forse non è proprio in scala, è un pò piu largotta.... cel'hai presente?
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