Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 11, 23:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Perdite strane di un motore ST 61

Salve a tutti, oggi, carburando il suddetto motore Supertigre 10 cc, candela OS F ed elica 11x7, ho notato che si formavano delle gocciolone di miscela dove non ne ho mai viste(vedi foto), da cosa può dipendere?
Icone allegate
Perdite strane di un motore ST 61-supg0161-01.jpg  
Vecchio 27 marzo 11, 15:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Salve a tutti, oggi, carburando il suddetto motore Supertigre 10 cc, candela OS F ed elica 11x7, ho notato che si formavano delle gocciolone di miscela dove non ne ho mai viste(vedi foto), da cosa può dipendere?
Detta così é dura da diagnosticare la cosa. Bisognerebbe vederlo funzionare e stabilire se arriva dal carburatore perché cola dalla guarnizione di gomma oppure trafila dalla "rondella ti trascinamento" che é la ghiera zigrinata contro cui si fissa l'elica una volta stretta dal bullone dell'albero motore...altra ipotesi particolarmente infausta é che ci sia una piccola crepa da qualche parte nel carter magari nella sede in cui si incastona il cuscinetto a sfera anteriore..... Ma sono tutte ipotesi per non dire teorie difficili da avvalorare con esattezza se non si ha di fronte il motore mentre gira oppure...si é avuta qualche esperienza negativa e personale con lo stessissimo problema...
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 15:58   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Niente di che, perde dal cuscinetto anteriore : un fenomeno abbastanza normale quando non si usavano cuscinetti schermati.
L'accoppiamento carter/albero è un pò "comodo"...o forse ,se c'è, la schermatura... non scherma. Molto improbabile che perda dalla zona del carburatore...
Hai garantita una ottima lubrificazione del cuscinetto, un pelino di consumo in più, sia di miscela che di materiale per la pulizia.
Vecchio 27 marzo 11, 16:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Si, credo sia dal cuscinetto, ho notato che il motore beveva molto, infatti mi ha piantato in volo dopo pochi minuti, pensavo fosse la carburazione, ma invece era già a secco!
Come posso risolvere, devo cambiare il cuscinetto o stringere di più l'elica per cercare di chiudere la ghiera, premetto che il motore prima era tutto smontato.
Vecchio 27 marzo 11, 16:12   #5 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Si, credo sia dal cuscinetto, ho notato che il motore beveva molto, infatti mi ha piantato in volo dopo pochi minuti, pensavo fosse la carburazione, ma invece era già a secco!
Come posso risolvere, devo cambiare il cuscinetto o stringere di più l'elica per cercare di chiudere la ghiera, premetto che il motore prima era tutto smontato.
Cambia cuscinetto con uno schermato, magari SKF ad alta velocità.
Anzi, già che ci sei cambiali tutti e due.
Se stringi di più l'elica non combini nulla.
Vecchio 27 marzo 11, 16:14   #6 (permalink)  Top
User

Stringere l'elica di più non ha senso:non si tratta di un rubinetto o della cintura delle braghe....e comunque la perdita avviene perchè c'è lasco in senso radiale e non assiale.
Il cuscinetto dovrebbe essere montato con lo schermo all'esterno: provare a cambiarlo non costa molto, ma potrebbe non risolvere ( lasco albero/carter )
Comunque non è davvero un problema grave...per il consumo a me viene da pensare anche, vista la candela calda, ad una carburazione del minimo molto grassa ( errore..) compensata da un altro errore ( candela calda ) , magari con dosi di nitro....
Ma è una ipotesi ( basata sull'osservazione di molti casi analoghi....)

P.s.: sempre che nel rimontaggio non siano davvero venute fuori crepe......
Vecchio 27 marzo 11, 16:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
......Renato complimenti sinceri, sei....un pozzo di scienza ed esperienza...mi arrendo alla tua somma cultura in materia....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 16:48   #8 (permalink)  Top
User

Adulatore....io in realtà ci provo sempre...non ho mai smesso di tentare di imparare.
Ma forse è perchè carburo ad orecchio, non ho mai contato i giri dello spillo....
Vecchio 27 marzo 11, 19:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Grazie per i consigli, appena ho un po di tempo tolgo il motore dal modello,lo metto al banco e lo controllo per bene, avendo tempo.
Vecchio 28 marzo 11, 22:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Allora, oggi ho smontato il motore, la perdita era proprio in corrispondenza della scanalatura che porta lubrificante al cuscinetto anteriore, vuol dire che il paraolio del cuscinetto era andato, forse perchè (premetto che il motore lo ho avuto da un amico che lo aveva smontato completamente) è stato rimesso lo stesso cuscinetto che aveva subito una scaldata per essere tolto.
Domani prendo dei cuscinetti nuovi e vediamo, grazie a tutti.

Bookmarks