24 marzo 11, 20:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2008 Residenza: porto garibaldi
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| quale candela?
salve a tutti visto che al mio campo di volo ci vado in frasettimana e di solito non ho nessuno su cui consultarmi visto che per le maggior parte di volte sono solo vorrei chiedere su un motore di 8,50cc che numero di candela usate voi?
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28 marzo 11, 21:46 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2008 Residenza: porto garibaldi
Messaggi: 220
| Citazione:
ciao finalmente una buon' anima grazie allora io abito in pianura e ho 2 motori 8,50 uno è supertigre ed è montato su un piper e l'altro è asp cinese ed è montato su un spitfire entrambe montano una candela rossi n.4 le temperature ambientali al momento sono sui 15 gradi ma chiaramente in estate superiamo i 30 gradi | |
28 marzo 11, 22:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Non ci vedo niente di anormale. Io uso le rossi 3 o 4 da sempre sui motori dai 6cc fino anche ai 10cc ( ma alcuni di questi mi "chiedono" la 5...) indifferentemente per VVC o RC sin da quando si chiamavano Vulcan VR3 o 4, ne ho provate altre ma alla fine.... Sempre la stessa estate e inverno, idem per la miscela.E questo in gara in Italia e all'estero, e per divertimento coi radio.. Se quella candela è in buono stato ( e generalmente durano parecchio ) non dovresti avere problemi con nessuno dei due, con nessun clima," ditino carburiere " permettendo
__________________ FAI 7635 |
28 marzo 11, 22:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.700
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Ci sarebbe anche un altra domanda: Quanto nitro usi. Comunque con percentuali di nitro fino al 10% io uso Rossi 3 o 4 Novarossi 5 o 6 OS 8 Attenzione i numeri tra le varie marche sono diversi, ma il grado termico e' simile. Alle volte candele vecchie o precocemente invecchiate perche' troppo riscaldate con l' accendicandela, provocano misteriose spente. Ti accorgi dal filamento opaco. |
28 marzo 11, 22:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Quando intendo candela in buono stato : 1 - filamento regolare , con le spire equidistanti 2 - filamento al centro della cavità e non schiacciato in fondo o su di un lato, magari da qualche ingolfata "trattata" a colpi di starter... 3 - sempre il filamento non deve avere depositi o "bozzi" , particelle varie sopra. 4 - quando assume un aspetto opaco, riservare la candela per i rodaggi perchè i depositi accumulati dalla reazione catalitica ne hanno alterato le caratteristiche, infatti molto probabilmente : - col motore al massimo ( perchè se non al massimo succede sempre ) se si avverte un calo di giri staccando l'accendicandela ( con una candela corretta non dovrebbe mai succedere...) o quantomeno un calo anomalo, vuol dire che è meglio metterne una nuova ( vedi 4 ) - se invece il motore parte, ma si spegne ( insolitamente ) levando la pipetta, ci possono essere depositi sopra, magari metallici ( vedi 3 ) . Queste particelle possono venir fuori a motore nuovo, per cui al rodaggio è meglio usare una candela a perdere ( vedi 4 ) Questo implica l'uso dell'orecchio come strumento principe di diagnosi....oltre che gli occhi..
__________________ FAI 7635 |
28 marzo 11, 22:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2008 Residenza: porto garibaldi
Messaggi: 220
| Citazione:
eccoci qua intanto grazie a tutti per i vostri consigli infatti mi è sorto il dubbio della candela proprio per via del punto 4 cioè perdita di giri su entranbe i motori e pensavo di aver messo il numero di candela sbagliata visto che i motori gli ho acquistati usati comunque domani acquisto delle candele nuove e proviamo a vedere se il problema si risolve grazie ancora a tutti per il momento | |
28 marzo 11, 22:54 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
28 marzo 11, 23:40 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
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Anche io uso candele rossi o enya tranne sugli OS (che digeriscono solo le loro) rimango sempre con gradazione 3/4 al massimo vario la quantità di nitro per vizio, cambio le candele ogni 2 mesi circa. Ps, i motori sono carburati a regola d'arte? minimo, massimo e passaggio??
__________________ Oderint, dum metuant! |
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