Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 11, 20:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di paxlydj

Data registr.: 08-08-2008
quale candela?

salve a tutti visto che al mio campo di volo ci vado in frasettimana e di solito non ho nessuno su cui consultarmi visto che per le maggior parte di volte sono solo vorrei chiedere su un motore di 8,50cc che numero di candela usate voi?
paxlydj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 18:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
8.5 cc
di che marca?

in che zona abiti?

che temperatura c'è ora li da te?

su che modello lo monti??
Vecchio 28 marzo 11, 21:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paxlydj

Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
8.5 cc
di che marca?

in che zona abiti?

che temperatura c'è ora li da te?

su che modello lo monti??

ciao finalmente una buon' anima grazie allora io abito in pianura e ho 2 motori 8,50 uno è supertigre ed è montato su un piper e l'altro è asp cinese ed è montato su un spitfire entrambe montano una candela rossi n.4 le temperature ambientali al momento sono sui 15 gradi ma chiaramente in estate superiamo i 30 gradi
Vecchio 28 marzo 11, 22:02   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Non ci vedo niente di anormale. Io uso le rossi 3 o 4 da sempre sui motori dai 6cc fino anche ai 10cc ( ma alcuni di questi mi "chiedono" la 5...) indifferentemente per VVC o RC sin da quando si chiamavano Vulcan VR3 o 4, ne ho provate altre ma alla fine....
Sempre la stessa estate e inverno, idem per la miscela.E questo in gara in Italia e all'estero, e per divertimento coi radio..
Se quella candela è in buono stato ( e generalmente durano parecchio ) non dovresti avere problemi con nessuno dei due, con nessun clima," ditino carburiere " permettendo
Vecchio 28 marzo 11, 22:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Ci sarebbe anche un altra domanda: Quanto nitro usi.

Comunque con percentuali di nitro fino al 10% io uso

Rossi 3 o 4
Novarossi 5 o 6
OS 8

Attenzione i numeri tra le varie marche sono diversi, ma il grado termico e' simile.
Alle volte candele vecchie o precocemente invecchiate perche' troppo riscaldate con l' accendicandela, provocano misteriose spente. Ti accorgi dal filamento opaco.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 22:33   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Quando intendo candela in buono stato :

1 - filamento regolare , con le spire equidistanti
2 - filamento al centro della cavità e non schiacciato in fondo o su di un lato, magari da qualche ingolfata "trattata" a colpi di starter...
3 - sempre il filamento non deve avere depositi o "bozzi" , particelle varie sopra.
4 - quando assume un aspetto opaco, riservare la candela per i rodaggi perchè i depositi accumulati dalla reazione catalitica ne hanno alterato le caratteristiche, infatti molto probabilmente :
- col motore al massimo ( perchè se non al massimo succede sempre ) se si avverte un calo di giri staccando l'accendicandela ( con una candela corretta non dovrebbe mai succedere...) o quantomeno un calo anomalo, vuol dire che è meglio metterne una nuova ( vedi 4 )
- se invece il motore parte, ma si spegne ( insolitamente ) levando la pipetta, ci possono essere depositi sopra, magari metallici ( vedi 3 ) . Queste particelle possono venir fuori a motore nuovo, per cui al rodaggio è meglio usare una candela a perdere ( vedi 4 )

Questo implica l'uso dell'orecchio come strumento principe di diagnosi....oltre che gli occhi..
Vecchio 28 marzo 11, 22:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Io da due anni uso solo ENYA n°3 per motori ST da 6,5cc a 15cc nitro al 7% con qualsiasi clima e non lamento problemi. La durata e l'affidabilità ripagano pienamente il costo.
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 22:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paxlydj

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Quando intendo candela in buono stato :

1 - filamento regolare , con le spire equidistanti
2 - filamento al centro della cavità e non schiacciato in fondo o su di un lato, magari da qualche ingolfata "trattata" a colpi di starter...
3 - sempre il filamento non deve avere depositi o "bozzi" , particelle varie sopra.
4 - quando assume un aspetto opaco, riservare la candela per i rodaggi perchè i depositi accumulati dalla reazione catalitica ne hanno alterato le caratteristiche, infatti molto probabilmente :
- col motore al massimo ( perchè se non al massimo succede sempre ) se si avverte un calo di giri staccando l'accendicandela ( con una candela corretta non dovrebbe mai succedere...) o quantomeno un calo anomalo, vuol dire che è meglio metterne una nuova ( vedi 4 )
- se invece il motore parte, ma si spegne ( insolitamente ) levando la pipetta, ci possono essere depositi sopra, magari metallici ( vedi 3 ) . Queste particelle possono venir fuori a motore nuovo, per cui al rodaggio è meglio usare una candela a perdere ( vedi 4 )

Questo implica l'uso dell'orecchio come strumento principe di diagnosi....oltre che gli occhi..

eccoci qua intanto grazie a tutti per i vostri consigli infatti mi è sorto il dubbio della candela proprio per via del punto 4 cioè perdita di giri su entranbe i motori e pensavo di aver messo il numero di candela sbagliata visto che i motori gli ho acquistati usati comunque domani acquisto delle candele nuove e proviamo a vedere se il problema si risolve grazie ancora a tutti per il momento
Vecchio 28 marzo 11, 22:54   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non ci vedo niente di anormale. Io uso le rossi 3 o 4 da sempre sui motori dai 6cc fino anche ai 10cc ( ma alcuni di questi mi "chiedono" la 5...) indifferentemente per VVC o RC sin da quando si chiamavano Vulcan VR3 o 4, ne ho provate altre ma alla fine....
Sempre la stessa estate e inverno, idem per la miscela.E questo in gara in Italia e all'estero, e per divertimento coi radio..
Se quella candela è in buono stato ( e generalmente durano parecchio ) non dovresti avere problemi con nessuno dei due, con nessun clima," ditino carburiere " permettendo
Concordo

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 23:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Anche io uso candele rossi o enya tranne sugli OS (che digeriscono solo le loro)

rimango sempre con gradazione 3/4 al massimo vario la quantità di nitro
per vizio, cambio le candele ogni 2 mesi circa.

Ps, i motori sono carburati a regola d'arte? minimo, massimo e passaggio??

Bookmarks