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Vecchio 24 marzo 11, 20:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di paxlydj
 
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quale candela?

salve a tutti visto che al mio campo di volo ci vado in frasettimana e di solito non ho nessuno su cui consultarmi visto che per le maggior parte di volte sono solo vorrei chiedere su un motore di 8,50cc che numero di candela usate voi?
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Vecchio 28 marzo 11, 18:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di LESTAT
 
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8.5 cc
di che marca?

in che zona abiti?

che temperatura c'è ora li da te?

su che modello lo monti??
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Vecchio 28 marzo 11, 21:46   #3 (permalink)  Top
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8.5 cc
di che marca?

in che zona abiti?

che temperatura c'è ora li da te?

su che modello lo monti??

ciao finalmente una buon' anima grazie allora io abito in pianura e ho 2 motori 8,50 uno è supertigre ed è montato su un piper e l'altro è asp cinese ed è montato su un spitfire entrambe montano una candela rossi n.4 le temperature ambientali al momento sono sui 15 gradi ma chiaramente in estate superiamo i 30 gradi
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Vecchio 28 marzo 11, 22:02   #4 (permalink)  Top
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Non ci vedo niente di anormale. Io uso le rossi 3 o 4 da sempre sui motori dai 6cc fino anche ai 10cc ( ma alcuni di questi mi "chiedono" la 5...) indifferentemente per VVC o RC sin da quando si chiamavano Vulcan VR3 o 4, ne ho provate altre ma alla fine....
Sempre la stessa estate e inverno, idem per la miscela.E questo in gara in Italia e all'estero, e per divertimento coi radio..
Se quella candela è in buono stato ( e generalmente durano parecchio ) non dovresti avere problemi con nessuno dei due, con nessun clima," ditino carburiere " permettendo
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 22:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Ci sarebbe anche un altra domanda: Quanto nitro usi.

Comunque con percentuali di nitro fino al 10% io uso

Rossi 3 o 4
Novarossi 5 o 6
OS 8

Attenzione i numeri tra le varie marche sono diversi, ma il grado termico e' simile.
Alle volte candele vecchie o precocemente invecchiate perche' troppo riscaldate con l' accendicandela, provocano misteriose spente. Ti accorgi dal filamento opaco.
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Vecchio 28 marzo 11, 22:33   #6 (permalink)  Top
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Quando intendo candela in buono stato :

1 - filamento regolare , con le spire equidistanti
2 - filamento al centro della cavità e non schiacciato in fondo o su di un lato, magari da qualche ingolfata "trattata" a colpi di starter...
3 - sempre il filamento non deve avere depositi o "bozzi" , particelle varie sopra.
4 - quando assume un aspetto opaco, riservare la candela per i rodaggi perchè i depositi accumulati dalla reazione catalitica ne hanno alterato le caratteristiche, infatti molto probabilmente :
- col motore al massimo ( perchè se non al massimo succede sempre ) se si avverte un calo di giri staccando l'accendicandela ( con una candela corretta non dovrebbe mai succedere...) o quantomeno un calo anomalo, vuol dire che è meglio metterne una nuova ( vedi 4 )
- se invece il motore parte, ma si spegne ( insolitamente ) levando la pipetta, ci possono essere depositi sopra, magari metallici ( vedi 3 ) . Queste particelle possono venir fuori a motore nuovo, per cui al rodaggio è meglio usare una candela a perdere ( vedi 4 )

Questo implica l'uso dell'orecchio come strumento principe di diagnosi....oltre che gli occhi..
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 22:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di PIOTREC
 
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Io da due anni uso solo ENYA n°3 per motori ST da 6,5cc a 15cc nitro al 7% con qualsiasi clima e non lamento problemi. La durata e l'affidabilità ripagano pienamente il costo.
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Vecchio 28 marzo 11, 22:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di paxlydj
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Quando intendo candela in buono stato :

1 - filamento regolare , con le spire equidistanti
2 - filamento al centro della cavità e non schiacciato in fondo o su di un lato, magari da qualche ingolfata "trattata" a colpi di starter...
3 - sempre il filamento non deve avere depositi o "bozzi" , particelle varie sopra.
4 - quando assume un aspetto opaco, riservare la candela per i rodaggi perchè i depositi accumulati dalla reazione catalitica ne hanno alterato le caratteristiche, infatti molto probabilmente :
- col motore al massimo ( perchè se non al massimo succede sempre ) se si avverte un calo di giri staccando l'accendicandela ( con una candela corretta non dovrebbe mai succedere...) o quantomeno un calo anomalo, vuol dire che è meglio metterne una nuova ( vedi 4 )
- se invece il motore parte, ma si spegne ( insolitamente ) levando la pipetta, ci possono essere depositi sopra, magari metallici ( vedi 3 ) . Queste particelle possono venir fuori a motore nuovo, per cui al rodaggio è meglio usare una candela a perdere ( vedi 4 )

Questo implica l'uso dell'orecchio come strumento principe di diagnosi....oltre che gli occhi..


eccoci qua intanto grazie a tutti per i vostri consigli infatti mi è sorto il dubbio della candela proprio per via del punto 4 cioè perdita di giri su entranbe i motori e pensavo di aver messo il numero di candela sbagliata visto che i motori gli ho acquistati usati comunque domani acquisto delle candele nuove e proviamo a vedere se il problema si risolve grazie ancora a tutti per il momento
paxlydj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 22:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non ci vedo niente di anormale. Io uso le rossi 3 o 4 da sempre sui motori dai 6cc fino anche ai 10cc ( ma alcuni di questi mi "chiedono" la 5...) indifferentemente per VVC o RC sin da quando si chiamavano Vulcan VR3 o 4, ne ho provate altre ma alla fine....
Sempre la stessa estate e inverno, idem per la miscela.E questo in gara in Italia e all'estero, e per divertimento coi radio..
Se quella candela è in buono stato ( e generalmente durano parecchio ) non dovresti avere problemi con nessuno dei due, con nessun clima," ditino carburiere " permettendo
Concordo
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 23:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Anche io uso candele rossi o enya tranne sugli OS (che digeriscono solo le loro)

rimango sempre con gradazione 3/4 al massimo vario la quantità di nitro
per vizio, cambio le candele ogni 2 mesi circa.


Ps, i motori sono carburati a regola d'arte? minimo, massimo e passaggio??
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