24 marzo 11, 15:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2009 Residenza: Forlì
| Motore Robbe Maexi
Vorrei motorizzare a scoppio il Maexi della Robbe che sto costruendo e come motore ho pensato all'os 55 ax.La cosa che mi fa venire un dubbio sono le dimensioni dello scarico che mi sembra veramente grande e ho paura che vada a toccare la fusoliera.Secondo voi è un motore che si può montare su questo modello?Attendo consigli prima di acquistare il motore.Grazie a tutti.
|
24 marzo 11, 16:53 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Quel modello, lo costruii una trentina di anni fà e forse qualcuno di più, è nato per un .60 Questa motorizzazione però è eccessiva ed alla fine lo rimotorizzai con un .46. Fai attenzione che però la riduzione di peso del motore richiederà aggiunta di piombo davanti. Riguardo allo scarico puoi optare per una modifica della fusoliera, non vedo alcun problema, oppure interporre una prolunga fatta da te fra motore e scarico.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 marzo 11, 20:17 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Io opterei per qualche cosa d'altro.....ed eviterei stucchi e boiate vaie. Prova a guardare il sito di Alevilla, so' che l'ha fatto pure lui alcuni anni fà e ne ha parlato estesamente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 marzo 11, 09:25 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 04-09-2010
|
Nel video ufficiale di presentazione della riedizione del Maexi indicano una motorizzazione di 8cc. Rimanendo su OS, magari potresti provare il 46 AX che è 7,5cc ma ha più salute del 46 LA, oppure potresti provare il Supertigre G51 Ring che è un 8,3cc con un po' meno potenza dell'OS 46 AX e leggermente più pesante, inoltre ha anche la possibiltà di "giocare" con l'accoppiamento collettore/silenziatore. Ciao |
25 marzo 11, 09:27 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2006
| Citazione:
Fabrizio | |
25 marzo 11, 13:27 | #7 (permalink) Top |
| Epperò..l'hanno rifatto. Cambiata la canopy, che la vecchia faceva schifo, e musetto smontabile, penso con castello in nylon o metallo, che il vecchio era con traversine in faggio, blocco di balsa e motore a vista. Quello di Alevilla : il suo sito : Alevilla Website che consiglio vivamente di visitare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
25 marzo 11, 13:48 | #8 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 04-09-2010
| Citazione:
L'ho visto dal vero e devo dire che è spettacolare e solo la mia arflergia mi ha frenato. Citazione: | ||
25 marzo 11, 15:28 | #9 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
P.S. Non è singolare che si vadano riproponendo...vecchie glorie?! Ultima modifica di giobass : 21 marzo 12 alle ore 21:11 | |
25 marzo 11, 17:06 | #10 (permalink) Top |
|
Le vecchie glorie andrebbero costruite da disegno
Bookmarks |
| |