motore a benzina jamara gf45i - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 27 marzo 11, 20:02   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di rotax912
 
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Io quel motore ce l'ho da un pò di tempo, montato sotto il Miss Morava della Topmodel
con un'apertura alare di 2,44 mt.. Va benissimo, è regolare e potente e mai una spenta in volo. Non faccio traino, per ora, ma volo tranquillo e per divertimento e ti assicuro che puoi stare tranquillo in tutto se lo devi acquistare. Oltretutto in Germania questo sito-http://www.kpo-flugmodellbau.net/- lo vende con 3 anni di garanzia- e ci trovi anche accessori che possono interessare. Qui un video del mio modello con questo motore:YouTube - Morava
Ciao
Non avevo guardato il link inserito ma quello non è un RCGF 45 ma sembra un crrc che è cosa del tutto diversa. Al link che ti ho citato sopra trovi le notizie che ti interessano e le foto del motore nella sua versione attuale.
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Rotax912
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Vecchio 30 marzo 11, 19:35   #12 (permalink)  Top
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Comprato!!

Allora...l'ho comprato!!

E' nuovo imballato, pero' chi lo aveva lo teneva sicuramente in cantina, infatti la scatola puzza di muffa e il dado che ferma l'elica, è ossidato, per il resto è nuovo, c'è la centralina, la candela e la marmitta, ho visto che sulla scatola c'e' la data di prova del motore:ottobre 2007, cosa mi conviene fare?
Dovrei inserire dell'afterun nel cilindro e fargli fare qualche giro a mano??

Inoltre ci sono e istruzioni ma il foglio oltre a puzzare di muffa è anche in tedesco!!!

Dove trovo istruzioni in itaiano??
Ho cercato dappertutto ma...nulla!

Qualcuno puo' aiutarmi?
Essendo poi il mio primo benza, e di conseguenza il mio primo Maxi ( un Extra da 1920 a.a.) non so proprio come procedere al montaggio anche se credo non sia difficilissimo.
Volo a scoppio da un bel po' ma solo glow, capisco che il benzina sia diverso, ad esempio dovro' usare tubi adatti ed anche una pompa carburante apposita vero??
Che candela per questo motore??
Che percentuale d'olio nella miscela? E che olio? e che Benzina??

Mi aiutate??
Thanks
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chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
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Vecchio 30 marzo 11, 20:23   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di rotax912
 
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Allora...l'ho comprato!!

E' nuovo imballato, pero' chi lo aveva lo teneva sicuramente in cantina, infatti la scatola puzza di muffa e il dado che ferma l'elica, è ossidato, per il resto è nuovo, c'è la centralina, la candela e la marmitta, ho visto che sulla scatola c'e' la data di prova del motore:ottobre 2007, cosa mi conviene fare?
Dovrei inserire dell'afterun nel cilindro e fargli fare qualche giro a mano??

Inoltre ci sono e istruzioni ma il foglio oltre a puzzare di muffa è anche in tedesco!!!

Dove trovo istruzioni in itaiano??
Ho cercato dappertutto ma...nulla!

Qualcuno puo' aiutarmi?
Essendo poi il mio primo benza, e di conseguenza il mio primo Maxi ( un Extra da 1920 a.a.) non so proprio come procedere al montaggio anche se credo non sia difficilissimo.
Volo a scoppio da un bel po' ma solo glow, capisco che il benzina sia diverso, ad esempio dovro' usare tubi adatti ed anche una pompa carburante apposita vero??
Che candela per questo motore??
Che percentuale d'olio nella miscela? E che olio? e che Benzina??

Mi aiutate??
Thanks
Per il montaggio del modello non posso aiutarti di certo, per il motore ecco qua:
rodaggio- due ore a 2500giri con miscela al 3,5 % se puoi con olio minerale e qualche sgassatina ogni tanto e con elica + piccola di passo per non sforzarlo. Poi in volo ma senza tirargli il collo al max con miscela al2- 2,5%. Dopo 5,6 lt. dovrebbe essersi sciolto per bene e puoi usarlo tranquillamente. Per la candela vedi se ce n'è una del tipo grande e allora dovrebbe essre una NGK BPMR6A la P sta per l'elettrodo che si protende nella camera di scoppio, altrimenti, se non la trovi, va bene anche la semplicr BMR6A. Candela piccola -NGK cmr 6.
Comunque fai prima se la togli e con la sigla fai una ricerca su Internet e trovi l'equivalente.
Buon lavoro!!
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Rotax912
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Vecchio 30 marzo 11, 20:34   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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2 ore di rodaggio al banco con il 3,5 % di olio?? e' da denuncia penale all'ufficio ecologia!!!! assolutamente inutile, dannoso ed antiecologico, serve solo per incrostare per bene il cielo del pistone e della camera di combustione. procedura assolutamente assurda, inadatta anche per motori di cilindrate 20 volte maggiori..
rodaggio ideale: stesso quantitativo d'olio dell'uso normale, o se vuoi un pelino di piu', da raggiungere al massimo il 3% ma solo per un serbatoio, 10 minuti a terra o anche meno, tanto per tastare la carburazione, poi subito in volo, magari rispettandolo un pochino, cioe' senza tenerlo a tutta velocita' per piu di qualche secondo al minuto.
e poi mi spiegate cosa dovrebbe sciogliersi?? e' fatto di burro??
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Vecchio 30 marzo 11, 20:39   #15 (permalink)  Top
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ok, ho capito, olio minerale dici? Non è meglio un sintetico?
Per i tubetti ce ne vogliono di specifici per la benzina vero?
ma alla fine la miscela dovra' essere 2-2,5%?

Inoltre ho visto la centralina, ha due spinette piu' il cavetto che va alla pipetta con la calza metallica che immagino vada collegata allo chassis del motore, giusto?

Le altre due spinette?? Una è l'alimentazione, quanto deve essere? batteria ricaricabile??

l'altra spinetta cosa è??
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Vecchio 30 marzo 11, 20:51   #16 (permalink)  Top
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la spinetta e' per il contagiri (optional) il tubo devi usare tygon o simili, non serve mettere a massa il motore con la centralina, e' indipendente
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Vecchio 30 marzo 11, 20:58   #17 (permalink)  Top
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mhh allora dove devo collegare quella calza metallica che finisce ad anello??

L'alimetazione della centralina deve essere data da una batteria ricaricabile?
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Vecchio 30 marzo 11, 21:34   #18 (permalink)  Top
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mhh allora dove devo collegare quella calza metallica che finisce ad anello??

L'alimetazione della centralina deve essere data da una batteria ricaricabile?
La mia è collegata ad un anello che è sotto la candela penso che oltre a schermare serva anche a mettere in massa il motore con ma centralina , anche perchè penso altrimenti non possa scaricare la sintilla , visto che molto probabilmente e quasi sicuramente la centralina e sulla fusoliera e non è collebata a massa con il motore,
saluti
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Vecchio 30 marzo 11, 22:36   #19 (permalink)  Top
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Se la centralina è del 2007 dubito abbia il contagiri...
Due cavetti più quello della pipetta sono 1 per l'alimentazione della centralina e l'altro per il sensore del pick up che è l'altro filo che viene dal motore.
Quoto spit per le modalità del rodaggio.
L'alimentazione della centralina solitamente è a 4,8-6V (controlla se eventualmente quel tipo sopportasse voltaggi maggiori) e si fa tramite 4 celle NIMH (ti consiglio le eneloop) o due lipo con interposto regolatore di tensione. Il tutto sempre sotto interruttore, in modo da poter spegnere il motore levando corrente alla centralina.
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Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 30 marzo 11 alle ore 22:39
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Vecchio 30 marzo 11, 23:16   #20 (permalink)  Top
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2 ore di rodaggio al banco con il 3,5 % di olio?? e' da denuncia penale all'ufficio ecologia!!!! assolutamente inutile, dannoso ed antiecologico, serve solo per incrostare per bene il cielo del pistone e della camera di combustione. procedura assolutamente assurda, inadatta anche per motori di cilindrate 20 volte maggiori..
rodaggio ideale: stesso quantitativo d'olio dell'uso normale, o se vuoi un pelino di piu', da raggiungere al massimo il 3% ma solo per un serbatoio, 10 minuti a terra o anche meno, tanto per tastare la carburazione, poi subito in volo, magari rispettandolo un pochino, cioe' senza tenerlo a tutta velocita' per piu di qualche secondo al minuto.
e poi mi spiegate cosa dovrebbe sciogliersi?? e' fatto di burro??
Ognuno è libero di fare il rodaggio come meglio crede: detto questo, ripeto che quanto scritto non me lo sono inventato io ma c'è scritto nelle istruzioni che accompagnano i motori RCGF. Io mi sono sempre attenuto a questa regola, anche prima che questi motori a benzina venissero di moda sugli aeromodelli, e non ho mai avuto problemi: le tolleranze con cui sono costruiti i motori richiedono che ci sia un certo periodo di tempo, il rodaggio, in cui le parti si accoppiano perfettamente tra di loro e la maggior lubrificazione in questo periodo serve proprio a evitare grippaggi indesiderati. Per le centraline, soprattutto quelle di vecchia generazione o come quelle di alcuni MVVS anche recenti, va rispettato il collegamento a massa - sotto il motore o su una parte metallica- di quel filo con connettore capocorda tondo che esce dalla centralina stessa.
Poi... non si scioglie il burro- è un modo di dire- ma si sciolgono, si accoppiano perfettamente le parti in movimento.
Ciao
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Rotax912
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