Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 11, 22:48   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Calma ragazzi... quà mi pare che ci siano un paio di persone un po' troppo nervosette, quando invece c'è chi ha risposto con la massima tranquillità.
Non è questione di fare la punta agli spilli, ma se parli in questo modo è evidente che non hai mai volato con il modello di cui stiamo parlando, e di questa cosa avevo già avuto sentore nella tua risposta precedente.
Normalmente l'ala bassa non è indicata per iniziare, ma come già spiegato non solo da me innumerevoli volte sia in questo post come in altri precedenti, il calmato sport fa eccezione.
E' un modello docile e maneggevole, dal volo lento e prevedibile come, se non meglio del suo fratello ad ala alta, ed in atterraggio, dote fondamentale per un principiante, ha una velocità...pedonale.
Come volo molto più adatto del ready che è più veloce e nervoso, anche se ha doti di resistenza agli urti impareggiabili.
Che poi ognuno di noi abbia fatto esperienze ed i primi passi in quest'hobby con modelli e materiali diversi, questo è normale, ci mancherebbe. Però, visto che si stava parlando del calmato e tu hai consigliato tutt'altro, ero curioso di sapere cosa c'era in quel modello che secondo te non fosse adatto ad un principiante...

Per rispondere anche a Franco62, ho anch'io il cardinal dell'ARC motorizzato con un OS 70 4T (lo uso per il volo notturno o come idro), e questo ritengo proprio che non sia un modello adatto per imparare.
Robusto quanto vuoi, ma assolutamente troppo veloce e non autostabile per essere consigliato ad uno che prende in mano la radio per la prima volta...
nervoso? il mio capo mi rende nervoso. non leggere nel mio post quello che non c'è scritto. probabilmente la mia esperienza aeromodellistica non è al tuo livello (infatti non spendo 130 e passa euro per un ala bassa quando con 70/80 ne ho uno di pari caratteristiche) soprattutto considerando che da neofita sbatti in terra parecchie volte e 130 euro a botta sono un pò troppi per le mie tasche (e per quelle di tanti altri a quanto ne so)

assolutamente senza rancore

Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 23:20   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio.t

Data registr.: 01-10-2007
ma i moderatori perchè non richiamano tutti alla calma?
Vecchio 26 marzo 11, 16:01   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
perche è già stato fatto.. basta leggere, se poi si continua si prendono provvedimenti, ma non sto a dirli qui...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 01:01   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
per quanto mi riguarda non credo di aver scritto niente di male ne di aver provocato nessuno. la mia passione è l'aeromodellismo e quindi ho sempre utilizzato il forum per chiedere o dare consigli (qualora ne fossi stato in grado) nella più totale collaborazione e cordialità. credo che tutti noi siamo adulti vaccinati, ma se bisogna tornare sui banchi di scuola dove c'è la maestrina che ti spara la sua ramanzina per ogni cosa che fai o dici, beh allora parliamone.......

saluti a tutti

Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 09:59   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da franco62 Visualizza messaggio
Quoto in pieno.
Gli ARC (ora Thunder Tiger) sono eterni e belli da vedere.
Ma a questo punto perché non direttamente un Cardinal?
Se lo si motorizza senza esasperarlo penso che potrebbe essere un buon "allenatore".
Il mio (con OS 70 FS) vola che è una meraviglia e, malgrado in passato gli abbia dato diverse "batoste" in atterraggio, sembra sempre nuovo di pacca.
Insomma dire che sono eterni mi sembra leggermente esagerato.... io di jupiter ne ho fatti 2 uno era ARC e l'altro fatto l'anno scorso è THUNDER TIGHER, a parte che per metterlo in piedi c'è da lavorare il triplo di un modello normale ARF, inoltre l'abs (plastica) con cui è fatto soffre tantissimo delle variazioni climatiche tanto da creparsi dal caldo al freddo.
Il musetto si crepa praticamente subito e la vite centrale che tiene su le ali non è mai perfetta e dopo un pò, a meno che uno non faccia un piòlo in fusoliera ballano.
Ma a parte questi difetti che comunque sono correggibili, vola da dio.
Di certo non lo consiglio ad un neofita che deve usarlo come primo modello, ma come terzo o quarto si!
Vecchio 28 marzo 11, 10:18   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

In ogni caso ragazzi.... questa diatriba ci ha fatto fare una pessima figura, sia come modellisti, sia come utenti del forum... ma con tutta questa polemica cosa deve pensare uno che inizia??? (che siamo tutti così sui campi??) e ancor peggio sui forum...???
Vecchio 28 marzo 11, 16:01   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Parlando con calma e senza minacciare chi non la pensa come me...

Jumpa....ho letto tutta la diatriba sul calmato e sulla questione della qualità del termoretraibile....Kyosho rispetto a Phoenix ed altri (seagull, hangar 9 ecc... ecc...)
Ho anch'io l'impressione che il termoretaribile della Phoenix, dichiarato come Oracover talvolta talaltra come semplice PVC a seconda della scatola Phoenix che acquisti, sia di ottima qualità superiore alla qualità della ricopertura del Calmato kyosho in quanto forse più che di Oracover si tratta invece di Orastick - o di qualcosa di simile di provenienza cinese o vietnamita che sia - visto che se tocchi questa ricopertura laddove non aderisce al legno senti la presenza di uno strato adesivo tipo scotch. Ma detto questo non si può fare ameno di "trattare" qualunque ARTF rinforzandolo con qualche striscia di fibra di vetro ed epossidica qua e là e se decidi di volare con motori a scoppio é pure inevitabile pennellare con epoxy molto liquida ogni punto della fusoliera specie nella parte che ospita il serbatoio, parafiamma ed ogni punto in cui possa succedere che possa finire anche solo qualche goccia di miscela più o meno incombusta....diversamente la balsa ti diventa così friabile che dopo pochi voli corri il rischio ti si scollin le parti e ti ritrovi il motore che vola "da solo" staccato dalla fusoliera... Per quanto riguarda la questione Calmato Kyosho, io ne ho acquistati, anche di recente diversi, e devo dire che sono assemblati ottimamente, che volano in modo stabile e che pesi e misure sono stati studiati con intelligenza e cognizione di causa. Tuttavia esattamente come detto da Jumpa e come avvenuto anche per i Phoenix in mio possesso, fra cui un Classic per i cazzeggi domenicali, non c'é termoretraibile (né in genere modello alcuno anche autocostruito allo stato dell'arte) che non necessiti di cure, riparazioni, aggiornamenti e piccole manutenzioni e che lo si voglia o meno specie per i modelli ricoperti con termoretraibile tale prassi é all'ordine del giorno visto che le escursioni di temperatura e il tasso di umidità possono contribuire a distaccare o fare bolle su qualsiasi termoretraibile in commercio...alcuni poi io li trovo di difficile applicazione e manutenzione mentre mi sto trovando bene per non dire molto bene con l'eccellente Orastick che puoi incollare su qualsiasi superficie dell'aeromodello (anche se preventivamente trattata con altro termoretraibile) anche senza ferro da stiro o phon...se poi usi questi ultimi ti viene un lavoro eccellente... Sta di fatto che lo stesso trattamento adottato per l'ottimo Calmato lo riservo a qualsiasi altro aeromodello di qualsiasi altra provenienza....
N.B. Il Calmato della Kyosho come molti altri aerromodelli di altre marche provengono dalle stesse fabbriche cinesi o vietnamite...poi queste aziende commerciali mettono il marchio commerciale che vogliono. Io ho contattato direttamente il produttore cinese ma la fornitura minima era di non meno di 600 pezzi...da ripeter durante l'anno...questo per dire che probabilmente il calmato della Kyosho e diversi altri modelli di altre marche sono costruiti con gli stessi standard....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 16:07   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
In ogni caso ragazzi.... questa diatriba ci ha fatto fare una pessima figura, sia come modellisti, sia come utenti del forum... ma con tutta questa polemica cosa deve pensare uno che inizia??? (che siamo tutti così sui campi??) e ancor peggio sui forum...???
Concordo...anche se francamente le cose dette da Jumpa non fanno una grinza e nn mi sembra meritino levate di scudi così violente o biasimi o peggio ancora insulti o minacce di sorta...
Anzi, conoscendo Jumpa anche per trascorse diatribe con lui intercorse, mi sembra che nella circostanza si sia comportato con notevole moderazione ed autocontrollo diversamente da altri.....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 17:44   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Concordo...anche se francamente le cose dette da Jumpa non fanno una grinza e nn mi sembra meritino levate di scudi così violente o biasimi o peggio ancora insulti o minacce di sorta...
Anzi, conoscendo Jumpa anche per trascorse diatribe con lui intercorse, mi sembra che nella circostanza si sia comportato con notevole moderazione ed autocontrollo diversamente da altri.....
Concordo e quoto!
Vecchio 28 marzo 11, 22:25   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2011
Cool tornando alla mia domanda

tornando alla mia domanda.
se può essere di aiuto io ho avuto esperianza con uno stinson reliant elettrico della parkzone.
lella non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks