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Vecchio 17 marzo 11, 17:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Alfredofly
 
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Pulizia G90 15cc

salve a tutti...
Avendo un motore supertigre 15 cc acquistato circa 1 anno e mezzo, vorrei metterlo di nuovo in sesto in quanto inzialmente era stato montato sull'ucando poi abbandonato... Ieri andandolo a vedere ho notato che il collettore era un pò rigato, quando sono andato a toglierlo dal silenziatore. essendo inesperto quali sono le operazioni da fare per la pulizia ecc?
Alfredo
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"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla Terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desidererete tornare"
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Vecchio 17 marzo 11, 19:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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in che senso"collettore rigato"? forse dove si attacca allo scarico?? potrebbe essere che sia stato sfilato con la vite di fermo un po' chiusa, e quindi si sia grippato. levalo e passalo di carta vetrata fine. per la pulizia del motore o scarico in genere, usa petrolio illuminante o gasolio. se lo metti in moto entro qualche giorno puo' bastare, ma se lo devi lasciare fermo per altri mesi, ungilo bene, perche' il gasolio tende ad arrugginire i metalli ferrosi, causa lo zolfo.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 19:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di PIOTREC
 
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Originalmente inviato da Alfredofly Visualizza messaggio
salve a tutti...
Avendo un motore supertigre 15 cc acquistato circa 1 anno e mezzo, vorrei metterlo di nuovo in sesto in quanto inzialmente era stato montato sull'ucando poi abbandonato... Ieri andandolo a vedere ho notato che il collettore era un pò rigato, quando sono andato a toglierlo dal silenziatore. essendo inesperto quali sono le operazioni da fare per la pulizia ecc?
Alfredo
E' successo anche a me. Dopo averlo faticosamente sfilato, l'ho smerigliato, ma il problema non è completamente risolto. Se mi capita di doverlo sfilare di nuovo, faccio comunque un pò fatica. Forse i materiali non sono di prima qualità. Quando i motori non venivano fatti in Cina non ho mai avuto di questi problemi.
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Vecchio 18 marzo 11, 11:09   #4 (permalink)  Top
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Quello è un accoppiamento alluminio su alluminio, è normale che tenda ad ingranare soprattutto se risulta stretto. Le ultime lavorazioni del collettore made in China sono più grezze ma anche sui vecchi capitava questo problema. Per togliere il silenziatore, quando si sente resistenza, svitare di parecchio la vite sul collare, infilare un cacciavite piatto medio-grosso nel taglio che si trova nella parte posteriore del giunto e ruotare leggermente in modo da allargarlo mentre si sfila.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 18:46   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
..... Quando i motori non venivano fatti in Cina non ho mai avuto di questi problemi.
Non sarei dello stesso parere : quando uscirono i silenziatori col collettore attuale, ne presi due che si gripparono immediatamente sul collettore : uno l'ho poi anche perso in volo, l'altro l'ho conservato ripromettendomi di usarlo come supposta al primo responsabile Supertigre che mi fosse capitato a tiro, visto anche il prezzo al quale erano venduti ( circa 35000 lire degli anni '80 ) ...probabilmente al tempo la Cina stava a Bologna....
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 20:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Quello è un accoppiamento alluminio su alluminio, è normale che tenda ad ingranare soprattutto se risulta stretto. Le ultime lavorazioni del collettore made in China sono più grezze ma anche sui vecchi capitava questo problema. Per togliere il silenziatore, quando si sente resistenza, svitare di parecchio la vite sul collare, infilare un cacciavite piatto medio-grosso nel taglio che si trova nella parte posteriore del giunto e ruotare leggermente in modo da allargarlo mentre si sfila.
Concordo in tutto.
Anch'io ho avuto solo ST made in Italy, e quel problema è sempre esistito. Oltre alla corretta procedura di Grippaudo, è utile bagnare le parti in alluminio con normalissimo alcool denaturato (quello rosa); è un ottimo antigrippante per l'alluminio. Da farsi prima di iniziare a muovere il collettore...una volta gripp(AU)to il pezzo, non c'è alcool che tenga...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 20:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di PIOTREC
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non sarei dello stesso parere : quando uscirono i silenziatori col collettore attuale, ne presi due che si gripparono immediatamente sul collettore : uno l'ho poi anche perso in volo, l'altro l'ho conservato ripromettendomi di usarlo come supposta al primo responsabile Supertigre che mi fosse capitato a tiro, visto anche il prezzo al quale erano venduti ( circa 35000 lire degli anni '80 ) ...probabilmente al tempo la Cina stava a Bologna....
Si certo, tutto può capitare, ma ti dico che sugli ultimi due motori ST 15cc ho dovuto cambiare ad entrambi la marmitta perchè si è staccata la rondella fissata all'interno e produceva un fastidioso rumore. Per fortuna Safalero ha riconosciuto la garanzia. Il bello è stato che una delle due sostituite in garanzia, dopo il secondo volo ( DICO IL SECONDO VOLO!!!) si è staccata nuovamente la rondella fissata all'interno della marmitta. Per fortuna sono riuscito ad estrarla e continuare ad utilizzare la marmitta stessa senza nemmeno segnalare l'inconveniente a Safalero. Per cui, tornando ai .....Cinesi, secondo me, la Supertigre comunque ha fatto un passo indietro rispetto al suo standard. Per dovere di cronaca devo segnalare che questo inconveniente non si è verificato (per adesso!!) con gli ST 7,5cc.
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Vecchio 19 marzo 11, 20:51   #8 (permalink)  Top
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Bene, allora anche tu hai un paio di "supposte" pronte....
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Vecchio 20 marzo 11, 18:37   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Si certo, tutto può capitare, ma ti dico che sugli ultimi due motori ST 15cc ho dovuto cambiare ad entrambi la marmitta perchè si è staccata la rondella fissata all'interno e produceva un fastidioso rumore. Per fortuna Safalero ha riconosciuto la garanzia. Il bello è stato che una delle due sostituite in garanzia, dopo il secondo volo ( DICO IL SECONDO VOLO!!!) si è staccata nuovamente la rondella fissata all'interno della marmitta. Per fortuna sono riuscito ad estrarla e continuare ad utilizzare la marmitta stessa senza nemmeno segnalare l'inconveniente a Safalero. Per cui, tornando ai .....Cinesi, secondo me, la Supertigre comunque ha fatto un passo indietro rispetto al suo standard. Per dovere di cronaca devo segnalare che questo inconveniente non si è verificato (per adesso!!) con gli ST 7,5cc.
Io invece appena mi capita tra le mani un silenziatore del genere tolgo immediatamente il parzializzatore interno in lamiera (fissato con un semplice rivetto) e devo dire che i miei SuperTigre vanno meglio senza e spingono di più. Credo che sia stato messo solo per diminuire un tantino il rumore e nulla di più.
Toglilo e ritocca la carburazione e vedrai che il tuo motore girerà sicuramente meglio.
E' vero spesso i silenziatore grippano sui collettori ma usando un giravite spaccato di media grandezza (come detto dall'illustre Ingegner Grippatutto) dovresti ovviare al problema.
Saluti
Luca
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Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
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Vecchio 21 marzo 11, 19:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di LESTAT
 
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Anche il mio g90 ha lo stesso problema e quando gli ho montato la pitt ho dovuto allargare il colletto con il cacciavite.
Riguardo la qualità generale dei st made in china, bhe... non vi dico come è uscito il mio di fabbrica... ma l'ho già raccontato in un altro post.
Fattostà che attualmente non conviene più comprare quei motoracci quando, sempre dalla china arrivano motori molto meno illustri come nome, ma molto più decorosi come qualità e prezzo.
Credo che il mio prossimo 2t sarà sicuramente o asp o evolution.
la supertigre si stà suicidando da sola... sono sempre più i commenti negativi che gravano sulla sua testa...
__________________
Oderint, dum metuant!
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