17 marzo 11, 17:12 | #1 (permalink) Top |
User | Pulizia G90 15cc
salve a tutti... Avendo un motore supertigre 15 cc acquistato circa 1 anno e mezzo, vorrei metterlo di nuovo in sesto in quanto inzialmente era stato montato sull'ucando poi abbandonato... Ieri andandolo a vedere ho notato che il collettore era un pò rigato, quando sono andato a toglierlo dal silenziatore. essendo inesperto quali sono le operazioni da fare per la pulizia ecc? Alfredo
__________________ "Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla Terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desidererete tornare" |
17 marzo 11, 19:17 | #2 (permalink) Top |
User |
in che senso"collettore rigato"? forse dove si attacca allo scarico?? potrebbe essere che sia stato sfilato con la vite di fermo un po' chiusa, e quindi si sia grippato. levalo e passalo di carta vetrata fine. per la pulizia del motore o scarico in genere, usa petrolio illuminante o gasolio. se lo metti in moto entro qualche giorno puo' bastare, ma se lo devi lasciare fermo per altri mesi, ungilo bene, perche' il gasolio tende ad arrugginire i metalli ferrosi, causa lo zolfo.
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17 marzo 11, 19:45 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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18 marzo 11, 11:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Quello è un accoppiamento alluminio su alluminio, è normale che tenda ad ingranare soprattutto se risulta stretto. Le ultime lavorazioni del collettore made in China sono più grezze ma anche sui vecchi capitava questo problema. Per togliere il silenziatore, quando si sente resistenza, svitare di parecchio la vite sul collare, infilare un cacciavite piatto medio-grosso nel taglio che si trova nella parte posteriore del giunto e ruotare leggermente in modo da allargarlo mentre si sfila.
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18 marzo 11, 18:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Non sarei dello stesso parere : quando uscirono i silenziatori col collettore attuale, ne presi due che si gripparono immediatamente sul collettore : uno l'ho poi anche perso in volo, l'altro l'ho conservato ripromettendomi di usarlo come supposta al primo responsabile Supertigre che mi fosse capitato a tiro, visto anche il prezzo al quale erano venduti ( circa 35000 lire degli anni '80 ) ...probabilmente al tempo la Cina stava a Bologna....
__________________ FAI 7635 |
18 marzo 11, 20:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Anch'io ho avuto solo ST made in Italy, e quel problema è sempre esistito. Oltre alla corretta procedura di Grippaudo, è utile bagnare le parti in alluminio con normalissimo alcool denaturato (quello rosa); è un ottimo antigrippante per l'alluminio. Da farsi prima di iniziare a muovere il collettore...una volta gripp(AU)to il pezzo, non c'è alcool che tenga... | |
19 marzo 11, 20:26 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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20 marzo 11, 18:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
| Citazione:
Toglilo e ritocca la carburazione e vedrai che il tuo motore girerà sicuramente meglio. E' vero spesso i silenziatore grippano sui collettori ma usando un giravite spaccato di media grandezza (come detto dall'illustre Ingegner Grippatutto) dovresti ovviare al problema. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 | |
21 marzo 11, 19:08 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
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Anche il mio g90 ha lo stesso problema e quando gli ho montato la pitt ho dovuto allargare il colletto con il cacciavite. Riguardo la qualità generale dei st made in china, bhe... non vi dico come è uscito il mio di fabbrica... ma l'ho già raccontato in un altro post. Fattostà che attualmente non conviene più comprare quei motoracci quando, sempre dalla china arrivano motori molto meno illustri come nome, ma molto più decorosi come qualità e prezzo. Credo che il mio prossimo 2t sarà sicuramente o asp o evolution. la supertigre si stà suicidando da sola... sono sempre più i commenti negativi che gravano sulla sua testa...
__________________ Oderint, dum metuant! |
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