16 marzo 11, 14:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
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| Problema Supertigre G 20/23
Non riesco a risolvere un problema che si è verificato: dopo aver fatto alcuni voli con il motore perfetto mi accingevo a fare un'altro volo e mettendo in moto ha dato un contaccolpo che ha mollato l'elica con tanto di controdado, dopodichè non ha più voluto sapere di partire. Scoppietta, starnutisce ma nn parte. Si svuota il tubicino dell'alimentazione dopo il cicchetto e sembra aver meno compressione. Gli ho smontato la testata e il tappo del carter e la camicia è apposto, nessuna rigatura e sembra non aver nulla neanche come giochi di accoppiamento biella pistone ispezionando dal tappo posteriore. Ho pulito bene il carburatore e controllato i tubi del serbatoio con relativa pressurizzazione. Il barilotto è stretto bene e non ha trasudazioni. AIUTOOOO ! Grazie.
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16 marzo 11, 14:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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Controlla, smontandolo,che la fascia elastica non si sia rotta o incollata al pistone,potrebbe essere che il contraccolpo sia stato causato dalla rottura della fascia elastica che ha preso dentro nella luce di scarico. Ciao |
16 marzo 11, 14:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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Be se il pezzetto di fascia che si e' rotto e' finito subito nello scarico probabilmente non ti ha rigato la camicia,magari ha segnato vicino alla luce di scarico,ma togliendo la testa non si vede bene.Prova magari a togliere il collettore di scarico e controllare (da li puoi vedere la fascia.. Comunque la mia e' un'ipotesi,magari (anzi lo spero per te) non si e' rotto niente e la causa e' un'altra... |
16 marzo 11, 15:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
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quoto pollovolante...se manca la fascia inoltre potrebbe essere la spiegazione della scarsa compressione.Cmq fossi in te lo smonterei completamente.Non è nulla di impegnativo ma,se hai poca manualità,rivolgiti a qualcuno cosi da non fare danni.Saluti
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
16 marzo 11, 15:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Sorge un dubbio: di quale G20/23 stiamo parlando? L'attuale G 2023, oppure il vecchio G20/23 da 3,5cc ? Nell'ultimo caso la facia non c'è, nel primo si; in entrambi però mi suona strano il controdado... Comunque un indizio che ti posso dare è prova a cambiare la candela (qualunque essa sia); mi è capitato che una candela iniziasse a sfiatare tra corpo e piolo centrale. |
16 marzo 11, 17:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
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16 marzo 11, 17:22 | #8 (permalink) Top | |
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16 marzo 11, 17:32 | #9 (permalink) Top | |
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Tiri fuori pistone e biella insieme, imperniati con il suo spinotto. Se ha gli anelli a G sullo spinotto, verifica che ci siano entrambi. Questi sono generalmente causa di "dolori" sui motori che li hanno...montati male Sennò potrebbe avere le pastigliette in PTFE (teflon). Se togli la testa, vedi già se hai qualche brutto "solco" sul cilindro (camicia). | |
16 marzo 11, 17:37 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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| Citazione:
Poi questa teoria della fase che si incasina dove l'hai sentita???,in un motore 2T (veramente anche in un 4T) non e' possibile una cosa del genere (non confondere il fatto che a volte i motori partono al contrario)... Il fatto che a volte abbia scaldato un po' (bisogna capire cosa intendi) potrebbe aver causato sofferenza della fascia e quindi rottura.. Io fossi in te gli darei un'occhiata da vicino,se non sei pratico fatti aiutare da qualcuno. | |
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