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Vecchio 16 marzo 11, 14:00   #1 (permalink)  Top
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Problema Supertigre G 20/23

Non riesco a risolvere un problema che si è verificato: dopo aver fatto alcuni voli con il motore perfetto mi accingevo a fare un'altro volo e mettendo in moto ha dato un contaccolpo che ha mollato l'elica con tanto di controdado, dopodichè non ha più voluto sapere di partire. Scoppietta, starnutisce ma nn parte. Si svuota il tubicino dell'alimentazione dopo il cicchetto e sembra aver meno compressione. Gli ho smontato la testata e il tappo del carter e la camicia è apposto, nessuna rigatura e sembra non aver nulla neanche come giochi di accoppiamento biella pistone ispezionando dal tappo posteriore. Ho pulito bene il carburatore e controllato i tubi del serbatoio con relativa pressurizzazione. Il barilotto è stretto bene e non ha trasudazioni. AIUTOOOO ! Grazie.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 14:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Controlla, smontandolo,che la fascia elastica non si sia rotta o incollata al pistone,potrebbe essere che il contraccolpo sia stato causato dalla rottura della fascia elastica che ha preso dentro nella luce di scarico.
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 14:36   #3 (permalink)  Top
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Controlla, smontandolo,che la fascia elastica non si sia rotta o incollata al pistone,potrebbe essere che il contraccolpo sia stato causato dalla rottura della fascia elastica che ha preso dentro nella luce di scarico.
Ciao
Ok, ma avrei visto qualche segno nella camicia...O no? Ed eventualmente , come si smonta il pistone? Grazie

Ultima modifica di cardinal 21 : 16 marzo 11 alle ore 14:45
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Vecchio 16 marzo 11, 14:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Be se il pezzetto di fascia che si e' rotto e' finito subito nello scarico probabilmente non ti ha rigato la camicia,magari ha segnato vicino alla luce di scarico,ma togliendo la testa non si vede bene.Prova magari a togliere il collettore di scarico e controllare (da li puoi vedere la fascia..
Comunque la mia e' un'ipotesi,magari (anzi lo spero per te) non si e' rotto niente e la causa e' un'altra...
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Vecchio 16 marzo 11, 15:05   #5 (permalink)  Top
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quoto pollovolante...se manca la fascia inoltre potrebbe essere la spiegazione della scarsa compressione.Cmq fossi in te lo smonterei completamente.Non è nulla di impegnativo ma,se hai poca manualità,rivolgiti a qualcuno cosi da non fare danni.Saluti
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 16 marzo 11, 15:47   #6 (permalink)  Top
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Sorge un dubbio: di quale G20/23 stiamo parlando?
L'attuale G 2023, oppure il vecchio G20/23 da 3,5cc ?
Nell'ultimo caso la facia non c'è, nel primo si; in entrambi però mi suona strano il controdado...

Comunque un indizio che ti posso dare è prova a cambiare la candela (qualunque essa sia); mi è capitato che una candela iniziasse a sfiatare tra corpo e piolo centrale.
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Vecchio 16 marzo 11, 17:20   #7 (permalink)  Top
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Sorge un dubbio: di quale G20/23 stiamo parlando?
L'attuale G 2023, oppure il vecchio G20/23 da 3,5cc ?
Nell'ultimo caso la facia non c'è, nel primo si; in entrambi però mi suona strano il controdado...

Comunque un indizio che ti posso dare è prova a cambiare la candela (qualunque essa sia); mi è capitato che una candela iniziasse a sfiatare tra corpo e piolo centrale.
La candela è l' OS F per 4 T e il motore è in 23cc tra l'altro anche nuovo, anche se qualche volta ha scaldato un po a causa dell'allentamento dei dadi del barilotto. Vorrei provare a farlo partire con l'aviatore, pesnsavo che a causa del contraccolpo, causato magari da ingolfamento, non si sia incasinata la fase di aspitrazione e scarico invertendosi. Ossia aspira dallo scarico e scarica dall'aspirazione. Coma si fa a smontare il pistone?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 17:22   #8 (permalink)  Top
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Be se il pezzetto di fascia che si e' rotto e' finito subito nello scarico probabilmente non ti ha rigato la camicia,magari ha segnato vicino alla luce di scarico,ma togliendo la testa non si vede bene.Prova magari a togliere il collettore di scarico e controllare (da li puoi vedere la fascia..
Comunque la mia e' un'ipotesi,magari (anzi lo spero per te) non si e' rotto niente e la causa e' un'altra...
Avrei dovuto vedere scorie metalliche all'interno, quantomeno credo...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 17:32   #9 (permalink)  Top
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La candela è l' OS F per 4 T e il motore è in 23cc tra l'altro anche nuovo, anche se qualche volta ha scaldato un po a causa dell'allentamento dei dadi del barilotto. Vorrei provare a farlo partire con l'aviatore, pesnsavo che a causa del contraccolpo, causato magari da ingolfamento, non si sia incasinata la fase di aspitrazione e scarico invertendosi. Ossia aspira dallo scarico e scarica dall'aspirazione. Coma si fa a smontare il pistone?
A prescindere che su un 2T le fasi non possono andare fuori come un albero a camme del 4T, se proprio vuoi smontare il pistone, pur non avendo personalmente smontato il G2023, dovrebbe essere come tutti i ST: via la testa, sfili la camicia e poi dal tappo carter sfili la biella dal perno di manovella.
Tiri fuori pistone e biella insieme, imperniati con il suo spinotto.

Se ha gli anelli a G sullo spinotto, verifica che ci siano entrambi. Questi sono generalmente causa di "dolori" sui motori che li hanno...montati male
Sennò potrebbe avere le pastigliette in PTFE (teflon).

Se togli la testa, vedi già se hai qualche brutto "solco" sul cilindro (camicia).
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Vecchio 16 marzo 11, 17:37   #10 (permalink)  Top
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La candela è l' OS F per 4 T e il motore è in 23cc tra l'altro anche nuovo, anche se qualche volta ha scaldato un po a causa dell'allentamento dei dadi del barilotto. Vorrei provare a farlo partire con l'aviatore, pesnsavo che a causa del contraccolpo, causato magari da ingolfamento, non si sia incasinata la fase di aspitrazione e scarico invertendosi. Ossia aspira dallo scarico e scarica dall'aspirazione. Coma si fa a smontare il pistone?
Fermo,prima di usare l'avviatore controlla bene che non ci siano danni,altrimenti potresti fare un disastro.
Poi questa teoria della fase che si incasina dove l'hai sentita???,in un motore 2T (veramente anche in un 4T) non e' possibile una cosa del genere (non confondere il fatto che a volte i motori partono al contrario)...
Il fatto che a volte abbia scaldato un po' (bisogna capire cosa intendi) potrebbe aver causato sofferenza della fascia e quindi rottura..
Io fossi in te gli darei un'occhiata da vicino,se non sei pratico fatti aiutare da qualcuno.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
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