Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 11, 18:37   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da moscaleras Visualizza messaggio
togli completamente la vite della battuta del minimo.
esatto, non serve a niente. tagliala della lunghezza necessaria ad avvitarla completamente. poi candela r3 e mix 17/5/78 o 18/5/77. comunque mai più del 5% di nitro, non serve a nulla.

Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 23:16   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da moscaleras Visualizza messaggio
togli completamente la vite della battuta del minimo.
meglio di no...altrimenti poco o tanto passa aria e può diventare più problematica la carburazione
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 23:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
La si tiene svitata quanto basta per avere un movimento del tamburo libero da impedimenti
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 18:46   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
meglio di no...altrimenti poco o tanto passa aria e può diventare più problematica la carburazione
basta tagliarla quel tanto che basta a far si che la testa della vite vada a contatto con il carburatore.
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 19:26   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 30-10-2007
Di G51 ne ho e ne ho avuti tanti (made in Italy o made in China), anche la versione Heli prodotta in esclusiva per la De Agostini!
Beh il mio consiglio è quello di non scendere MAI al di sotto del 18% di solo olio sintetico, se lo usi miscelato col ricino puoi scendere anche al 15-16%.
Usare più del 5% di Nitrometano non serve a nulla, anzi, e se proprio vuoi usarne di più aggiungi un rasamento nel sottotesta o sentirai "batterlo" già dal 8-10% di Nitro senza il 2° rasamento, tanto vale non eccedere il 5% o anche senza gira bene.
E' un motore che va carburato bene altrimenti poi sarai uno dei tanti che afferma che è una ciofeca di motore!
Purtroppo per il 90% dei casi il motore non va per inesperienza di chi lo usa e non perchè non sia in grado di girare bene.
Il G51 gira veramente bene con miscela P160 della Jet's, ne ho provate tante ma questa risulta (per me) essere la più indicata per esso. Puoi anche provare la Jet's Five ma non ti da lo stesso risultato della P160. (non sono pagato dalla Jet's)
La vite della battuta minimo allentala in modo che la molla faccia almeno un po di forza altrimenti la perdi in volo per le vibrazioni, non toglierla del tutto altrimenti rischi di fargli aspirare aria da quel foro.
Questa è la mia esperienza col G51 e non ho mai avuto una spenta.
La regolazione degli spilli + o - è questa:
Massimo: svita dal tutto chiuso 2 1/4 - 3 giri
Passaggio Min/Max: circa 6 giri dal tutto chiuso (se usi il tasto cerca c'è una discussione sul BR su come regolare questa vite col metodo del soffio)
Non ti do la mia regolazione precisa degli spilli perchè tra un esemplare e l'altro, a causa delle tolleranze, ci sono degli scostamenti ma in linea di massima questi sono buoni valori di partenza poi affinerai la carburazione ad orecchio e contagiri.
Una volta trovata la carburazione che ti da il massimo numero di giri svita di 2-3 tacche quella del massimo così ingrasserai un po, in quanto in volo i motori tendono a smagrire e in breve tempo puoi surriscaldarlo e grippare con conseguente piantata motore se non usi questo accorgimento.
Controlla bene il filamento della candela (deve essere di un bel rosso vivo) e la carica della batteria dell'accenditore.
Accertati che l' O-ring sul condotto del carburatore a contatto col carter sia integro e molle altrimenti non esitare a sostituirlo, quando monti il carburatore avvita un po il dadino e poi dai un colpetto (col manico di martello) sul carburatore affinche prema un po l'O-ring sul carter per fargli fare meglio tenuta, poi finisci di serrare il dado in ottone.
Il tuo problema mi pare che provenga da una aspirazione d'aria in qualche punto oppure il servo con i suoi leverismi non fa tornare al minimo il tamburo.
Se hai altre domande non ti resta che chiedere.
Saluti
Luca
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15

Ultima modifica di Carontes : 20 marzo 11 alle ore 19:34
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 10:21   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Freestyle ste

Data registr.: 28-02-2011
g51

io il mio g51 sempre usato con 70/20/10....sempre funzionato a meraviglia....poi chiaramente questa è solo la mia opinione...ognuno il motore lo tratta come meglio crede...
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks