Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 11, 12:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CiiiP

Data registr.: 07-01-2009
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Accensione grosso motore con bastone

Ho usato il cerca ma non trovo argomenti utili.

Premessa: dato che mi sono già "cicchettato" le dita una volta e ho visto gente farsi male, volevo evitare il più possibile l'avvicinamento al grosso frullatore per umani (sono sempre pale da 70cm di diametro)

Ho 2 motori, un DA85 e un DLE115, entrambi con tripala 26/12 o 24/10.

La domanda è: ho visto in alcuni video e manifestazioni, gente che li accende con una specie di bastone "gommato" ma non ho ben capito le qualità del bastone, della "botta" data e sopratutto se va dato in senso orario o antiorario.

Non voglio sembrare cattivo o arrogante, ma dato che mi baserò su ciò che leggo qui, e non voglio far ne danni al modello ne a me stesso, con tutto il rispetto, chiedo a chi non sà di non intervenire se non è proprio sicuro di ciò che afferma.

Chiedo quindi consigli sulla realizzazione del tubo e del metodo per l'accensione.

P.S. Escludo a priori l'avviatore in quanto dovendo spingere verso l'elica può essere fin troppo pericoloso nel caso mi sfuggisse la presa sull'ogiva.

Grazie anticipatamente.
Vecchio 08 marzo 11, 12:29   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Beh, penso che il senso orario o antiorario dipenda dal verso di rotazione del motore.
Altro no ti so dire, ma a rigor di logica io farei così, un amico tiene da dietro il modellone, e un altro con un bastone di lunghezza adatta, e ricoperto di gomma per non rovinare l'elica, darà dei colpetti come farebbe con una mano...
Prendi la mia affermazione con le molle... ho solo visto fare.... non ho mai provato personalmente.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 12:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CiiiP

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Beh, penso che il senso orario o antiorario dipenda dal verso di rotazione del motore.
Si può accendere un motore anche "lanciandolo" a rovescio, a mò di rincorsa, poi parte giusto.
Vecchio 08 marzo 11, 12:33   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Ecco, no.... io ho sempre visto usar il bastone nello stesso senso di rotazione del motore.
Vecchio 08 marzo 11, 12:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CiiiP

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ecco, no.... io ho sempre visto usar il bastone nello stesso senso di rotazione del motore.
Quindi si usa il bastone al posto della mano. bene, il punto uno è chiarito.
Vecchio 08 marzo 11, 12:39   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Mah... io per come son fatto lo userei sempre...
Il "cicchettarsi" come dici tu, non mi ispira poi tanto..
Vecchio 08 marzo 11, 12:39   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Bastone ricavato da manico di scopa tagliato della lunghezza desiderata (50 cm circa)
poi rivestito con gommapiuma del tipo nera un pò consistente (imballaggi pc e/o similari)
a sua volta rivestita e tenuta ferma e compressa con nastro telato (ottimo il cerottone autoadesivo in rotoli largo 7/8 cm) sovrapponendo leggermente i giri uno sull'altro di un cm o due, come se stessi rivestendo il manico di una racchetta da tennis per capirci..

Il colpo si da in senso antiorario, a motore caldo potrebbe partire anche dando il colpo alla rovescia, ma avresti l'elica in posizione non ottimale, tutto sommato non conviene.

Personalmente mi trovo bene anche con un guanto in pelle ben imbottito..

Robbè
Vecchio 08 marzo 11, 12:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Io trovo (per esperienza personale) che sia molto meno pericoloso avviare a mano un motore maxy a benzina rispetto ad un piccolo glow ...

Comunque rispondo alla tua domanda: il bastone è realizzato con un tubo di PVC rigido rivestito, o meglio, imbottito con un grosso strato di gommapiuma. Per evitare di distruggere la gommapiuma il bastone viene rivestito interamente con lo scotch grigio di cui non ricordo il nome, molto resistente e costoso...

Buoni avviamenti
Vecchio 08 marzo 11, 12:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CiiiP

Grazie delle spiegazioni molto utili, mi metto all'opera nella costruzione dello stesso.

Il pericolo avviene quando sei distratto, se sei concentrato le percentuali di rischio scendono al minimo. Io voglio evitare anche queste possibilità, voglio dare al fato meno chance possibili.
Vecchio 08 marzo 11, 12:49   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest

Il colpo al contrario non l'ho mai usato ne visto usare coi benzina, non credo nemmeno funzionerebbe per via dell'anticipo che risulterebbe troppo ritardato. Coi grossi glow invece mi sono convinto che è il modo migliore per avviarli. Riguardo al chicken start coi motori grossi.... ho provato ma a me apre il polso, si fa fatica a imprimere forza, e il modo per avere a volte un contraccolpo è non essere sufficientemente decisi nell'imprimere la rotazione.... coi benzina vado di mano, un colpo deciso e via. Piuttosto, SEMPRE avere un aiutante che tenga saldo il modello.
Rispondi

Bookmarks