Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 11, 22:30   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Giusto, ma qui la domanda era come fa a sapere che è il primo giro, mica come viene gestito l'anticipo durante il funzionamento.

Sono curioso anche io di sapere come riesce a capire il giro buono o momento dell'avvio, anche se posso ipotizzare che sia sul tempo di variazione del flusso magnetico sotto al pick up e da lì può calcolare la velocità di rotazione e quindi l'anticipo di base.
Ora che ci penso, ma se usano sensori hall, c'è un'informazione già corretta on-off in uscita dal pick up e la cosa rende sicuramente più facile e sicura l'informazione alla centralina, a differenza delle vecchie accensioni induttive (tipo motosega).
Comunque spero che chi può dia le info, è sempre molto interessante capire la tecnologia applicata ai modelli.
saluti,
Andrea
Per non farla complicata , è chiaro che il sensore non sa cosa sta succedendo ,
quando si fa un avviamento il segnale viene letto dal captatore e subito trattenuto
( sempre) per essere rilasciato dopo un tempo determinato dalla velocità angolare del segnale sucessivo , ipotiziamo che il segnale arriva 40° prima del P M S ma viene rilasciato a 5° prima del P M S questo succede fino un certo numero di giri preimpostati , poi l' anticipo aumenta da un certo n° di giri in poi sino ad arrivare al massimo anticipo ipotizato di 40° , per poi ritornare ad essere ritardato quando il motore raggiunge un alto n° di giri,
ipotesi da 5/600 giri a 1500 giri 5° di anticipo poi sale fino a 40°ipotizati a 5/6000 mila giri per pi tornare a 5/ 10 ° oltre i 6500 giri .
Questo in linea di massima è quello che succede con un anticipo variabile.
"Indico i gradi , ma il segnale viene trattenuto sul tempo in velocità angolare dato dal segnale sucessivo"
Naturalmente i gradi e giri sono solo indicativi , il tutto va verificato e tarato in base al tipo di motore tipo di prestazioni e uso a cui si intende usare il motore ,
alla fine meglio e piu' sicuro una centralina ad anticipo fisso , meno grippate e pistoni bucati "per quelli poco pratici di carburazione" molto piu' semplici da gestire.
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Albero motore e mozzo porta elica: grosso dubbio. Alby_VR Aeromodellismo Principianti 7 10 luglio 09 00:11
motore grosso, elica piccola boss Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 22 ottobre 08 09:22
problema grosso con motore z..... oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 28 13 settembre 08 09:42
accensione motore! stewie_the_evil Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 26 aprile 08 16:32
Caccia al motore grosso staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 08 aprile 06 11:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002