09 marzo 11, 22:30 | #51 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quando si fa un avviamento il segnale viene letto dal captatore e subito trattenuto ( sempre) per essere rilasciato dopo un tempo determinato dalla velocità angolare del segnale sucessivo , ipotiziamo che il segnale arriva 40° prima del P M S ma viene rilasciato a 5° prima del P M S questo succede fino un certo numero di giri preimpostati , poi l' anticipo aumenta da un certo n° di giri in poi sino ad arrivare al massimo anticipo ipotizato di 40° , per poi ritornare ad essere ritardato quando il motore raggiunge un alto n° di giri, ipotesi da 5/600 giri a 1500 giri 5° di anticipo poi sale fino a 40°ipotizati a 5/6000 mila giri per pi tornare a 5/ 10 ° oltre i 6500 giri . Questo in linea di massima è quello che succede con un anticipo variabile. "Indico i gradi , ma il segnale viene trattenuto sul tempo in velocità angolare dato dal segnale sucessivo" Naturalmente i gradi e giri sono solo indicativi , il tutto va verificato e tarato in base al tipo di motore tipo di prestazioni e uso a cui si intende usare il motore , alla fine meglio e piu' sicuro una centralina ad anticipo fisso , meno grippate e pistoni bucati "per quelli poco pratici di carburazione" molto piu' semplici da gestire. saluti | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Albero motore e mozzo porta elica: grosso dubbio. | Alby_VR | Aeromodellismo Principianti | 7 | 10 luglio 09 00:11 |
motore grosso, elica piccola | boss | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 6 | 22 ottobre 08 09:22 |
problema grosso con motore z..... | oscar77 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 28 | 13 settembre 08 09:42 |
accensione motore! | stewie_the_evil | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 10 | 26 aprile 08 16:32 |
Caccia al motore grosso | staudacher300 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 20 | 08 aprile 06 11:31 |